Un guerriero dal cuore gentile, questo è il riassunto perfetto per descrivere Troy Parrott, giovane attaccante classe 2002, nato a Dublino, piccola stella di proprietà degli Spurs, sulla quale sono già piombati gli occhi di mezza Europa. Troy è prevalentemente una seconda punta/trequartista, ma può anche agire da centrocampista esterno destro, con spiccate doti offensive.

In campo è un vero e proprio guerriero, combatte con tenacia ma anche con eleganza, infatti il giocatore possiede un'ottima tecnica di base e una propensione al dribbling, caratteristiche che gli permettono di evadere facilmente le trame difensive avversarie, il tutto condito da una spiccata capacità balistica, egli infatti è molto pericoloso sia da fuori area che su calcio piazzato.
Nonostante la sua classe e il suo profilo "elevato", Troy è un vero e proprio guerriero come citato in precedenza, si rende disponibile alla fase difensiva, ripiegando e aiutando la retroguardia a difendere non disdegnando i contrasti duri e i tackle difensivi. Il suo unico difetto lo si riscontra nel gioco aereo, nonostante il giocatore sia alto 185 cm, deve ancora affinare le sue abilità in volo. Sul piano mentale, il giocatore è un vero e proprio uomo squadra, incita i compagni in campo ed è premuroso nei loro confronti, dimostra di tenere alla squadra ed è umile, queste sono le parole del suo ex direttore sportivo Butler ai tempi del Belvedere, parole positive che descrivono meglio il profilo di uno che potrebbe essere un futuro crac del calcio europeo e mondiale. Riguardo al piano tattico, Troy è un giocatore molto duttile, si presta bene come seconda punta in un 4-4-2 o da esterno offesivo destro in un 4-2-3-1 o da ala destra in un 4-3-3, molto abile negli inserimenti tra le difese avversarie, permettendogli di realizzare di un gran numero di centri stagionali. Il suo rendimento in Youth League 2019/2020 conferma questo suo fiuto per il gol con 4 presenze condite da 6 reti e un assist, numeri veramente da campione.

Queste sono le principali caratteristiche e i numeri che fanno di Troy Parrott, una delle giovani promesse del calcio europeo e mondiale. Nell'attesa e nella speranza che egli compia il futuro salto di qualità nei prossimi anni, aprendo le porte al "calcio dei grandi", l'invito è quello di seguire con attenzione l'evoluzione di questo giocatore, perchè nel prossimo futuro farà parlare di se.