Probabilmente quello dell'Udinese insieme al Bologna, è il calendario più ostico tra le dirette concorrenti per non retrocedere. Nel girone di andata, l'Udinese, si sarebbe salvata, con Chievo, Frosinone e Bologna condannate alla Serie B. Campionato degli italiani, di gran rispetto, ma pur sempre percepito come un girone di purgatorio rispetto al paradiso della Serie A. L'Udinese si sarebbe salvata per cinque punti. Non male. 

Ma nel girone di ritorno le cose rischiano di essere penalizzanti viste le ambizioni delle squadre che dovranno affrontare i friulani. In questo momento, l'Udinese, è evidentemente la squadra che sta faticando maggiormente tra Bologna, Chievo e Frosinone, Empoli e Spal, ad esprimere gioco. 

Si trova al momento a 44 punti di distanza dalla prima in classifica e solo 4 punti dalla terzultima in classifica.  L'Udinese dovrà affrontare ora Bologna, Juventus e Napoli, con l'incognita della partita contro la Lazio che non si sa quando verrà recuperata.

Con il Bologna all'andata perse, per 2- 1, contro la Juve per 2 -0, e perse contro il Napoli per 3- 0 , a 9 partite giocate si trovava con 8 punti in classifica, la terzultima ne aveva sei, ed era l'Empoli. Rischia, nel girone di ritorno di ritrovarsi a 4 punti in classifica se le perde tutte e tre potendo balzare all'ultimo posto, guardando la sola classifica del girone di ritorno, complessivamente potrebbe essere superata dal Bologna, diretta concorrente e dal Frosinone, e poi l'Udinese dovrà affrontare ancora Milan, Atalanta, Inter, la Roma, la Lazio, ed avrà solo cinque partite, scontri diretti, dove non potrà lasciare nessun punto per strada. Insomma, effettivamente, l'Udinese dovrà cercare di fare punti anche con squadre con cui i punti si dava per certo che non avrebbe potuto farli se vuole centrare la salvezza. Altrimenti, questa, sarà un miraggio.  

Il Bologna, che probabilmente si giocherà il terzultimo posto con l'Udinese, ha anche un calendario ostico. Juventus e Udinese, consecutivamente. Per chiudere con Milan, Parma, Lazio e Napoli

Il Bologna, rispetto all'Udinese, al momento ha sei gol subiti in più ( 37 rispetto ai 31 dell'Udinese) ma con la stesso attacco, 19 gol e con la differenza di un nuovo allenatore che pare aver dato la carica giusta per la volata salvezza per i bolognesi.
Sarà una bellissima e durissima sfida salvezza, ed è comunque un peccato per la SerieA rischiare di perdere l'Udinese, che tra le altre cose ha uno degli stadi più moderni della SerieA, o il Bologna. Ma se ciò accadrà, è perchè gli errori commessi sono stati fin troppi.