PORTO-MILAN 1- 0 (65' Luis Diaz)

Formazione Milan: 4/2/3/1: Tatarusanu, Calabria, Kjaer, Tomori (12' st Romagnoli), Ballo-Touré (12' st Kalulu), Tonali (21' st Bakayoko), Bennacer, Saelemaekers, Krunic (37' st Daniel Maldini), Leao, Giroud (12' st Ibrahimovic). Coach: Pioli

COMMENTO DELLA PARTITA

3 match di Champions League, 0 punti, tanti errori arbitrali tutti contro il Milan. E' anche difficile argomentare di calcio se poi l'intro e la scena principale se la prende sempre arbitro e anche var per degli errori gravi, grossolani, incomprensibili in epoca di moviola in campo. Anche inaccettabili. Eppure il Milan è costretto a dover accettare l'ingiustizia di essere stato penalizzato dalle decisioni del direttore di gara. Il direttore di gara è stato il signor Felix Brych, ma uno vale l'altro, perchè qualunque arbitro mandino, ormai l'errore arbitrale contro il Milan fa parte del match stesso. Talmente scontato che non verrebbe nemmeno quotato alla Snai.

Gli orrori più che semplici errori arbitrali tuttavia non giustificano la prestazione pessima del Milan. A livello di prestazione, è stata la peggiore tra quelle disputate in Champions. Il Porto è stato superiore al Milan in ogni zona del campo, ma la prestazione è una cosa, gli errori arbitrali che condizionano la partita sono altri. Con una pessima prestazione si può comunque non perdere. Il Milan comunque era sullo 0 a 0 prima del gol irregolare del Porto avvenuto durante una azione fallosa nei confronti di Bennacer. Durante una azione difensiva, Bennacer è su Taremi che si disinteressa della palla e va addosso a Bennacer, che cade, la palla arriva a Luis Diaz che di piatto all'angolino batte Tatarusanu, che si tuffa ma non riesce a deviare la sfera. Secondo me non ha colpe Tatarusanu. Forse poteva tuffarsi più velocemente ma per parare il tiro di Diaz doveva fare un miracolo. 

Lo stesso Graziano Cesari, moviolista di Mediaset, ha dichiarato che l'intervento di Taremi su Bennacer è scorretto e che le immagini sono chiare e che avevano anche al Var. L'ex arbitro definisce l'errore inammisibile e grossolano. Quindi il Milan è stato danneggiato dall'arbitro. Ancora una volta. Ma sarà l'ultima volta che il Milan verrà danneggiato dall'arbitro e dal Var? Io temo che accadrà ancora ma spero di sbagliarmi. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. La Uefa è un po' come Lupin, il ladro gentiluomo. La Uefa di gentiluomo ha veramente poco. Tutto questo è diventanto stancante.

Il gol di Luis Diaz è stato decisivo per il Porto in positivo, l'assenza di Brahim Diaz è stata decisiva per il Milan in negativo. Il Milan sulla trequarti senza Brahim Diaz è in difficoltà. Sulla trequarti al momento siamo Brahim Diaz dipendenti. Krunic è un adattato in quel ruolo,  e si vede. Scialba prestazione la sua. E' disadattato per il ruolo di trequartista. Non è il suo ruolo. Daniel Maldini sulla carta sarebbe un trequartista ma è ancora acerbo per certi livelli. Deve ancora mangiarne di pastasciutta Daniel. Ha giocato pochi minuti ed è ingiudicabile. Il talento c'è ma la strada da fare è ancora tanta. Il Milan ha necessità di comprare un trequartista alternativo a Brahim Diaz. Nel mercato di gennaio è una delle prime cose da fare. Si mormora di Romain Faivre del Brest.

Molti calciatori del Milan sono all'esordio in Champions League. Sul campo devono fare esperienza, anche facendo errori. Saelemaekers è stato insufficiente. E' leggermente cresciuto nel finale del primo tempo ma è poca roba. Solo uno spunto in velocità che ha fatto procurare una punizione al Milan con un giallo ad un giocatore del Porto e un cross per un colpo di testa di Giroud telefonato verso l'estremo difensore dei portoghesi. Giroud che ha avuto l'occasione più ghiotta per il Milan con un cross di Leao, il francese da dentro l'area anzichè schiacciare di testa verso la porta del Porto, scusate il gioco di parole, fa una sponda al centro dell'area con la difesa del Porto che poi spazza la minaccia. Suppongo che abbia colpito male di testa, perchè altrimenti la scelta di fare la sponda di testa è inspiegabile. Quello probabilmente sarebbe stato gol se avesse mirato alla porta dei portoghesi.

Scialba prestazione anche di Ballo-Touré. Come quasi tutti. Si fa prima a dire chi si è salvato. Calabria per esempio è stato sufficiente, senza infamia e senza lode. Idem Tonali, tanto impegno, corsa e grinta ma predica nel deserto. Bene Bennacer, e anche qui scusate il gioco di parole, e sufficiente Romagnoli, meglio di Tomori, apparso in difficoltà e un po' stanco. Anche Bakayoko è sembrato ancora fuori condizione e un po' a corto di fiato ma questi minuti sono preziosi per lui per recuperare la condizione migliore. Stesso discorso per Ibrahimovic.

Il migliore del Milan è stato Kjaer. Un intervento in scivolata è stato prodigioso nel salvare un tiro a botta sicura di un calciatore del Porto. E' stato provvidenziale a respingere, e in più ha guidato il reparto ed è anche intervenuto in soccorso a Tomori recuperando un  suo errore. Leader vero. Per il resto è stato un pessimo Milan. Peggio del Milan c'è stato solo l'arbitraggio e il Var. Una prestazione scialba di una squadra non autorizza tuttavia un arbitro a fare errori contro di essa. Le decisioni errate hanno indirizzato la gara e innervosito la squadra. L' alibi c'è ma non giustifica del tutto una prestazione così negativa da parte del Mian. Il Milan se davvero vuole fare un miracolo, deve vincere i tre match rimanenti in Champions. Non c'è altra strada. Altrimenti saremmo fuori da casa nostra e torneremo pellegrini senza fissa dimora. Con il rischio di essere retrocessi in Europa League, una competizione che ha senso giocare solo se la si vince. Altrimenti toglie solo energie per il campionato.

Migliori in campo: Kjaer, Romagnoli, Bennacer

Peggiori in campo: Ballo-Touré, Krunic, Ibrahimovic (ma a parte Tonali, Calabria e Tatarusanu, che non ha fatto niente, nè in bene  e nè in male, anche se forse sul gol poteva essere più veloce nel tuffarsi, ma tutti gli altri rimanenti escludendo i migliori in campo possono essere messi tra i peggiori)

PEGGIORI IN CAMPO BONUS: L'arbitro Brych e il Var 

Voto alla prestazione della squadra: 4,5