A sette giornate dalla fine, sono cinque i punti di vantaggio dell'Inter sul quinto posto che, in attesa dello scontro diretto con la Roma della prossima settimana, sarà di scena domani sera allo stadio Benito Stirpe di Frosinone per conquistare tre punti che potrebbero rivelarsi decisivi alla conclusione del campionato.

Per i nerazzurri l'accesso alla prossima Champions League è di vitale importanza e per questo motivo è lecito aspettarsi una prestazione maiuscola dai ragazzi di Spalletti, anche perchè il Frosinone non sarà di certo rinunciatario visto che in caso di vittoria potrebbe tenere ancora vive le speranze di salvarsi al termine della stagione.
L'undici anti-Frosinone dovrebbe avere delle variazioni rispetto alla sfida della scorsa settimana contro l'Atalanta pareggiata zero a zero: davanti al capitano Handanovic dovrebbero giocare sulle fasce Cedric (preferito a D'Ambrosio) e Asamoah che appare in vantaggio su Dalbert mentre in mezzo spazio al rientrante De Vrij con Skriniar (a rischio diffida) e Miranda che si giocano il posto di fianco all'olandese. In mezzo vista l'assenza di Brozovic Spalletti dovrà scegliere chi affiancare a Vecino tra la quantità di Gagliardini e la qualità di Borja Valero. Il trio dietro la punta dovrebbe prevedere la presenza di Politano, Nainggolan e Perisic mentre per il ruolo di centravanti resta vivo il ballottaggio tra Icardi (che nelle due uscite dal suo rientro in campo ha clamorosamente sbagliato due occasione nitide davanti al portiere) e Lautaro Martinez che dopo aver sostituito il connazionale durante il suo periodo di "pausa" è pronto per ritrovare un posto nell'undici titolare dopo il recente infortunio.

Proprio il ballottaggio tra i due attaccanti argentini rischia di oscurare il prosieguo della stagione riportando in evidenza la questione Icardi con il nove sempre più vicino all'addio al termine della stagione. Tra le tante piste associate ad Icardi le più concrete sono quelle del Real Madrid, che si prepara ad essere il protagonista della prossima sessione di calciomercato a suon di milioni, e la Juventus con la possibilità di scambiare Dybala con l'ex capitano nerazzurro.

La trasferta di Frosinone potrebbe portare i nerazzurri ad allungare sulle inseguitrici visto lo scontro diretto tra Milan e Lazio (con quest'ultimi  che devono ancora recuperare la sfida contro l'Udinese) e l'impegno casalingo della Roma con l'Udinese (reduce da sette punti in tre partite grazie al ritorno di Tudor in panchina).
Ad approfittare dalla giornata favorevole però potrebbero essere l'Atalanta (che affronterà lunedì sera il pericolante Empoli) e il Torino che nel lunch match di domenica se la vedrà con il Cagliari. Proprio Atalanta e Torino rischiano di far saltare il banco inserendosi da outsider nella ricorsa al piazzamento Champions che per loro avrebbe del miracoloso.

Le eventuali vittorie contro il Frosinone e la Roma dovrebbero avvicinare la squadra di Spalletti all'obiettivo che magari una volta raggiunto porterà la società a fare finalmente chiarezza sul futuro dalle uscite (Icardi e Perisic sembrano già con le valigie in mano) ai riscatti di Politano e Keita passando ai rinnovi di contratto con quelli di Ranocchia e Skriniar che dovrebbero essere annunciati a breve.
Anche se l'annuncio più importante riguarda la guida tecnica, con Spalletti che si gioca la riconferma anche grazie al contratto che ancora lo lega ai nerazzurri per le prossime stagioni e Conte che aspetta con impazienza una sistemazione per la prossima stagione.