Finalmente! Tutti i veri milanisti lo desideravano da tanto tempo, aspettavano tutto questo da tanto tempo. È un evento epocale, più dello sbarco sulla luna, più dell'invenzione del telefono, più dell'arrivo di Maradona a Napoli o di Cristiano Ronaldo alla Juventus, non c'è paragone. Paolo Maldini is Back. Paolo Maldini è finalmente tornato a casa. È il nuovo Direttore Sviluppo Strategico Area Sport. Dopo 9 anni Paolo Maldini è di nuovo al Milan, nello staff dirigenziale del club rossonero. 

Paolo Maldini è il Milan. Lo storico capitano e numero 3 rossonero è tornato a casa.  Ha debuttato in Serie A a soli 16 anni il 20 gennaio 1985 con Nils Liedhom in panchina. Figlio di Cesare, la sua maglia numero 3 è stata ritirata e potrà essere indossata solo da un altro Maldini. 647 presenze con il Milan in A, nella sua carriera ha disputato 8 finali di Champions League, e ne ha vinte 5. Il Miglior terzino e difensore centrale di tutti i tempi,  una sola maglia indossata, quella del Milan. Ha vinto 26 trofei complessivi e oltre alle 5 Champions, ha vinto 7 scudetti, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe Italiane, 5 Supercoppe Europee, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del mondo per club. Tanto per rinfrescarvi un po' la memoria. Tutto questo e non solo è Paolo Cesare Maldini nato a Milano il 26 giugno 1968. 902 presenze complessive in gara ufficiali con la maglia del Milan. Si era ritirato dal calcio giocato il primo luglio del 2009.

Da quel momento si è cercato di riportarlo in società. Per 9 anni non ci si era riusciti. Ciò che chiedeva Maldini non coincideva con ciò che gli prospettava la società, prima con la gestione Fininvest e poi con la gestione breve dei cinesi. Ora con Elliott al comando e con Paolo Scaroni presidente e la serietà del patron di Elliott, da Paul a Gordon Singer e tutta la famiglia Singer, il Milan è finalmente riuscito a riportare a casa il suo capitano. La sua bandiera. Un vero capitano. Un grande uomo capace di affermare che 'nei momenti bassi non si va via'. Del resto una vera Bandiera si vede quando il vento soffia forte. E Paolo Madini è una vera bandiera, che ci invidia tutto il mondo. Assurdo che non faceva parte della società Milan. Era inconcepibile una cosa del genere. Ora questa grave lacuna e mancanza è stata colmata.

Una gioia infinita e una grande contentezza pervade l'animo di tutti i cuori rossoneri, compreso chi scrive. C'è gioia ma anche appagamento per un risultato ottenuto dopo tanto penare, dopo tanto attendere. E soprattutto è  anche un segnale importante della nuova proprietà. Paolo Maldini ha vissuto il Milan imperiale, quello che dominava il mondo e non si riconoscerebbe in un Milan dismesso o con ambizioni minori. Maldini è tornato perché sa che questo Milan tornerà ai fasti imperiali di un tempo. Tornerà il Milan che tutti conosciamo e che abbiamo ammirato. Sempre con Paolo Maldini. Questa volta non in campo, ma dietro una scrivania. È ufficiale: Paolo Maldini è tornato. Il grande Milan sta tornando.