La scorsa settimana è stata inevitabilmente segnata dalla partita Roma-Milan, avete scritto tanto e bene, esternando rabbia e delusione, senza tralasciare però ricordi dai toni nostalgici; ecco dunque i pezzi selezionati e sottoposti alla gentile attenzione di Pippo Russo:


- La rabbia come conseguenza della delusione di DeXter;

- Delitto perfetto: il thriller rossonero di GiorgioCremo22;

Ultras per caso di ARMI53;

- Il punto più basso del calcio italiano di Don Juan.


Ecco per voi Pippo Russo:

Una settimana concentrata in una partita: Roma-Milan. Ben tre dei quattro articoli selezionati per questa finale settimanale sono scritti da utenti di fede rossonera e prendono spunto dalla gara persa 2-1 all'Olimpico. Chiude la serie un articolo sul complicato rapporto fra VAR e classe arbitrale. Buona lettura.
Il primo articolo selezionato per questa settimana è firmato dall'utente DeXter e ha come titolo “La rabbia come conseguenza della delusione”. L'autore è tifoso del Milan e scrive l'articolo dopo la sconfitta subita nella gara dell'Olimpico contro la Roma. Il risultato arriva a frustrare ancora una volta le aspettative di DeXter. Che però, anziché abbattersi, prova a ragionare sulla fase grigia attraversata dai rossoneri e sul fatto che essa s'innesti in una traiettoria di medio periodo. Dunque nel contesto di una continuità storica. Ancora una volta Vivo x lei ospita le riflessioni di un tifoso rossonero che fa prevalere la volontà di non vedere il peggio. Registriamo la cosa con grande soddisfazione, ma anche come un segnale. Questo segnale dice che la passione della tifoseria rossonera rimane intatta, nonostante questa lunga traversata del deserto. Tale capitale di passione meriterebbe ben altra risposta dalla società e dalla squadra. Detto ciò, la lunga analisi di DeXter è ricca e ben argomentata. Va registrata anche qualche sbavatura stilistica che però non inficia la bontà complessiva dello scritto.

Anche il secondo articolo selezionato per questa finale settimanale è dedicato al Milan. Lo firma l'utente GiorgioCremo22, che sceglie il titolo “Delitto perfetto: il thriller rossonero”. Pure in questo caso le riflessioni esposte nell'articolo vengono espresse dopo la gara persa all'Olimpico contro la Roma, che evidentemente dai tifosi rossoneri è stata vissuta come un test sulle potenzialità della squadra. Ma GiorgioCremo22 sceglie una chiave diversa per il racconto. Si rifà al grande cinema di Alfred Hitchcock per descrivere i misteri e le sofferenze di questo primo scorcio di stagione rossonera. Un mistero che parte con la fase pre-campionato, piena di speranze forse mal riposte, e che si snoda attraverso le partite della Serie A 2019-20 fino alla sconfitta contro i giallorossi. Nel finale dell'articolo l'autore prova anche a individuare un buon auspicio: la quota di 10 punti dopo 9 partite era la stessa raggranellata nell'avvio della stagione 2012-13, che si concluse con la conquista del 3° posto e della qualificazione ai preliminari di Champions League. Ma lo stesso GiorgioCremo22 è abbastanza realista da precisare che allora la rosa milanista fosse composta da ben altri calciatori.

Anche il terzo articolo selezionato per questa settimana è di marca rossonera. Lo firma ARMI53, e il suo titolo è “Ultras per caso”. E ancora una volta si parla di Roma-Milan, vista da un'altra angolazione. È il racconto della domenica vissuta da un piccolo gruppo di sostenitori rossoneri (due adulti e due ragazzini) che si spostano verso l'Olimpico dalla loro città, Terni. E che dovendo sistemarsi nel settore ospiti dell'Olimpico si ritrovano a vivere una partita da ultras. Il settore ospita infatti i gruppi del tifo organizzato milanista, che com'è ovvio assumono l'egemonia di quel microcosmo e dettano modi e tempi del tifo. Sicché, come racconta ARMI53, il gruppo dei rossoneri ternani fa l'esperienza di una domenica da ultras. Che viene raccontata come un'esperienza d'immedesimazione, sia nei suoi aspetti positivi (il tifo vivace e sanguigno) che negativi (la sosta nell'impianto che si prolunga ben oltre la conclusione della gara, per ragioni di sicurezza). L'articolo è davvero pregevole perché ha il merito di raccontare in modo originale la partita vista dal settore occupato dagli ultras. Senza la tentazione di demonizzare, ma nemmeno con la predisposizione a schierarsi a favore.

Il quarto e ultimo articolo si distacca dall'ambito milanista e dalla gara dell'Olimpico. L'autore è Don Juan e il titolo recita “Il punto più basso del calcio italiano”. L'autore è tifoso juventino ma si dedica a scrivere un'invettiva contro il rapporto fra categoria arbitrale e VAR per stigmatizzare due torti subiti da squadre che della Juventus sono aspre rivali: la Fiorentina (torto subìto nella gara contro la Lazio) e il Napoli (torto subìto nella gara contro l'Atalanta). Il che è un pregevole segno di obiettività e di amore per la verità. A giudizio di Don Juan, i due episodi sono indicativi di una ribellione degli arbitri al VAR, e di una volontà di ribadire l'intoccabilità della categoria. Tesi interessante.

Giunti al termine della rassegna, assegniamo la vittoria di tappa a ARMI53, cui va il voto 7. Alle sue spalle, con un 6,5 a testa, si piazzano DeXter, GiorgioCremo22 e Don Juan.
@pippoevai


ARMI53 vince così, addirittura per la terza volta, il Trofeo assegnato da Pippo Russo; sinceri complimenti da tutti noi della redazione: un vero successo per il carissimo amico rossonero con noi dal 2015, sempre educato, rispettoso verso tutti i blogger e con tanta voglia di raccontare del suo Milan. 


TROFEO MIGLIOR DEBUTTANTE - Un sentito benvenuto al debuttante vincente di questa settimana: si chiama byteddy ed è un nonno a tempo pieno con la passione per il calcio e la scrittura, e noi siamo felici di accoglierlo! Con due articoli, Il calcio è femmina? La rivoluzione di Jorge Jesus al Flamengo raggiunge la media di 8.25 e si porta a casa Trofeo e buono acquisto Amazon.it dal valore di 20,00; byteddy, ti aspettiamo per la gara mensile!



E' partita la seconda fase del Mastersport: aspettiamo i vostri elaborati! Con un po' di rammarico abbiamo constatato che molti dei nostri migliori blogger, come Giovanni Terenziani, Novak88, Massimo 48, Angelredblack, Oronzo Canà, Zardoronz, Matteo1999 (solo per citarne alcuni) non hanno colto questa straordinaria occasione... peccato! Siamo certi che vi rifarete al prossimo bando.
Nel weekend pubblicheremo l'editoriale mensile dedicato ai vincitori della classifica generale di ottobre con i loro pensieri, dunque vi aspettiamo, ringraziandovi come sempre per il vostro grande impegno.

Un saluto da tutta la redazione di VxL.