Ed eccoci in questo calciomercato detto anche mercato di 'riparazione', dove la maggior parte delle squadre che hanno avuto infortuni gravi o lottano per non retrocedere si appropinquano per accaparrarsi dei giocatori che possano servire alla loro causa.
Ma tra le tante squadre medio alte questa stagione si sarebbe inserita anche la Juventus, che come sappiamo difficilmente fa mercato in gennaio, preferendo sempre l'estate per mettere a segno i colpi importanti, ma anche perché imbastisce il tutto nei mesi precedenti per poi dare l'affondo in luglio ad apertura del mercato estivo.

La Juventus come vi stavo dicendo in questa sessione avrebbe messo a taccuino la possibilità di chiudere due trattative nel mese corrente e portare fin da subito a Torino due giocatori.
Il primo è un profilo giovane, un attaccante dalle doti eccelse per l'età che ha; Francisco Trincao. Il giocatore portoghese classe 1999 sarebbe il primo colpo che Fabio Paratici sarebbe pronto a mettere a segno dopo la separazione da Beppe Marotta. L'attaccante è di proprietà dello Sporting Braga ( Portogallo ) e non sembra voler 'regalare' il giovane a basso prezzo, ma nella trattativa c'è di mezzo un procuratore che potrebbe favorire i bianconeri. Infatti pochi sanno che il procuratore di Trincao è Bruno Carvalho che è dell'agenzia di Jorge Mendes stesso di Cristiano Ronaldo, quindi un passo verso la Juventus già è stato fatto verso le avversarie che comprende anche l'Inter di Beppe Marotta. Come dicevo il Braga chiede per liberare subito il giovane 5 milioni di Euro subito, più 5 per il riscatto, ma non solo...anche il 20% qualora la società acquirente in futuro avrebbe intenzione di cederlo. Quindi, 10 milioni il cartellino in toto e 2 milioni sulla rivendita. La Juventus per 10 milioni di Euro porterebbe in casa un giocatore davvero di ottima prospettiva, Trincao crescerebbe alle spalle di Cristiano Ronaldo connazionale, ma a mio avviso potrebbe essere girato in prestito in A per farsi le ossa nel nostro campionato ad una società amica come il Sassuolo,Bologna, oppure una squadra che potrebbe essere promossa dalla B. Fabio Paratici avrebbe messo pressione al Braga anche perchè sulla sua strada c'è un Beppe Marotta che forte delle sue conoscenze potrebbe complicare la situazione qualora l'Inter si presenti con una offerta superiore ai 10 milioni, ma come detto prima la presenza di Cristiano Ronaldo, l'essere un prodotto dell'agenzia Mendes potrebbe alla fine favorire i bianconeri. La Juventus comunque per portarlo subito a casa sarebbe addirittura disposta ad alzare la posta con 10 milioni cash fin da subito e 3 per un eventuale cessione, chiudendo la trattativa in gennaio con il giocatore che approderebbe subito in bianconero, tutto questo per sbaragliare la concorrenza.

Il secondo nome in casa bianconera è quello di James Rodriguez. Il giocatore colombiano che in queste due stagioni è in prestito oneroso dal Rela Madrid al Bayern Monaco, ma dove il giocatore vorrebbe spostarsi visto che non si trova bene e vorrebbe avere più spazio. Anche per Rodriguez la procura è sempre quella di Jorge Mendes pronto ad assecondare il suo assistito. Mendes stesso avrebbe chiesto alla Juventus se ci potesse essere un interesse per il centrocampista colombiano, trovando il sì dei bianconeri, adesso Mendes sta tentando di convincere il Real Madrid e il Bayern a liberare il giocatore per poi portarlo in bianconero.
Il Bayern non sembra disposto a mantener l'accordo con il Real, al quale dovrebbe corrispondere 42 milioni di Euro per il riscatto, quindi il giocatore a fine stagione dovrebbe tornare ai blancos che vorrebbero sbarazzarsene fin da subito, per questo l'occasione Juventus sarebbe la strada giusta da seguire, ma c'è un blocco. La Juventus non è interessata a sborsare una cifra simile, non per un 27enne che non ha reso poi così tanto, la Juventus potrebbe prendere in prestito Rodriguez in Gennaio per poi riscattarlo a cifre molto inferiori di quelle richieste dal Real. Adesso si attende lo scioglimento delle riserve tra il club tedesco e quello spagnolo, per poi poter pensare ad un suo arrivo in prestito oneroso alla Juventus con un riscatto che a mio avviso deve essere di un massimo di 30 milioni di Euro.

