Vittoria? No, una serata da dimenticare, gli azzurri crollano allo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid per 3-0 da parte delle Furie Rosse.
Nel primo tempo la Spagna parte subito con un calcio di punizione di Sergio Ramos che calcia sopra la traversa, pochi minuti dopo di nuovo calcio di punizione per le Furie Rosse ammonito Bonucci, stavolta batte Isco ed è 1-0 per la Spagna al minuto 13'.
Poi l'Italia va sotto con Belotti che ci prova con il colpo di testa De Gea para, prima occasione per l'Italia. Al 41' passaggio di Iniesta che si libera di Verratti che appoggia così a Isco che serve la doppietta per il 2-0, che chiude il primo tempo in vantaggio.

Nel secondo tempo ancora palla-gol per gli azzurri con Insigne, De Gea respinge, poi ancora occasione al 9' del secondo tempo con Belotti che sfiora l'incrocio alla destra di De Gea. Le Furie Rosse provano a chiudere la partita prima con Asensio all' 11' minuto del secondo tempo e poi al minuto 16' con Koke che prova un destro da 25 mt. Ma al minuto 32' arriva il gol che chiude il discorso qualificazione della Spagna ai Mondiali 2018 per il 3-0 con Morata appena entrato. Nei minuti finali ci prova ancora Insigne ma niente da fare, la palla va ancora fuori. Al minuto 45' esce Isco autore di un'ottima partita con doppietta nel primo tempo ed entra dopo 3 anni David Villa che torna così a giocare in Nazionale.

Finisce con la vittoria delle Furie Rosse che vuol dire l'accesso ai Mondiali 2018 in Russia, mentre per l'Italia putroppo vuol dire forse andare allo spareggio in attesa di martedì 5 Settembre contro l'Israele a Reggio Emilia, poi il 6 Ottobre contro la Macedonia a Torino e poi l'ultima contro l'Albania il 9 Ottobre a Scutari, sperando che nelle prossime 3 partite la situazione possa cambiare.