Questo campionato che giungerà fra 2 settimane al termine passerà nella storia del calcio.
Non per il nome della squadra vincitrice, da sette anni la stessa ma per essere stato il primo con il Var. La tecnologia in campo, una possibilità per l' arbitro di rivedere un azione per dare un giudizio certo. Basta rigori fasulli, fuorigioco inesistenti e tocchi di mano involontari. Ogni errore po' essere eliminato da una certezza data dalla tecnologia . Non voglio qui concentrarmi sul funzionamento più o meno valido del var, ma sul risultato finale.

Tutte le altre squadre avevano risolto ogni problema, la Juve vinceva perché nessuno gli fischiava rigori e fuorigioco. Doveva essere il primo campionato equo della storia, manna dal cielo per gli anti juventini ma così non s' stato, tutti a leccarsi le ferite con la Juve a trionfare. Cosa vuol dire? Forse ha sempre, come quest' anno vinto il piu' forte. Il problema e' accettarlo ancora di piu' con il var, troppo duro il colpo sarebbe, quindi ecco che anche quello tifa Juve, strani gli non juventini, hanno perso un occasione per star zitti ed un alibi in meno. Dovranno pensare tutta l'estate a trovare un altra scusa ai propri fallimenti.

Var o non Var il campo garantisce sempre il suo verdetto, alla Juve ha dato forza e ancora più consapevolezza agli altri solo tante preoccupazioni. La variabile var non ha portato a nessun cambiamento speriamo che tutti lo abbiano capito.
Meglio tardi che mai.