Leggendo i vari articoli sportivi che trattano della Juventus mi viene spesso l`acido allo stomaco anche se sono un consumatore di camomilla.  Mario Sconcerti studiando e ristudiando scoprì che la Juventus attuale ha molti "mezzi campioni" e diversi giovani già vecchi. Per giovani già vecchi penso intenda quelli che hanno un *grande margine di miglioramento* che è una qualità a sedici anni ma non a ventitré. La maggioranza di questi articoli trattano il futuro prossimo della Juventus. Questo pensavo fosse un Blog di sport non di fantascienza. Già ora abbiamo diversi giocatori in prestito gratuito (torneranno e costeranno) altri giocatori che paghiamo per non giocare o gli paghiamo una parte dello stipendio, la chiamano buona uscita. Il problema più grande sono i diversi "mezzi campioni"ancora attivi che percepiscono uno stipendio esagerato per le loro qualità e con una durata di contratto che direi scandalosa. Ora per programmare il futuro ci vorrebbero 1000 milioni per liberarsi dei "mezzi" e comprarne di "interi". Non credo che la FIAT (Exselcior) sia disposta a investire tale cifra e in più la Juventus è una società per azioni, un azionista è solitamente un essere umano che investe per guadagnare. Ora accertato che futuro prossimo non ne abbiamo analizziamo insieme il PRESENTE che sinceramente a me, perdonatemi il termine, non fa per niente schifo. Abbiamo un buon portiere, uno di riserva che quando gioca non sembra di riserva, due belve di difensori ( De Light, Demiral), un regista arretrato( Bonucci), due attaccanti che fanno goal ogni partita.
Non vi basta? Poche squadre al mondo hanno di più (qui ho detto una bugia io penso che non ce ne siano). Dino Zoff vinse una coppa Uefa con una Juventus molto ma molto inferiore di questa. Ora abbiamo l`ambizione di giocare con schemi fluidi di aggredire l`avversario nella sua metà campo e altre fantasticherie. Quando sento Pirlo spiegare le tattiche, gli schemi che vuole far adottare alla Juventus penso che lui sia la migliore imitazione di Crozza. Ma quando mai Pirlo giocatore ha seguito le direttive del suo allenatore. Pirlo ha sempre giocato di testa sua. La conseguenza è stata l`allontanamento dal Milan e la fortuna della Juventus con Allegri allenatore che ha dovuto adeguarsi (palla a Pirlo e poi ci pensa lui)! Con questo non schema si è vinto tutto in Italia e abbiamo perso due FINALI di Champions senza sfigurare. Ma secondo voi contro Brasile Argentina Germania vincevamo il titolo mondiale con la difesa alta, schemi fluidi, aggredendo l`avversario? Con Pirlo in panchina il Brasile del 1982 ci rifilava doppia cifra. A Agnelli suona il GONG e salviamo il presente che il nostro futuro è molto ma molto incerto.

Trapattoni se ci sei batti un colpo (Il Bayern ha vinto il triplete con un allenatore ultravecchio).
Se Trapattoni non se la sente, chiamiamo Zoff che è tre anni più giovane e in più le sue squadre usavano pure qualche schema. Questa è l`ora del grande vecchio, anche in America lo hanno capito, Joe Biden è vicino agli ottanta. Di vecchi non ne volete sapere? Allora prendiamo Iachini che a Firenze hanno mandato via perché non giocava stile Champagne (chiaramente questi non conoscono Maifredi). Facciamo in fretta che i fiorentini già lo rimpiangono.

Un ringraziamento a Mancini che ci ha ridato l`orgoglio per l`Italia vincente.     
Per la Juventus futura non mi sembra l`ideale, non ha avuto con i suoi club risultati positivi CONTINUI. 
La ricerca continui...

PS: Iachini sì, ma solo se i cappellini che si mette in testa li possiamo scegliere noi.