Il mercato della Juventus dovrebbe fermarsi a questi due nomi per gennaio, mentre per l'estate sembra pensare a due colpi che dire sensazionale è poco; Aaroon Ramsey e Kylian Mbappè. Fabio Paratici non si sbilancia, ma ammette l'interesse per il centrocampista gallese, mentre mette tra le fantasie quello dell'attaccante francese, ma tutti sappiamo che la volpe non rivela mai i suoi segreti. La Juventus in questi giorni sta tentando di convincere l'Arsenal a liberare in gennaio Ramsey offrendo 35 milioni di Euro, tutto questo per anticipare le big d'Europa sull'asso del Galles, mentre con il giocatore c'è un accenno di bozza per il contratto sulla base di 6,5 milioni più Bonus - legato alle presenze - a stagione per 5 anni. Ramsey che continua a dire di no alle offerte di rinnovo di contratto da parte dei Gunners e si guarda intorno, su di lui anche PSG e Bayern Monaco, nella speranza di trovare un top club pronto a portarlo via fin da gennaio dall'Arsenal. La Juventus è la prima a fare l'offerta al giovane. La richiesta di Ramsey non è solo di un ricco ingaggio ma sulla sicurezza di avere un posto tra i titolarissimi, mentre nella Juventus non esiste alla fine il titolare fisso, ma si gira spesso, quindi avrebbe il suo spazio così come lo ha Pjanic e come lo ha Matuidi, davanti a Khedira,Bentancur, Emre Can, quindi lo spazio lo avrebbe eccome. L'Arsenal da parte sua non sembra voler dare ascolto alla Juventus, ma sa anche che prendere 35 milioni subito o perderlo a zero a fine stagione sarebbe davvero una mossa barbina, quindi se da una parte non vorebbe liberare il forte centrocampista per non lasciare una casella importante nel mezzo del campo, ma dall'altra comincia a pensare che non liberarlo subito potrebbe davvero lasciare le mosche in mano a fine stagione, cosa che club come PSG e Bayern Monaco sperano, cioè quello di non dover sborsare nemmeno un centesimo e portarsi a casa questo giocatore affermato solo pagandogli l'ingaggio, la Juventus invece sembra disposta ad anticipare pagando e anche bene per un giocatore in scadenza che arrivando fin da subito si calerebbe subito nella mentalità juventina e darebbe ai bianconeri un'arma in più per il centrocampo. L'Arsenal adesso è chiusa nei suoi pensieri; Liberare o no Ramsey in gennaio?

Ma il nome che sta mettendo a dura prova le meningi e le fantasie di tifosi di due fazioni è Kylian Mbappé. Infatti l'attaccante classe 1999 del PSG è forse l'attrazione e la paura di tifosi juventini e parigini, visto che appena è uscito il suo nome da giornali e personaggi vicini ai due club, si è smosso un mondo. Il PSG a quanto pare si troverebbe in difficoltà per quanto riguarda il Fair Play finanziario, quindi a fine stagione potrebbe dover liberare uno dei suoi migliori giocatori, se per Neymar sembra esserci il veto del presidentissimo, per Kylian Mbappè sembra sempre più possibile un futuro lontano da Parigi. Si la Juventus sulla questione nicchia, anzi Fabio Paratici la chiama pura fantasia, mentre sappaimo tutti che adesso per la Juventus poter arrivare a grandi nomi non è più difficile dopo l'approdo di Cristiano Ronaldo, quindi con il titolo in Borsa che sale del 10% in una giornata, la Juventus è pronta ad affondare sull'attaccante transalpino fin da subito per poi chiudere in Luglio sborsando una cifra da capogiro. La Juventus gioca molto sul fattore Cristiano Ronaldo, ma anche sulla questione Champions che invoglierebbe e non poco giocatori che sognano di vincerla nel breve tempo. La società bianconera negli ultimi anni si sta costruendo per arrivare a quella Champions che manca dal 1996 e che dopo 23 anni vorrebbe riportare a casa, la situazione non è facile, ma portando entusiasmo e nomi pesanti alla fine potrebbe arrivare dove non è riuscita ad arrivare nel 2015 e nel 2017. Ma come imbastire una trattativa così pesante sotto il profilo economico?

