E' stata una partita splendida. E se il 2019 inizia così per la Premier, con partite come quelle tra Tottenham e United, non si può che dire grazie Premier di esistere. Perchè il resto in Europa è poca cosa. In Premier partite di qualità, di velocità, di calcio spettacolo, se ne vedono diverse nel corso di una sola stagione. In Serie A, se va bene, non si va oltre una o due partite all'anno. 

D'altronde i miliardi di euro di differenza che ci sono tra Serie A e Premier è notevole. E gli effetti si vedono anche sul campo giocato. 

Come in questa giornata del 13 gennaio. Con un Tottenham che ha speso zero euro per il calciomercato,che si è presentata con la stessa formazione della scorsa stagione ed è lì a giocarsela fino alla fine. Aspettando il nuovo stadio, nella magica serata del tempio di Wembley, si consumato un pasto calcistico spettacolare. Con un Manchester United che non ne perde più una da quando è andato via Mourinho, è una squadra diversa, ed a questo punto ci si deve chiedere se vi è stato anche una forma di boicottaggio verso l'ex special one o meno. Perchè prestazioni e risultati così, dal niente, dopo l'esonero, non è che hanno tante risposte.

Un primo tempo con il Manchester che fa la partita in sostanza, ed un secondo tempo con un Manchester che subisce il Tottenham che non segna solo perchè un super mega galattico De Gea decide che così doveva essere. Partita accesa fino all'ultimo fischio finale. Stupenda.

Come la Premier League, dominata dal Liverpool, ma tutt'altro che chiusa. Al momento in Italia possiamo solo sognarcele competizioni così.