Da quando è arrivato Ibra più o meno tutti, nelle varie trasmissioni sportive, dicono la loro su come dovrebbe schierarsi il Milan volendo magari sostituirsi a Pioli.

Perciò anche io dico la mia scusandomi coi milanisti se uno juventino si fa gli affari loro.

Obbligata la difesa a 4 Conti Musacchio Romagnoli Hernandez, la prima cosa che farei è abbassare a centrocampo Calhanoglu alla Pjanic . Quanti gol sigla da attaccante esterno a sinistra? 5 all'anno? Non vi sembra sprecato poi quando deve rincorrere gli avversari da mezz'ala?

Calhanoglu con la sua tecnica, visione di gioco e capacità di lanciare lungo è almeno due spanne sopra Bennacer. Il turco ha tutto per fare lo stesso percorso di Pjanic.

Al fianco del turco, Kessie.

Ala destra Suso.

Ala sinistra Bonaventura oppure Rafael Leao a seconda dell' avversario e della capacità del giovane attaccante portoghese di svolgere anche compiti tattici e difensivi. Certo che con la sua velocità, partendo da sinistra sfrutterebbe tantissimo lo spazio creato da Ibra quando esce dall' area e va indietro incontro alla palla.

Paqueta è un calciatore che non è stato capito. Fissazione di Leonardo che lo vorrebbe pure al PSG ,amato in patria e dai suoi ex tifosi del Flamengo, in Italia ha faticato sia da mezzala sia da trequartista bocciato da Giampaolo dopo che aveva detto di credere in lui, con Pioli quasi sembra  poco più di una comparsa .

Per quello che ho visto Paqueta ha una grande tecnica ma non ha lo spunto fisico per andarsene di forza in progressione una volta fatto il dribbling. Scarta uno poi ne deve scartare un altro alla fine lo raddoppiano e perde il pallone.

O va arretrato alla Pirlo oppure avanzato dietro ad una punta di peso per sfruttarne le sponde e gli assist. Se Paqueta si trova in area dopo il dribbling può tirare o fare  assist.

Ibra di punta.

Riassumo 4-4-1-1 

Donnarumma: Conti Musacchio Romagnoli Hernandez; Suso Kessie Calhanoglu Bonaventura (Leao) ; Paqueta ; Ibrahimovic.

Partendo da questo canovaccio si fa presto a passare al 433  anche con gli stessi 11  oppure inserendo Leao e abbassando che resta in campo fra Paqueta Ve Bonaventura mezzala sinistra.

In alternativa si può mettere Piatek di fianco a Ibra, al posto di Paqueta e diventerebbe un 4-4-2 o 424 con Suso e Leao esterni