Negli ultimi 20 anni del calcio italiano, si può notare, come ci sia stata prevalentemente un'egemonia sostanziale di tre squadre, una sorta di triumvirato per l'appunto. Parliamo ovviamente delle big del calcio italiano: Juventus, Milan ed Inter.​
Andando a vedere l'albo d'oro degli ultimi venti anni della Serie A, salta all'occhio come le tre squadre appena citate, abbiano sempre lottato per lo scudetto, riscontrando pochi ostacoli nel proprio percorso.

Infatti, per trovare una squadra diversa in vetta alla classifica a fine anno, dobbiamo tornare indietro proprio all'inizio dei vent'anni, quando nella stagione 2000/2001 fu la Roma a portare a casa lo scudetto (l'anno prima troviamo invece la Lazio vincitrice).
In seguito alla vittoria della squadra della capitale, troviamo, per quanto riguarda club diversi da Juve, Milan ed Inter una sorta di vuoto, un ciclo dei vinti, con nessun'altra squadra della Serie A pronta a salire sul gradino più alto del podio. 

In questi ultimi venti anni, saranno infatti 11 gli scudetti vinti dalla Juventus, 5 quelli dall'Inter e 2 quelli del Milan, che è attualmente l'ultima squadra che non sia la Juve a portare a casa il campionato (anno 2010/2011).
Ma è forse più corretto in questi ultimi anni, ampliare questo ciclo dei vinti, aggiungendo due squadre agli sconfitti, proprio Milan ed Inter.

Negli ultimi otto anni, in Italia, troviamo al comando una sola squadra, squadra che dopo qualche stagione non del tutto positiva, si è instaurata sul trono, la Juventus, che ha "tagliato i rapporti" con il triumvirato e ha dominato, battendo record in Serie A.