Quella di Torino e Roma è stata sicuramente una stagione estremamente diversa. I granata hanno deluso le aspettative arrivando a metà classifica a fine campionato, ben lontano dalla lotta per un posto in Europa League. I giallorossi, invece, in campionato sono arrivati terzi e si sono qualificati in Champions League ma è proprio nella massima competizione europea che hanno sorpreso tutti, arrivando fino alla semifinale e battendo, nel suo cammino, squadre come il Chelsea, l'Atletico Madrid, lo Shakhtar Donetsk e il Barcellona.

Roma che nella prossima sessione di calciomercato cercherà almeno due rinforzi a centrocampo. Il primo è molto vicino e risponde al nome di Bryan Cristante, per cui è stato trovato un acordo sulla base di 25 milioni di euro con l'Atalanta. Il secondo nome, invece, potrebbe essere quello di Daniele Baselli, centrocampista classe 1992 del Torino. Il giocatore piace molto a Di Francesco e potrebbe prendere il posto di uno tra Strootman e Nainggolan nel ruolo di mezzala dell'ex allenatore del Sassuolo. 

Il Torino non lascerà andare molto facilmente il giocatore e avrebbe chiesto di inserire nella trattativa il cartellino del centrale brasiliano, Juan Jesus. Il difensore piace a Mazzarri, che lo ha allenato nel suo periodo sulla panchina dell'Inter e aveva già chiesto al patron, Urbano Cairo, di fare un tentativo. La società giallorossa, però, valuta il brasiliano 15 milioni di euro, cifra ritenuta eccessiva dai granata, che per cedere Baselli chiedono 25 milioni di euro o, al massimo, 15 milioni più il cartellino dello stesso JJ.