di Pippo Russo

Prima settimana dopo la conclusione del campionato, è già tempo di guardare avanti dopo aver messo in archivio l'esito del torneo. Si apre la stagione dei progetti, delle speranze, delle riflessioni. Questo è il clima respirato nella community e tre dei quattro articoli selezionati lo riflettono. Il quarto invece è dedicato all'analisi storica. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa puntata settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Zardoronz e ha come titolo Quell'intervista di Maldini che non cambiò il mondo”. Si tratta di un articolo nel quale il nostro Zardoronz, tifoso milanista, commenta gli effetti immediati dell'intervista con cui a fine maggio Paolo Maldini ha esternato il proprio disagio per non avere avuto ancora rinnovato il contratto con la società rossonera, e per condividere questa condizione di sospensione col direttore sportivo Massara. Nei giorni successivi le cose si sarebbero risolte per il meglio, ma il merito di Zardoronz è lasciare testimonianza di come sul momento venne vissuta dalla tifoseria rossonera la mancata replica da parte della società. Articolo necessario.

Il secondo articolo selezionato per questa settimana è firmato da pereira e ha come titolo “La partita della morte tra storia e leggenda (parte II)”. Si tratta di un articolo straordinario per qualità di scrittura e approfondimento storico, che fra l'altro si innesta in un lavoro di lungo respiro. Il riferimento è alla vicenda della rappresentativa ucraina che durante la seconda guerra mondiale non accettò di perdere la partita contro una rappresentativa dell'esercito nazista. A questo proposito il nostro pereira confuta un falso storico e afferma che i vincitori non vennero giustiziati dai nazisti. Articolo da leggere e gustare, assieme a tutti gli altri della serie.

Il terzo articolo individuato per questa puntata è firmato da Lessi Baldi e ha come titolo “Inter, decadenza o rinascita?”. L'autrice torna a scrivere dopo tanto tempo e lo fa con un articolo di alta qualità, in cui riflette sul momento dell'Inter e sulle sue prospettive a partire dal mercato. Riguardo al quale la nostra Lessi Baldi ha una posizione critica. Non le sta bene il ritorno di Lukaku né vedeva con entusiasmo la prospettiva di prendere Dybala. E in generale le sembra che le difficoltà interiste nel rinnovamento della squadra ben riflettano la crisi del calcio italiano. Articolo polemico e ben argomentato.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è stato scritto da Angelredblack e ha come titolo “Milan, con Red Bird verso Hollywood. Calcio e entertainment”. Si tratta di una lettura molto ben argomentata sul cambiamento di proprietà del Milan, letto in un'ottica di mutamento industriale che porta la società rossonera definitivamente nel terreno della produzione di entertainment. Articolo molto buono.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di assegnare la vittoria di tappa a pereira, cui va il voto 8. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano Zardoronz, Lessi Baldi e Angelredblack con un 7+ a testa.
@pippoevai


Carissimi...
eccoci con un altro aggiornamento sul Trofeo della Critica, la settimana in questione è quella del 30 maggio – 5 giugno e vede tornare tra i 4 prescelti due grandissimi blogger rossoneri, quali Zardoronz e Angelredblack, in compagnia di Lessi Baldi, blogger interista che non scriveva da oltre 1 anno e trova subito la sua prima menzione: complimenti a tutti.
Trofeo e buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro vanno invece a pereira, con lo splendido componimento in tre parti La partita della morte tra storia e leggenda, lavoro straordinario impossibile da passare inosservato al nostro Pippo Russo, che lo premia con il terzo Trofeo della Critica in bacheca: tutti i nostri vivissimi complimenti!

A prestissimo con i prossimi aggiornamenti e un buon weekend da parte di tutta la redazione di VxL.