di Pippo Russo

Ecco una di quelle che amiamo definire “settimane varie”. Succede quando i temi su cui i blogger della community si esercitano, spaziano lungo uno spettro moto ampio. Un po' perché la settimana non ne propone uno dominante, un po' perché la curiosità intellettuale dei blogger è particolarmente ispirata. È così nel caso di questa puntata, dove alla varietà è associata una buonissima qualità media. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica porta la firma di ClayMcPants1959 e ha come titolo “Appello a chi è del Toro... nonostante tutto”. Si tratta di un articolo che molto bene rappresenta lo smarrimento dei tifosi granata, specie quelli appartenenti alle generazioni non più giovanissime, rispetto al corso societario condotto da Urbano Cairo. Molta parte della gente granata si trova a vivere una lacerazione tra fede calcistica e dissenso verso una compagine proprietaria nella quale proprio non si riconosce. E il nostro ClayMcPants1959 esprime efficacemente questo disagio.

Il secondo articolo selezionato per questa puntata è firmato da Surianolorenza e porta il titolo Di calcio, tifo e dittatori”. Si tratta di un testo molto ben scritto, che mette al centro un tema ricco di aneddotica ma forse ancora non abbastanza approfondito: quello del rapporto fra i leader dei regimi dittatoriali e il calcio. Molti dittatori hanno avuto passioni sportive e quasi tutti sono stati tifosi di calcio. E hanno avuto una squadra del cuore, che agli occhi delle avversarie si porta per sempre questa tara. La nostra Surianolorenza porta avanti una rassegna di alcune fra le figure dittatoriali più note (e nefaste), mettendone a fuoco le fedi calcistiche. Articolo di buonissimo livello.

Il terzo articolo scelto per questa settimana è scritto da SR72 e ha come titolo “Il calcio italiano è finito: troppa tattica e poco coraggio”. Si tratta di una spietata analisi dei motivi per cui il calcio italiano ha perso competitività internazionale, in termini sia di risultati che di vendibilità. Il tema è ampiamente dibattuto, ma ciononostante ogni contributo è utile per fare andare un passo avanti la conoscenza della questione. E in questo senso SR72 dà un buon contributo.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa rassegna settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da NOODLE56 e ha come titolo “Ma non era meglio tenersi Pirlo?. Si tratta dell'ennesima variazione sul tema del ritorno di Massimiliano Allegri alla Juventus. Non poteva non entrare nel mazzo il rimpianto per il suo predecessore. E NOODLE56 dà voce molto bene a questo motivo.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di Surianolorenza, cui va il voto 7+. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano ClayMcPants1959, SR72 e NOODLE56 con un 7 a testa.
@pippoevai


E' così che il nostro Pippo Russo, per l'ultima puntata dell'anno, premia dopo lungo tempo il gentil sesso: è infatti una studentessa della Sapienza, Surianolorenza, a trionfare per la settimana in questione, quella del 6-12 dicembre, portandosi via Trofeo e buono acquisto Amazon del valore di 20 euro: il suo articolo molto originale, ricercato e ben scritto ha sbaragliato gli altri 3 finalisti, ClayMcPants1959, SR72 e NOODLE56, cui facciamo i nostri complimenti per essere stati scelti. Mentre le nostre congratulazioni vanno a Surianolorenza, prima studentessa della Sapienza ad essere premiata, che ci auguriamo di avere stabilmente con noi nella community.

TROFEO MIGLIOR DEBUTTANTE - Per il miglior debuttante, è l'Utente CM 232229 a spuntarla, aggiudicandosi il buono acquisto Amazon del valore di 20 euro con il pezzo Mister così non va, faccia di virtù necessità! Complimenti e benvenuto!


Avete ragione... siamo in ritardo con la pubblicazione degli editoriali e non vi abbiamo più aggiornato sulla nostra diretta Twitch... purtroppo gli ultimi mesi di questo 2021 sono stati difficoltosi e pieni di ostacoli anche per la nostra redazione, ma fiduciosi contiamo di tornare quanto prima su Twitch colmi di entusiasmo per continuare dal vivo la nostra conoscenza e prestissimo ci rimetteremo in pari senza più sgarrare con la pubblicazione settimanale degli editoriali, cominciando proprio dal mensile e dal BAR di novembre. Contiamo sulla vostra comprensione e ci scusiamo se non siamo stati 'presenti' come è nostra abitudine...

Vi facciamo un grandissimo augurio di salute, tranquillità, gioia e perché no? Anche di qualche soldino in più... che male mai non fa. 
Un sentito abbraccio da tutti noi a tutti voi: buon 2022!
La Redazione di VxL