La Juventus sa benissimo che strappare Mbappé al PSG dello scheicco Nasser Al-Khelaïfi non sarà una cosa semplice, ma gioca molto sul fattore Fair Play finanziario del club parigino, che potrebbe comunque cedere altri giocatori e mantenere Mbappè, ma un conto e dover cedere più giocatori, un conto è toglierne uno e restare con l'ossatura della squadra intatta. Kylian Mbappè ha un prezzo altissimo, diciamo tra i 180 e i 220 milioni di Euro, la Juventus sa benissimo che per arrivare a Mbappè sarà davvero difficilissimo al limite dell'impossibile solo con le propri forze.

Ma c'è una mossa che lascerà tutti di stucco o quasi...
La Juventus starebbe pensando di cedere Paulo Dybala all'Inter... sì all'Inter. Quando dalla bocca di Andrea Agnelli uscirono queste parole" Prenderemo altri Ronaldo (riferendosi al tipo di colpo effettuato in estate con il portoghese, ndr), ma cercando di prenderne uno sotto i 25 anni", nella testa dei tifosi il nome di Mbappè è stato il primo, per questo la Juventus ha messo in preventivo delle cessioni eccellenti, ma se per Miralem Pjanic la cessione sembra sempre meno improbabile, per Paulo Dybala sembra quasi certa, anzi certa. La notizia di un Inter sulla 'Joya' ha fatto sobalzare tanti tifosi bianconeri, che non immaginavano una cosa simile, ma con il passaggio di Beppe Marotta in nerazzurro, questa cosa potrebbe anche passare per 'normale'.
Molti sanno che Dybala è arrivato in bianconero per una intuizione proprio di Marotta, che oggi vorrebbe  riuscire di nuovo a spostare il gioiello bianconero all'Inter. Per molti la notizia farà dire " La Juventus non lo cederà mai all'Inter, ma è qui che cade l'Asino, perchè la Juventus per arrivare a Kylian Mbappè, sacrificherebbe molto volentieri Paulo Dybala anche cedendolo ai più acerrimi rivali. Come sappiamo la Juventus non svenderà Paulo Dybala, certo non vedrete mai l'argentino all'Inter per una cifra sotto i 140 milioni di Euro, ma il suo approdo in nerazurro è una cosa probabile, non certa, ma nemmeno impossibile. Come sappiamo Dybala non è più un punto fermo nello scacchiere di Max Allegri, non viene più utilizzato nel suo ruolo da seconda punta, me sempre e spesso da mezzala ruolo che non si addice all'argentino e che lo mette sempre più in ombra.
Il 25enne argentino sarebbe stanco di essere utilizzato così tanto per un ruolo che non gli fa rendere tutto il suo potenziale, lo vediamo sempre con il sorriso nelle interviste, ma tutti sappiamo che la sua felicità non è proprio vera, visto che giocare nella Juventus è si un motivo d'orgoglio, ma trovarsi davanti un tecnico che - ora che è arrivato Ronaldo - non ti fa più essere un giocatore importante come prima, ti mette davanti ad una scelta, anche sia andare ad una rivale a fine stagione. Juventus-Mbappè, Dybala-Inter tutto è possibile.