Questo campionato sta portando scintille e la Mercedes Juventus sta lottando contro la Ferrari Inter in testa al campionato, tutto può cambiare, tutto può restare tale se entrambe ogni domenica da oggi a venire si facciano spazio nelle ceneri altrui.

Detto questo oggi voglio tornare però su i miei passi e ripetere che c'è qualcosa che ancora non quadra nel giudizio arbitrale.
Porto all'occhio di tutti due falli della partita di ieri sera tra Napoli e Inter, due falli che a mio avviso sono lo stesso medesimo fallo, ma preso con un metro di giudizio diverso da Daniele Doveri.
Le due azioni da controllare sono due.
La prima al minuto 30' del primo tempo quando Roberto Gagliardini entra da dietro in scivolata su Hysaj, fallo da ammonizione sacrosanta, eppure l'arbitro da il fallo e non lo ammonisce, tra lo sgomento del difensore albanese e dei tifosi partenopei. Il secondo episodio è quello al minuto 60' quando Nicolò Barella su Allan nello stesso e medesimo modo di Gagliardini su Hysaj, stavolta c'è il giallo. Adesso se andiamo ad analizzare i due falli, è più giallo quello di Gagliardini, che entra da dietro a quello di Barella su Allan, che lo colpisce più spostato a sinistra e che colpisce una gamba sola, la destra, o sbaglio? I due falli da regolamento sono entrambe da giallo, ma poi alla fine uno è ammonito e l'altro no.
Vediamo la posizione? Gagliardini colpisce Hysaj a trenta metri dalla porta spostato sulla sinistra difensiva nerazzurra, Barella quasi a metà campo, quindi anche qui ci sarebbe da interpretare.
Il primo fa una entrata con il Napoli in avanti e senza nemmeno sfiorare il pallone, l'altro si porta via la gamba sinistra dell'avversario sfiorando il pallone, quindi anche qui il fallo è più giallo il primo che il secondo.

Diciamola tutta, sono due falli da giallo e su questo non ci piove, ma allora che la regola si attui in pieno, altrimenti non si capisce come si possa non ammonire un fallo che poco dopo viene ammonito e non c'è nessuna differenza.
Lo spezzare il gioco di Barella è identico all'entrata di Gagliardini contro un Hysaj di spalle che non crea nessun pericolo. Come questa della partita di ieri ce ne sono altre mille di occasioni, ma bisogna prendere un definitivo metro di giudizio, perchè se un fallo è da ammonizione lo deve essere sempre e non a volte sì e a volte no, perchè altrimenti i mugugni non finirebbero mai. Poi possiamo dire ciò che vogliamo, e accatastare questo o quel fallo in tutti i novanta minuti, però quello che balza all'occhio è il metro sbagliato di interpretare alcune entrate.