Sto seguendo con molto piacere l'Europeo di calcio e devo dire che stanno uscendo delle sorprese assurde. La Danimarca continua ad avanzare di brutto, dopo quello che è successo a Christian Eriksen, i tifosi e la squadra vogliono puntare al prestigioso trofeo per dedicarlo al centrocampista interista che nel corso del match contro la Finlandia ha avuto un malore. Adesso hanno da affrontare un'altra sorpresa di questo campionato europeo: la Repubblica Ceca. Ebbene sì, la squadra ceca sta sorprendendo tutti e vediamo un Patrik Schick scatenato. Alla Roma aveva fatto il fiasco e adesso con il Bayer Leverkusen si è ripreso la scena. La nazionale ceca sta facendo una bella figura in questa competizione e l'ultima prestazione perfetta era stata nel 2004 e nel 1996 dove arrivò in finale poi persa con la Germania. Se la Danimarca si qualifica, per me sarà la vera squadra da tenere d'occhio.

Nella settimana scorsa abbiamo visto anche la caduta del Portogallo, Cristiano Ronaldo e tutta la sua ciurma hanno dovuto cedere il loro trono, il Belgio grazie al gran goal di Torgan Hazard ha raggiunto i quarti di finale e sfideranno i nostri ragazzi. Già l'Italia; sono felicissimo della loro prestazione, Mancini sta facendo un lavoro straodinario e stiamo rivivendo con grande gioia le "notti magiche" in questi tempi difficili. Ho festeggiato con tanta felicità, la vittoria sofferta contro l'Austria, siamo stati fortunati perchè l'arbitro ha annullato il vantaggio austriaco segnato da Arnautovic che ha fatto una esultanza molto particolare davanti ai tifosi italiani. Federico Chiesa e Matteo Pessina segnano i primi due goal durante l'extratime e io ero felice, ci tengo tantissimo a questa maglia e per il tricolore, non abbiamo paura di nessuno e siamo pronti a sfidare le big.

Avete visto anche la partita Francia-Svizzera? Scommetto di sì, i francesi erano in vantaggio per 3-1, Benzema e Pogba sono stati i protagonisti assoluti con l'ex giocatore juventino che ha fatto un goal pazzesco, ma gli elvetici non si sono arresi e hanno trovato la rete del pareggio. Ai calci di rigore accade l'imprevisto, gli svizzeri segnano tutti e cinque i penalty, mentre l'ultimo rigore dei francesi lo batte Kylian Mbappè, il protagonista meno assoulto di questo europeo. Dal dischetto, l'attaccante francese calcia il pallone e Sommer lo intuisce, la Francia in modo clamoroso viene eliminata, era la super favorita in questo campionato europeo, invece è costretta a tornare a casa. La Svizzera con il cuore raggiunge i quarti di finale dove sfiderà la Spagna a San Pietroburgo, hanno compiuto un impresa da sogno e la gioia degli italiani è incontenibile, hanno zittito Vieira e Fabien Barthez dicendo che l'Italia uscirà subito e non andrà fino in fondo.

Nella fase a gironi, ho seguito con grande piacere il girone di ferro tra Ungheria, Francia, Portogallo e Germania. Alla terza giornata speravo nell'ultimo posto della Germania, l'Ungheria con Marco Rossi stavano per compiere un colpaccio, ma purtroppo il goal di Goretzka ha detto ufficialmente addio ai sogni di gloria. Il tecnico italiano, ha iniziato dalla Serie C per poi arrivare ad occupare la panchina più prestigiosa del calcio europeo. Esce a testa alta dopo aver fermato a sorpresa la Francia e appunto i tedeschi. E delle altre squadre che cosa ne penso? Sono rimasto sorpreso dalla Spagna. Dopo un inizio in salita con due pareggi, la vittoria è arrivata all'ultima partita contro la Slovacchia per 5-0. Ieri, le Furie Rosse hanno sofferto in una partita al cardiopalma, dall'autogoal del portiere Unai Simon al pari dei croati. Alvaro Morata è stato il protagonista assoluto e ha zittito le critiche dopo le prestazioni al di sotto delle aspettative, ha fatto pure un bel goal, mentre per gli uomini di Dalic non è servito a niente il 3-3 ma esce con onore a testa alta.

Sono curioso di scoprire cosa faranno l'Inghilterra e l'Ucraina. Gli uomini di Southgate hanno vinto il girone e devono affrontare la Germania, sarà una sfida bellissima e in molti vengono in mente due episodi controversi: la famosa finale del 1966 (il goal fantasma di Hurst) e gli ottavi di finale dei mondiali 2010 (quando Frank Lampard segnò il goal del pareggio e l'arbitro in modo clamoroso non da la rete, anche quì ci fu il goal fantasma). Ma gli inglesi non vogliono fermarsi e si giocheranno il tutto per tutto nella partitissima contro i tedeschi, per staccare il pass per Roma. Infine, cosa posso dire sull'Ucraina? Andriy Shevchenko sta facendo un cammino sorprendente in questo campionato europeo di calcio, si sono qualificati per un soffio al turno successivo come miglior terza e devono sfidare la Svezia. Da giocatore è stato una bandiera e adesso vuole inseguire la storia: raggiungere i quarti da commissario tecnico per la prima volta in assoluto. Lo considero ancora oggi, come uno dei migliori giocatori di sempre perchè ha scritto la storia del calcio ucraino e se la squadra sta facendo un bel cammino, deve ringraziare alcuni giocatori celebri: Zinčenko, Malinovs'kyj e Jaremčuk.

Siete pronti per questo rush finale di questo campionato europeo di calcio? Intanto, incrociamo le dita per la nostra Italia sperando in una possibile vittoria di quel prestigioso trofeo che manca ormai dal lontano 1968.

Un abbraccio