In vista della prossima stagione, per fare il tanto proclamato salto di qualità, Gattuso ha chiesto a Mirabelli tre giocatori con esperienza, il che non significa che debbano essere d'età avanzata, bensì di caratura internazionale con alle spalle numerose partite ad alto livello.

I ruoli da coprire sarebbero tre, una mezz'ala, un attaccante esterno ed una punta ma, visti gli interessi delle squadre straniere su Suso e quella clausola inspiegabilmente bassa, il Milan, in vista della prossima stagione, non solo rischia di perdere il suo numero 8, ma anche di dover rivedere il modulo di gioco, passando dal 433 attuale ad un 4312.

Se il centrocampo rimarrà a tre, quindi senza grossi stravolgimenti, il reparto offensivo rischia di dover rivedere alcuni aspetti in quanto, oltra a Calhanoglu posto sulla trequarti, servirebbero ben due punte risultando cosi necessari i tre acquisti tanto citati ma in ruoli leggermente diversi, una mezz'ala e due punte, forti.

Per la mezz'ala l'identikit perfetto a mio parere sarebbe Aaron Ramsey, 27 anni, qualità da vendere, esperienza da veterano, e soprattutto in scadenza di contratto nel 2019. Uno così non vale meno di 50 Milioni di euro ma, chissa se con 30/35 M si potrebbe portare in rossonero visto che da gennaio potrebbe firmare a 0?

Per quanto riguarda le due punte il discorso è più complesso in quanto, allo stato attuale in vendita ci sono Kalinic, Bacca ed Andrè Silva dai rispettivi valori 15, 12 e 30 Milioni, pertanto il mercato in ingresso è ovviamente condizionato da quello in uscita. Data per certa la partenza di Bacca, se a lui si unisse anche Kalinic, per la felicità dei tifosi, con un potere economico di 30 Milioni superiore, si dovrebbe puntare ad un top player ed un ciocatore che può fare sia da prima che da seconda punta. Da qui a pensare a Dries Mertens, il passo è breve. Clausola rescissoria a 28 Milioni, conoscenza della serie A ed esperienza internazionale al servizio della squadra.

Rimarrebbe solo la prima punta che io individuerei in base al badget rimanente in Timo Werner, 22 anni e gia un sacco di reti segnate per "l'erede di Klose", oppure nel buon vecchio cuore rossonero Edin Dzeko, non più giovanissimo ma a 32 anni, ancora tre o quattro stagioni ad alto livello, aspettando la piena maturazione di Cutrone, le farebbe. Senza trascurare quel Karim Benzema che se arrivasse a Madrid un certo Robert Lewandowski, si libererebbe per una cifra abbastanza bassa.

Ricapitolando, se il Milan grazie alle cessioni riuscisse ad incassare fra i vari Abate 1 M, Antonelli 2 M, Gomes 5 M, Montolivo 0 M, Bacca 12 M, Kalinic 15 M e/o Silva 30 M e Suso 38 M un totale di entrate di 73/88 Milioni, effettuando gli acquisti sopra citati Ramsey 30/35 M, Mertens 28 M ed uno fra Dzeko (25M), Benzema (25 M) o Werner (50 M), per un totale di uscite di 83/113 il Milan si ritroverebbe, non solo con una rosa di titolari più ampia ma decisamente più forte con un investimento di "appena" 10/25 Milioni di euro (in base alla punta acquistata).