Gli addii fanno parte del calcio e vanno raccontati ciascuno a sé, senza cadere nella tentazione di generalizzare. Quasi tutti lasciano il segno ma poi vengono elaborati in modo diverso. Qualcuno viene raccontato con nostalgia, altri con malanimo. In questa puntata settimanale si parla di due addii. Lasciando spazio anche all'elogio di una famiglia italiana nata per il gol e alla constatazione che il campionato di Serie A si è dato un diverso tono spettacolare. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da ibra1188 e porta il titolo “Riflessioni domenicali sul divano: caro Hakan ti scrivo...”. L'autore è tifoso rossonero e in questa veste, nel bel mezzo di una domenica mattina, scrive una lettera aperta a Hakan Calhanoglu, autore in estate di un chiacchierato passaggio da una sponda all'altra del calcio milanese. Una vicenda che ha creato molte polemiche anche per via della partenza a parametro zero. Prendendo spunto da questo stato delle cose ibra1188 compone uno scritto colmo di delusione, ma al tempo stesso non mostra alcun rancore nei confronti del trequartista turco. Anzi, finisce col congedarsi in modo affettuoso. Un articolo davvero garbato.

Il secondo articolo scelto per questa puntata porta la firma di Marco Barone e ha come titolo “E se la Juve senza CR7 vincesse tutto? Che lezione per chi si crede una divinità”. Come si può intuire, il tema è un altro addio ma di portata ben superiore. La partenza di CR7 a fine agosto, in direzione Manchester United, ha lasciato nella squadra bianconera un vuoto indiscutibile. Ma proprio da questa constatazione parte Marco Barone per lanciare un tema sempre affascinante: e se la squadra che si libera del fuoriclasse si dimostrasse più forte, vincendo la dipendenza da una figura così ingombrante? A questa prova è chiamata la Juventus di Massimiliano Allegri nella sua prima stagione post-CR7. E l'autore si augura, in funzione di puro anti-divismo, che per la squadra bianconera i risultati arrivino. La cosa maggiormente notevole è che Marco Barone è interista, ma afferma che, pur di vedere realizzato questo riscatto della squadra rispetto al divismo egoista del campione, sarebbe pronto a cedere il testimone da campione d'Italia alla Juventus. Il che ci sembra davvero un bell'ardire.

Il terzo articolo individuato dalla redazione è stato scritto da pasqui e porta il titolo “Di padre in figlio: la nuova generazione targata 'Chiesa'”. È uno scritto che mette al centro dell'interesse una dinastia calcistica segnata dalla ricerca del gol. Da padre Enrico a figlio Federico, la famiglia Chiesa continua a lasciare un segno nella storia del calcio italiano. E pasqui sceglie di dedicarle un giusto tributo. Articolo interessante.

Il quarto e ultimo articolo di questa puntata settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Luca Bonifacio e ha come titolo “Ma quanto è inglese questa Serie A!”. L'autore prende spunto da alcune gare pirotecniche del nostro massimo campionato, a partire da Inter-Atalanta, per rilevare quanto si sia alzato il tono emotivo e spettacolare del torneo. Che per emozioni, a suo giudizio, si approssima ai livelli della Premier League. Articolo ben argomentato.

Giunti al termine di questa puntata settimanale ci sentiamo di premiare l'articolo di Marco Barone, cui va il voto 7. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano ibra1188, pasqui e Luca Bonifacio con un 7- a testa.
@pippoevai


Che dire? Ormai lo storico amico interista Marco Barone ci ha preso gusto e non solo negli ultimi tempi è spesso rientrato nella quartina recensita da Pippo Russo, ma a sole poche settimane di distanza vince il suo secondo Trofeo della Critica con relativo buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro: davvero complimenti Marco! E chiaramente un plauso va pure agli altri tre blogger in lizza, che certamente avranno altre occasioni per provare a convincere il nostro Pippo nelle prossime puntate.

Trofeo Debuttante: tra i debuttanti per la settimana del 27 settembre-3 ottobre, a spuntarla è Michele Poziello con il pezzo Infrangere il muro: quello che servirebbe alla Roma... complimenti e benvenuto tra noi!!

Vi diamo appuntamento a domani per un annuncio che speriamo vi sia gradito e che riscuota la vostra partecipazione.
Un carissimo saluto a tutti voi dalla Redazione di VxL