Con la vendita di De Ligt la Juventus interverrà sul mercato per acquisire ben 2 nuovi centrali difensivi: uno dei quali andrà a sostituire proprio il neo partente Olandese, mentre il secondo dovrà rimpiazzare la non indifferente "perdita" di Chiellini.

Alcuni giornali danno ormai vicino Pau Torres del Villareal per il ruolo di "nuovo Chiellini" (ma la vedo dura dopo che i Sottomarini Gialli hanno sparato a ben 50 + bonus le loro richieste, per liberarsi del Nazionale Spagnolo), mentre altri danno invece in stato di avanzamento la trattativa per Gabriel dell'Arsenal, con l'inserimento della contropartita Arthur (difficile anche questa opzione visto i 40 milioni + bonus richiesti dai Gunners), ma per logica di mercato rimangono sempre vive le ipotesi Marcos Senesi del Feyenoord Tyrone Mings dell'Ason Villa, il primo per il costo relativamente basso del cartellino, dovuto all'imminente scadenza del contratto e alla voglia del giovane Italo-Argentino di misurarsi con "palcoscenici più alti", mentre per il secondo potrebbe aprirsi magicamente uno scenario molto gradito alla dirigenza, con la possibilità di inserire Kean come eventuale contropartita. Ma nondimeno rimangono aperte le porte anche per il giovane Badiashile del Monacò, che la Juventus segue ormai da anni e che ad ogni mercato sembra sempre il momento giusto affinché il Capitano della U21 giunga finalmente a Vinovo!
Per ricoprire invece il ruolo che lascerà vacante il Vikingo Matthijs, è ormai corsa a due, tra: 
- William Saliba dell'Arsenal, con cui si potrebbe imbastire una veloce trattativa con l'inserimento di Arthur come parziale contropartita (ad esempo il Brasiliano + 10 milioni cash): il giovane Francese sta scavalcando velocemente le gerarchie nella Nazionale Maggiore di Deschamps ed è ormai considerato uno dei titolare (o semi-titolare) dei Galletti, nonostante la sua giovanissima età (è un classe 2001!) il ragazzo è già considerato all'altezza di nomi ben più illustri come quelli di Varane (M. United) e Kimpembe (PSG)!
- Jean-Clair Todibo è un classe '99 ex Barcellona che per eleganza e classe nei movimenti (e palla al piede) viene anche schierato a volte come centrocampista centrale. Ha un carisma che lo porta ad essere un'ottimo leader della difesa ed il suo fisico "importante" lo rende un ottimo eventuale sostituto di De Ligt. Il costo del suo cartellino oscilla tra i 20 ed i 25 milioni di Euro, ed il ragazzo sarebbe ben felice di entrare (ri-tornare) nell'Elite del Calcio. C'è chi amcora non lo considera pronto al 100% visto che quella passata è stata infondo, la sua prima vera stagione "finalmente" all'altezza delle aspettative, ma per chi lo ha visto giocare dal vivo (sopratutto nel girone di ritorno, dove ha preso sempre piu convinzione dei propri mezzi) è stato facile aprezzare alcune delle sue migliori doti, sia tecniche che di intelligenza tattica, e molti si sono cosi convinti (a ragion veduta) che non sarebbe poi una scommessa cosi rischiosa puntare sul ragazzo, anzi, sarebbe magari un'ottima "puntata" da fare!

Quale sarà dunque il nuovo "muro difensivo" bianconero? Sarà forse una tra le coppia Saliba-Torres, Saliba-Badiashile o Saliba-Senesi? O magari una tra le  coppie Todibo-Gabriel o Todibo-Mings? O quale altra giusta "combo" potrebbe infine essere?
Personalmente credo che, puntando sulla coppia Saliba (da scambiare con Arthur + parte cash) e Senesi (che ha un costo davvero esiguo per la qualità del giocatore), si andrebbe a spendere una cifra piuttosto "abbordabile" (di soli 20/25 Milioni), avendo cosi ancora a disposizione un budget importante per andare a chiudere velocemente anche i vari Zaniolo (40?), Grillitsch (0), Kostic (15?) , Sesko  (10?) e Belotti (0), e creando cosi un 11 (-16-) di titolari davvero incredibile!