di Pippo Russo

Tra passato e futuro. La seconda eliminazione consecutiva della nazionale azzurra dalla fase finale dei mondiali continua a monopolizzare l'attenzione dei blogger della community, tra propensione all'analisi e valutazione delle soluzioni possibili. Dunque si prova a ragionare di futuro, tanto più che il presente è meglio lasciarlo da parte. Ma si guarda anche al passato, per ragionare dei più significativi casi storici di rapporto fra calcio e potere. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Francesco Anastasio e ha come titolo “Ridurre gli organici, altro che play-off!”. Si tratta di uno scritto che prende posizione a proposito delle soluzioni prospettate per portare il calcio italiano fuori dalla crisi in cui si è avvitato. E rispetto a questo tema Francesco Anastasio dice la sua sulla soluzione dei play-off da adottare nel campionato di Serie A, avanzata dal presidente federale Gabriele Gravina. Una mossa che al nostro blogger piace per niente. Piuttosto, a suo giudizio la soluzione sarebbe una riduzione delle squadre che partecipano ai campionati, con la Serie A a 18 squadre come prospettiva maggiormente auspicata. Articolo ben argomentato.

Il secondo articolo scelto per questa settimana è stato scritto da pereira e ha come titolo “Il calcio e il potere”. Si tratta di una lunga e colta carrellata di esempi dello sfruttamento che i regimi politici autoritari e totalitari hanno fatto del calcio: dall'ex Unione Sovietica all'Italia fascista, dalla Germania nazista all'Argentina dei generali golpisti. Una panoramica trattata con grande eleganza di scrittura, come pereira ci ha abituato.

Il terzo articolo individuato per la puntata è stato scritto da Juve forever will be e ha come titolo “Ecco nascere la nuova... Ital-Juve”. Da tifoso bianconero il nostro Juve forever will be traccia delle ipotesi su come la sua squadra bianconera possa e debba andare sulla strada del rinnovamento. E dando per assodate alcune dolorose ma inevitabili partenze afferma che la nuova Juventus dovrebbe procedere sulla strada dell'italianità. Articolo ben sviluppato.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa finale settimanale è firmato da Angelredblack e ha come titolo: “Crisi calcio Italia. La soluzione c'è ma spaventa. Perché?”. L'autore parte anche lui dalla delusione per l'eliminazione della nazionale da Qatar 2022 e ne prende spunto per riaccendere la polemica sul famoso piano che Roberto Baggio, durante la breve esperienza da presidente del Settore Tecnico di Coverciano, presentò alla Figc. Un piano di 900 pagine, estremamente ambizioso, che non è mai stato preso in considerazione. Secondo il nostro Angelredblack molte soluzioni alla crisi potevano essere trovate in quel testo. Articolo ben scritto.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di pereira, cui va un 7+. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano Francesco Anastasio, Juve forever will be e Angelredblack con un 7 a testa.
@pippoevai

Meritatissimi applausi a pereira, che conquista in breve tempo il suo secondo Trofeo della Critica e il buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro per la settimana del 4-10 aprile.
Ci sono poi Angel e Francesco Anastasio, che di tanto in tanto catturano l'attenzione del nostro Pippo e Juve forever will be, scelto per la prima volta: i nostri complimenti a tutti!

Della scorsa settimana vi abbiamo già reso conto, per cui vi salutiamo dandovi appuntamento a domani sera con la classifica mensile di aprile.
Un buon sabato sportivo dalla Redazione di VxL.