Urla, insulti, e chi più ne ha più ne metta, e l'artefice sarebbe Andrea Pirlo. Ma perchè se si è scatenato, quando sta a bordo campo è silenzioso? C'è qualcosa che non quadra, non credete?

Pirlo è un tecnico... non allarghiamoci, è un provetto allenatore... ora è meglio, che tenta di improntare un qualcosa che ad oggi non si è mai stato improntato, e che tenta di far giocare una squadra che non gioca. Detto questo, ad oggi togliendo sporadiche apparizioni, che ci chiediamo come siano possibili, soprattutto la vittoria schiacciante contro il Barcellona, per poi cadere vedendo l'ultima Juve contro il Benevento, una squadra che non ha la certezza di chiudere una gara prima del suo inizio, come si pensava un tempo "Crotone? Verona? Benevento? Sono vinte prima di giocarle" e così accadeva.
Ora la Juventus di Pirlo non ha certezze, non è mai sicura di vincere, anzi il più dei casi fa pensare che possa cadere con chiunque, salvo poi vedere quei 10 minuti, in una partita inguardabile come al solito, che riesce a vincere una gara. Credo che ad oggi nessun tifoso, che non abbia vissuto Gigi Maifredi nella stagione 1990-1991, possa essere tranquillo ad ogni gara, anzi si aspetta sempre l'errore fatale, stile Arthur con il Benevento, che possa farci andare in svantaggio, oppure subire la solita rete fastidiosa in una gara da che sembra... Tranquilla... la TRANQUILLITA'... cosa che non c'è più da una stagione a questa parte. Le urla nello spogliatoio di Pirlo, non le credo, perché se è un tecnico muto in panchina, immagino nello spogliatoio, lo sente a malapena Chiesa sulla sua fascia, che molte volte si deve avvicinare, quando il gioco è fermo per capire cosa gli abbia detto. Pirlo che urla, non esiste, perchè anche nelle difficoltà, non ha mai urlato, in campo sembra come sempre un  morto che cammina, quindi perchè dovrebbe urlare nello spogliatoio e poi in campo fa scena muta. A cosa serve? A nulla. La tensione si taglia a fette, lo spogliatoio era in subbuglio, si lanciavano delle cose etc. Chi lanciava le cose a chi? Forse il bersagliato di turno sarà stato Arthur che ha fatto l'errore del gol? Io credo che se la squadra perde e gioca male la colpa non possa che essere dell'allenatore, visto che la squadra l'allena tutti i giorni, quindi vede chi s'impegna o meno, chi deve giocare o meno, e chi è da sostituire o meno. Quindi leggere che Pirlo si sia scagliato contro la sua squadra, non è credibile, anzi, l'inc..., cosa che non fa parte del suo essere, la deve fare in campo. Perchè in campo non tira fuori le ...? Perchè sta muto? Perchè... Purtroppo la frase si poteva accettare se si parlava di Conte, Allegri, Sarri, che dal troppo al poco ogni tanto si facevano sentire, ma Pirlo, che non parla nemmeno con il suo secondo, sta fermo e muto, quindi ma chi dovrebbe mai credere che si sia arrabbiato negli spogliatoi?
Ma poi arrabbiare di cosa se in più di otto mesi non è riuscito a improntare il suo modo di ragionare?

Io credo che la rosa si sia incarnata in Pirlo, nella tranquillità, quella che trasmette sotto forma di camomilla, allora potremmo pensare che la Juventus scenda in campo stanca, con il sonno dopo quel quarto d'ora di spiegazioni, e che riposa più nel sentire l'allenatore, che in casa, dove non dormirà per il troppo dormire in campo. L'allenatore è sul campo e non solo nello spogliatoio, con una porta chiusa, e magari con un urlo, che poi immagino che urlo...Agnelli è sceso negli spogliatoi ed ha avuto un confronto con Pirlo, mentre Paratici conferma il tecnico dopo la sconfitta... Ma allora di cosa stiamo parlando? Se Pirlo è confermato, quale tensione si dovrebbe trovare nello spogliatoio se alla fine il tecnico è confermato e non ha nessuna pressione sulle spalle?
Credo che si debba parlare d'altro, la Juventus può anche perderle tutte e il tecnico sarebbe confermato lo stesso, almeno alle parole di Paratici, quindi è inutile arrabbiarsi, o sentir raccontare storielle di spogliatoio, la Juventus confermerà Pirlo con sconfitte pessime, fuori dalle prime quattro e addirittura fuori da tutto, non c'è più bisogno di parlarne, anzi ci dobbiamo sobbarcare questo periodo e chissà per quanti anni. Se un Elkann esiste davvero, che si faccia vivo subito e prenda precauzioni, prima dell'irreparabile.