Tutt' scienziat' . Guarda gli esperti qui in città Tutt' scienziat'. E che filosofi e profeti Eeh scienziat'. So dieci like e tre commenti. E che scienziat'
Quale miglior modo di introdurre un commento sull'attuale stato del calcio italiano se non con il ritornello di questa canzone del famoso repper campano Clementino.
Mai infatti come in questa stagione, tutti, ad incominciare dal politico Salvini, si sono sentiti autorizzati ad esprimere la propria opinione sulle vicende pallonare, il vero oppio del popolo italiano per nascondere la situazione politico economica sempre più in disfacimento coi risultati in calo ed una nuova crisi all'orizzonte...

In questo pullulare di opinioni ecco la mia, voglio pure io fare lo scienziato.
Ciò che domina in questa stagione è il pressapochismo e l'improvvisazione all'ennesima potenza che va dalle provinciali fino alla stessa Juventus. In questo clima perciò mi sembrano davvero fuori luogo le tante critiche che piovono sui mister. Inizio la mia analisi dal basso.

Fiorentina: non si possono sempre fare i matrimoni con i fichi secchi, è vero che ha giovani importanti ma in fase di mercato non sono arrivati i rinforzi adeguati, soprattutto in difesa dove serviva un leader che non può essere Pezzella. Pjaca delusione, i Della Valle sempre da anni coi cordoni della borsa stretti, che colpa ha Pioli?

Lazio: Simone Inzaghi è uno esonerato da quest'estate dalla telefonata andata sui social, registrata. La lazio paga le troppe pretese economiche di Lotito. Il mercato estivo doveva vedere le partenze di Milinkovic Savic e Felipe Alberto che già pregustavano i lauti ingaggi di Premier e Liga... Cosa è successo? Che Lotito ha preteso per loro troppi soldi, loro sono restati e quando, dopo aver sognato i milioni ed i grandi obbiettivi ti devi calare di nuovo in una realtà minore, anche economicamente parlando, le motivazioni scendono a zero e guarda caso questi sono tra i peggiori della Lazio in cui l'unico che sta facendo davvero bene è Acerbi, l'unico con le motivazioni giuste, nuovo arrivato al posto dell'olandese de Vrij quello a causa del quale la Lazio ha perso il posto in Champions.

Roma: è Monchi bellezza. Monchi è questo. Mister plusvalenza. Sull'altare economico sacrifica tutto e tutti e quando si stravolge una squadra in estate comprando i giocatori solo perché occasioni di mercato e sicure plusvalenze future per ricostruire un'anima ci vuole tempo.
Questa è la Roma attuale, una squadra con un'identità da ricostruire e non è facile per Di Francesco come non lo sarebbe per nessuno.

Milan: anche qui, la difesa milanista contro il Torino era fatta da Calabria Abate Zapata Rodriguez (che pacco Caldara)... in mezzo a centrocampo c'erano il colosso di rodi Bakayoko coi piedi di ghisa e Forrest Gump Kessie ai lati il turco svogliato e suso poi Cutrone ed Higuain... Con che coraggio si possono criticare Gattuso o il Pipita?

Inter: allora, contro la Juve ha giocato con a destra uno scarto dell'atletico Madrid che spesso si infortuna come Vraslijko, a sinistra come terzino Asamoah un parametro zero che in area non sa marcare ed infatti il gol di Mandzukic è colpa sua, in mezzo c'erano Joao Mario e Gagliardini... Poi sono entrati Keita scarto del Monaco spedito dopo un anno dal principato, Lautaro Martinez che ha fatto vedere che non sa tirare in due occasioni, tira tutto scoordinato... serve altro? Cosa deve fare Spalletti? Io penso che Marotta, la prima cosa che deve fare è prendere in mano il mercato ed azzerare Ausilio...

Napoli, sono sempre gli stessi da anni con un Jorginho in meno ed un Hamsik adattato davanti alla difesa che dura un'ora... con il mercato che fanno sono bravi ad essere lì e stasera giocano contro il Liverpoool in Champions, ovvero una società che spende 10 volte di più sul mercato... anche se dovesse uscire qualcuno avrebbe il coraggio di biasimare Ancelotti e giocatori?

Infine la grande Juventus di Ronaldo. Ora sta giocando causa problemi e poca affidabilità di Alex sandro con De sciglio alias D'ambrosio terzino destro e Cancelo terzino sinistro come lo metteva Spalletti, l'anno scorso all'Inter che tutti lo criticavano... In mezzo poi gioca titolare Bentancur uruguagio che ha dei numeri, ma a mio avviso non vale mezzo Marchisio all'età sua (non il Marchisio post infortunio che era un ex, ma quello di 23 anni) che dicevano fosse un miracolato di calciopoli.
Infine CR7, Ronaldo contro l'Inter ha dato i primi segni di stanchezza fisica; ecco, se il classe '85 calasse di forma come tutti i suoi coetanei per la Juve, al di là del mediocre campionato italiano che vincerebbe in carrozza anche con Kean titolare, sarebbero dolori in Europa.