di Pippo Russo

Una settimana di grande qualità. Di quelle che mettono in difficoltà per il lavoro di selezione dei quattro articoli da mandare in finale, figurarsi quando si tratta di scegliere il vincitore di tappa. È stato difficile ma infine ci si è riusciti. E una volta di più viene confermata l'alta qualità dei contributi prodotti dai blogger della community. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da 5 Maggio 2002 e ha come titolo “Uno juventino che non odia il Torino...”. Si tratta di un articolo molto bello, scritto da un habitué di questo spazio che da romano tifoso della Juventus rivendica il diritto a essere sportivo e a non odiare gli avversari. E dunque, in linea con una mentalità così priva di ruvide partigianerie, al nostro 5 Maggio 2002 può capitare di mostrare stima verso un calciatore che non è mai stato di primo piano e che per di più ha vestito la maglia del Torino. Si tratta di Stefan Schwoch, centravanti che ha giocato nel Toro e nel Napoli, del quale il nostro blogger afferma di aver tenuto il poster in camera. Una sportività molto rara, da elogiare.

Il secondo articolo selezionato per questa settimana è stato scritto da Giovanni Mutinelli e porta il titolo “20... 50 anni di storia non si cancellano, onore alla BG”. È un articolo dedicato alle Brigate Gialloblu scritto a trent'anni dal loro scioglimento, avvenuto il 14 novembre del 1991. Il gruppo veronese fa parte a pieno titolo della storia del movimento ultras italiano. Una storia breve ma intesa, quella del gruppo veronese, poiché era iniziata soltanto vent'anni prima del suo scioglimento. Ma quei 20 anni sono pieni di storia e aneddotica, ciò che Giovanni Mutinelli espone in modo molto avvincente. Articolo godibilissimo.

Il terzo articolo scelto per questa puntata è stato scritto da Ciccio Indi e ha come titolo “La rinascita di 'Pepito' Rossi, la 'fenice' di Teanek”. Il personaggio a cui è dedicato l'articolo non ha bisogno di presentazioni, poiché si tratta di uno fra i calciatori al tempo stesso più talentuosi e più sfortunati della storia recente. Un calciatore che dovremmo sempre tenere nel cuore. E il nostro Ciccio Indi ci spiega perché, con un articolo che merita di essere letto e riletto.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è stato scritto da Alex Trombetta e ha come titolo “Juventus Women, continua il sogno europeo!”. Si tratta di un articolo ben scritto, che ci permette di aprire una finestra sul calcio femminile. Che è un movimento in costante crescita, cui però si continua a non riservare l'enfasi che meriterebbe. Lo scritto di Alex Trombetta lo fa molto bene e merita di essere segnalato per questo.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di Ciccio Indi, cui va il voto 7,5. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano 5 Maggio 2002, Giovanni Mutinelli e Alex Trombetta, cui va un 7+ a testa.
@pippoevai

Ebbene sì... dopo esser stato scelto e recensito per settimane (già grande motivo di orgoglio) e dopo aver 'rincorso' a lungo Pippo Russo, ecco che la sua tenacia e bravura vengono premiate: il nostro Ciccio Indi è infatti il vincitore di oggi per la settimana del 13-19 dicembre! 'Stanando' finalmente Pippo, mette in bacheca il suo secondo trofeo della Critica e il buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro...
Tutta la nostra stima per questo straordinario blogger che da tempo attendevamo di premiare: complimenti Ciccio!!

TROFEO MIGLIOR DEBUTTANTE - Siamo veramente felici che un nostro utente storico, con noi sin dal lontano 2015, il quale fino ad oggi si era limitato a seguirci e commentare assiduamente nonché a dare proficui suggerimenti (vedi il BAR di VxL), finalmente abbia deciso di uscire allo scoperto con un pezzo dedicato per l'appunto al Bar: Generazione "Quattro Frecce", raccogliendo quasi 200 letture e un gran numero di commenti; lui, i più attenti lo avranno già capito, è Frankie62 e al suo esordio, con il primo articolo, è il miglior debuttante della settimana: applausi da tutti noi e felicissimi di averti letto ci auguriamo di poterlo fare nuovamente presto e con assiduità!

Vi salutiamo tutti con affetto e appuntamento a prestissimo con il prossimo aggiornamento! 
La Redazione di VxL.