Gattuso è testardo. L'ha detto Salvini, il più grande vice del mondo: vice premier, vice allenatore del Milan, vice Tesoriere della Lega con delega alla rateizzazione e via andando. 

In realtà di calcio possono parlare tutti, ovvero chiunque. E' materia talmente vasta e senza confini che tutti possono dire la loro, addirittura pensando di meritare risposta. 
Prendete Padovan: qualcuno lo prenderebbe in considerazione se parlasse di politica? O di lavoro? O di economia? Oppure, che so: Di Maio. Chi affiderebbe la sua pensione, il suo lavoro, il suo futuro, a costui? Ma che domanda è? Tutti! Noi tutti, italiani dotati di diritto di voto, abbiamo scelto: Salvini C.T. azzurro, Di Maio al commento tecnico e Padoan al Ministero del Lavoro con interim all'Interno. "E che Dio ce la mandi bbona", come disse il marchese mentre aspettava la nuova serva!

Ma in mezzo a questo ambaradan, nel pieno del ritiro della cittadinanza napoletana a Cantone, mentre Maradona si prende il suo tempo per una risposta, mentre Vialli racconta il suo dramma, sostenuto ufficialmente dall'Inter per cui non ha mai giocato ma, soprattutto, mentre il calcio si interroga se il "Carlo" che ha schierato Ounas è davvero rinc..., mentre insomma il calcio va avanti per la sua strada, bella o brutta che sia, finalmente una luce squarcia l'oscura penombra e mostra una via di speranza all'umanità intiera: Totti è entrato nella Hall of Fame! Della Roma, è giusto specificare. Una specie di Cappella cimiteriale. Ci sono lui, Tancredi e Scarnecchia. Certo, Scarnecchia era forte forte, ma non aveva sposato una girl... Forse un posticino, uno strapuntino, potevano pure trovarlo per Chierico, di nome Odoacre. Ma tra tutti coloro che hanno indossato la maglia giallorossa, non v'è dubbio che lui, che lava i panni con le pods di Dash, è il "namberuan" assoluto. E non state qui a cavillare sulla cultura e sul fatto che firmi con una croce. La croce, in matematica, si chiama "ics". E nell'antica Roma la X valeva "dieci". Cioè: 10.
Appunto.
C'è gente che sa contare fino a dieci e li chiamano analfabeti. C'è gente che conta solo dieci, ma lava i panni con le pods. E li mettono nella Hall of Fame. Meno male che lo spread cala. Ma che è, poi, 'sto spread? Spread è una parola inglese, usata tipicamente in Italia nel linguaggio politico o finanziario, per indicare la differenza di rendimento tra due titoli. Una parola inglese usata "tipicamente" in Italia!
Ma dai, un minimo di serietà!
Passi Salvini che detta i cambi a Gattuso, passi Di Maio al Lavoro e Padoan al Cazzeggio. Passi pure Totti che fa il bucato. Ma che il mio mutuo raddoppi il costo per una truffa lessicale, questo no.

Domattina indosso un giubbetto giallo a vado a fare la rivoluzione.
Voi non venite?