Gli allenatori girano come i pollini tremendi delle betulle nell'aria di maggio, non c'è pace sulle panchine dei club di Serie A italiani, si verifica un gran movimento. Giungono vecchie conoscenze ed amicizie passate, volti noti e sorprendenti ad affacciarsi sui portoni di legno dei signorotti del campionato. Gli esuli ritornano e molti, appena questi sono tornati, incominciano a ricordare quanto fossero straordinari ed eccellenti negli scorsi anni (magari con un fazzolettino per la commozione tra pollice ed indice), c'è in alcuni un gran ripensamento perchè ora quegli uomini che loro avrebbero voluto cacciare sembrano dei vincenti di stampo assai superiore rispetto alle esperienze più recenti. È il ritorno degli allenatori assenti, li aspettano le mamme alla finestra gridando: "Ecco il nostro! Ecco il nostro!" Fremono per l'emozione di vedere quell' eroe forse ingiustamente denigrato, forse ora rivalutato e si affacciano dunque sui loro giardini, sui loro portoni, sulle vallate come la povera madre del film "Salvate il soldato Ryan" che continua a fissare la campagna, impaziente per il ritorno del suo ragazzo, così potrebbe essere la venuta di questi: Allegri, Mourinho, Sarri, forse Spalletti e Conte!

... e quanti presidenti ora sentono bussare alla propria porta, dovranno riconoscere proprio di chi si tratta!

"Possa la bontà del vostro cuore riscoprire che la verità si cela spesso dentro a una persona sola!" Sotto casa, Max Gazzè

INTER
Conte, Conte, Conte! Conte non s'è dimesso, ha trattato con la società nerazzurra per ottenere i suoi 7 milioni e mezzo di buonuscita! Forse non l'ho capita io questa qua, perchè nessuno ne parla del fatto che Zhang ha permesso di discutere il contratto ad Antonio Conte, non avrebbe potuto dirgli: "Se te ne vai ti dimetti te perchè noi non ti diamo nulla, non c'è volontà dalla nostra parte! Se sei scontento per come faremo il mercato non tocca a noi sollevarti dall'incarico, anzi che hai altri anni di contratto!" Eppure non è andata così, anzi gli hanno concesso la grazia! Ed a "dove andrà Conte?" posso rispondere solo con un vocalico, quasi come la parola aiuola che mi spiegarono a scuola ormai qualche anno fa, "boooh".

Toc toc. "Chi è?" "SO' IO!" "Oh! Corri sopra che hai citofonato! Che aspetti Simo' a venire sopra? Vieni!"  "Ss...sssì! Eccomi!"

Qualche esitazione ragionevole da parte di Simone Inzaghi, fatta non è ma... pare esserci quantomeno vicino; l' Inter ha intenzione di proseguire con questo odiatissimo ed insopportabile 3-5-2, diamine! Come fa a gradirlo un tifoso di calcio, avversario poi?

LA SCELTA: Simone Inzaghi  

IO ANDREI SU... Antonio Conte o, quantomeno non discuterei il contratto così da non assegnargli 7.5 milioni di buonuscita ma lo limiterei a consegnare le dimissioni. Come seconda scelta rimango infastidito dall'intenzione dell'Inter, Simone Inzaghi è un sostituto più che comprensibile.

MILAN
Scusatemi, forse dovrei rimanere imparziale... ma quanto è bello trovarmi il Milan quassù! E dico quassù! L' entusiasmo che provai la scorsa settimana non scompare! Ripeto: secondi! Come non riconfermare il mister vincente nella recente battaglia d'altitudine

Toc toc. "Vieni Stefano!" "Penso che andrò in vacanza..."  

LA SCELTA: Stefano Pioli  

IO ANDREI SU... Stefano Pioli

ATALANTA
Il progetto bergamasco ha un volto, impossibile ignorarlo, nemmeno ci chiamassero Holdur come il dio norreno ingenuo e privato della vista!  

Toc toc. "Come andiamo Gian Piero?" "Giornata un po' calda, presidente..."

LA SCELTA: Gian Piero Gasperini  

IO ANDREI SU... Gian Piero Gasperini

JUVENTUS
Dopo anni di opinioni contrastanti riguardo la maniera di sviluppare il calcio, ovviamente riferite al tecnico livornese, Allegri viene accolto ora come un buon padrino. Se con Pirlo forse l'affidamento era soprattutto alla Provvidenza divina, invece Max Allegri è "la Verità" in Italia! Chiamatelo brutto o scarno, ma chiamatelo Vero! La sua filosofia è trasparente, non mente ma vince. Non nascondo di essere afflitto per il suo ritorno, la Juventus ritrova il migliore tra i tecnici degli ultimi anni bianconeri... il mister per me è come un regista e Federico Frusciante direbbe: "Gli attori sono solo attori che riflettono il pensiero di chi tocca la macchina." Forse così non è assolutamente, ma credo che una buona percentuale sul riflesso dell'iride che offre la squadra una volta scesa in campo, il Mister la prende tutta. E con Allegri non saranno dei caprioli graziosi che bevono alla fonte più limpida del bosco, probabilmente nemmeno dei lupi che girano intorno al rifugio dell'avversario per poi infilargli i denti per la giugulare, però l'obiettivo ottenuto è certamente garantito come un prodotto superiore al cospetto di quelli scorsi. La Verità: the Truth, appunto.  

Toc toc. "Chi è" "SO' IO!" "Io chi?" "Max." "Max chi, Max chi?" "Massimiliano Allegri, apri sta porta!" "Ma che mi venga un colpo, sei tu Max?"

LA SCELTA: Massimiliano Allegri  

IO ANDREI SU... Massimiliano Allegri

NAPOLI
Spalletti tanto giudicato ed etichettato come "non convincente" sembra incontrare finalmente la garanzia di una posizione riservatagli. Io non sono convintissimo, preannuncio. Sicuramente la situazione con il maltrattato Gattuso è stata gestita malamente, ma dopo un periodo sotto la guida del gran cuore di Rino, bien comprendo che si voglia puntare su un tecnico che possa rinnovellare i giri del motore nella squadra. Però Luciano Spalletti? Per me il Napoli ha la necessità di giocare bene, un po' come fu con Sarri anni fa (sarebbe stato il profilo ideale per me, ma visti gli screzi del suo tradimento è impensabile: Sarri a Napoli? Noooo!), date pure le opportunità che tende l'arsenale offensivo azzurro: una Charleville Carabine, fucili Kentucky ed Hawken, una bella Remington da lustrare ed ancora altre armi da fuoco. Nonostante ciò, forse lo stemma partenopeo non avrebbe l'opportunità di essere il primo della classe sulla classifica scritta, ma ripeto che il Napoli deve avere una mentalità offensiva... e che prezzo ha provarci, con Spalletti non avete mosso un azzardo! Io avrei osato di più, con un calcio originale di un allenatore estroso, e siccome che era risaputo che Gattuso sarebbe uscito dalle scene di Napoli... dunque ADL avrebbe potuto preparare le sue mosse in anticipo. Mi chiedo se i tifosi napoletani siano davvero soddisfatti del nuovo allenatore o... se lo accettino semplicemente?

Toc toc. "Chi è" "SO' IO! SO' IO! So' arrivato presidente! Eccomi presidente!" "Ma chi? Chi è?" "Luciano!" "Ah, Spalletti... va bene salga."

Forse il più entusiasta è Spalletti, non il presidente De Laurentiis oppure i suoi tifosi?

LA SCELTA: Luciano Spalletti  

IO ANDREI SU... Roberto De Zerbi

LAZIO
Credo che Lotito si sia mosso male. Avrebbe dovuto garantire la posizione al suo mister Inzaghi già prima... invece ha temporeggiato. Macchè temporeggiato! Ha perso del tempo prezioso! Avrebbe dovuto conoscere le intenzioni del suo mister già settimane fa, nemmeno che fossero davvero in corsa per la Champions League nelle ultime due così da non voler porre domanda, invece è stato talmente certo di poterlo rinnovare che l'ha perduto, e poi non accontentandolo già prima! Ed ora il prossimo allenatore a Formello è un'incognita: Mister X?

Toc toc. "Chi è? Chi è? Chi è???" "Non c'è nessuno fuori, presidente. Deve esser stato uno scherzo."

LA SCELTA: ???  

IO ANDREI SU... Ivan Jurić, o meglio... sarei andato su di lui già settimane fa

ROMA
Mourinho apostrofato pesantemente nello Stivale dopo i negativi pomeriggi inglesi può diventare l'Uomo Giusto anche per me, ma rimango non convinto. È una partita al blackjack questa. Forse il nome ci acceca più di quanto dovrebbe? Per me sì. Sì. Ho visto troppi litigi e pochi risultati onorevoli del nome dello Special One. Forse il portoghese non si perderà come un ragazzino nella Plaza Mayor di Salamanca, comunque il campionato dove meglio si può esprimere a conti fatti è la nostra Serie A noiosona e paffutella. E comunque, io non avrei mai sognato un Josè Mourinho... certamente mi sarei mosso su un allenatore esperto. Un coach con schemi liberi, non chiodi a tener fissati questi per il gran peso. E credo che quello avrebbe accettato.

Toc toc. "Chi è?" "SO' IO!" "Eccoti! Eccoti! Finalmente Josè! Josè finalmente!" Grande entusiasmo, eh?

LA SCELTA: Josè Mourinho  

IO ANDREI SU... Maurizio Sarri

CHE POI...
Dunque, come vedete, anch'io sono convinto che i volti noti e poi scomparsi fossero le scelte migliori... la Juventus di Allegri, il Napoli di Sarri o l'Inter di Conte e così via! I vecchi volti sono stati bistratti eccessivamente, ma ora quanti pentiti! Quanti disperati!

 

GLI ALTRI MISTER
Ed ora? E gli altri? Rimangono vacanti all'estero le panchine di Tottenham e Real Madrid, Conte è avvisato. Sarri non trova sistemazione, tutto ad un tratto nessuno sembra aver necessità di quel grande stratega trasandato? Nessuno! E Rino Gattuso, auguro un "buona fortuna!", la Fiorentina ha compiuto un colpo di tutto rispetto. Fonseca? Non getterei la croce sulle sue spalle, ora si sta agendo come fosse stato il capro espiatorio suvvia! Il portoghese viene nominato un po' qua un po' là ma permane solo grande incertezza per la sua prossima panchina. De Zerbi s'è diretto allo Shaktar Donetsk, che tristezza che sconfitta hanno ragione Adani e Cassano... però quelli daranno una gran disponibilità al mister per fargli plasmare la squadra, è un'opportunità? Ma in un campionato senza competizione! Va bene che andrai in Champions Roberto, ma che dispiacere. Sì, è una sconfitta. Jurić al Torino è un ottimo colpo per i granata, piuttosto sorprendente anche. Vincenzo Italiano che allena lo Spezia ragiona su che fare, credo proprio che si possa rischiare il trasferimento, scommettete su questo mister rivelazione squadre di Serie A! E dopo quanto visto con lo splendido Sassuolo di quest'anno il progetto viene affidato ad Andrea Pirlo... questa non mi torna, siete proprio sicuri? Mi dispiace per quel bel sistema nerazzurro che sicuramente non può essere replicabile da nessun altro mister, perchè De Zerbi è un bocciolo bello e primaverile, da ritrarre con una fotografia e da portare in Italia.

 

Damiano Fallerini