Ci siamo! Sarà Argentina-Francia la finale del mondiale in Qatar 2022! Entrambe hanno conquistato la finale battendo rispettivamente Croazia e Marocco. Entrambe partivano con i favori del pronostico e sono riuscite a superare il turno contro due squadre che meritano comunque applausi per il percorso e per le emozioni che hanno trasmesso (e che daranno vita a una bella finale per il 3º e 4º posto).
Partiamo a razzo e andiamo a trascrivere per l’ultima volta i tre top e flop di questo turno!

FLOP
LE PUNTE DELLA CROAZIA: i veri punti di debolezza di questa squadra. L’assenza di Mario Madzukic si è sentita, ma anche quella di Kalinic, che nelle passate edizioni erano stati dei giocatori fondamentali per questa squadra. Tolto Perisic che ha fatto un buonissimo mondiale, nonostante Kramaric abbia segnato due goal, Livaja e  Petkovic uno, si notava in maniera lampante che questa squadra fosse una macchina quasi perfetta dietro e soprattutto in mezzo ma che peccasse in attacco. Infatti spesso il gioco della squadra tendeva ad essere troppo sterile proprio per il poco peso nel reparto offensivo. Kramaric è un giocatore che mi piace ma non è una punta adatta a questo tipo di gioco, mentre ritengo Petkovic un giocatore di basso livello(nonostante abbia segnato un goal storico con il Brasile). Se avessero avuto un centroavanti degno di tale nome, avrebbero potuto giocare un mondiale ancora migliore. Per me hanno comunque fatto il massimo e più del dovuto, dimostrando che si trattasse non a caso della squadra vice campione del mondo.
A GVARDIOL: al 99% entrerà nella mia Top 11 di fine mondiale, ma contro l’Argentina non ne ha azzeccata una. In occasione del rigore legge male il posizionamento difensivo e non riesce(ma lo giustifico)a contrastare Messi in occasione del 3-0. L’ho messo nei flop semplicemente perché non sapevo chi metterci... ma è stato uno se non il miglior difensore di questo mondiale.
ALL’ARBITRAGGIO DI FRANCIA-MAROCCO: ha gestito la gara in maniera pessima, commettendo degli errori evidenti, non estraendo dei gialli sacrosanti quando doveva estrarli ma solo quando non avrebbe dovuto. Ha preso tantissime decisioni inspiegabili. Gli arbitri e il VAR sono stati il vero fallimento di questo mondiale. 

TOP
LEO MESSI: se l’Argentina è in finale, i meriti sono tutti di uno dei giocatori più forti della storia del calcio(se ne faccia una ragione chi non lo vuole capire). In tutte le partite Leo Messi ha inciso, indirizzato e cambiato l’inerzia. Pensate solo al goal contro il Messico, senza quello dove sarebbe oggi l’Argentina? Si è preso una squadra sulle spalle e i compagni si sono aggrappati a lui, accompagnandolo in questo percorso. Leo non deve e non dovrà dimostrare nulla, perché ha già dimostrato tutto. La gara di domenica sarà “semplicemente”l’occasione per togliersi l’ennesima grande soddisfazione della sua carriera, non quella per dimostrare qualcosa a qualcuno. Leo Messi, ieri oggi e domani... Leo Messi per sempre.
LA FRANCIA: insieme al Brasile ai nastri di partenza era la grande favorita al traguardo finale e ha mantenuto le premesse raggiungendo la finale. Deschamps ha fatto un lavoro incredibile, nonostante le importanti assenze. Non ha sempre entusiasmato in campo, però è una squadra solida, vera ed efficace, che sa far male quando ha l’occasione e vanta tantissimi giocatori di primissimo livello capaci di decidere le partite. Anche con il Marocco sono riusciti a giocare una gara positiva nonostante la forte intensità messa in campo dalla nazionale di Regragui. È in finale con merito.
IL MAROCCO: la vera GRANDE sorpresa di questo mondiale ed è la squadra che, dopo la vincitrice, sarà la più grande vincente di questa competizione. Ho esaltato questo gruppo tante volte così come ho esaltato l’ottimo lavoro dell’allenatore, che in pochi mesi ha trasmesso una organizzazione e un gioco a questo gruppo, valorizzando giocatori ed esaltandone altri. Il Marocco è stata la squadra ad aver preso meno goal in questo torneo fra quelle arrivate più lontano ma ha anche dimostrato di saper giocare con il pallone fra i piedi. È la prima africana a raggiungere la semifinale di una coppa del mondo e l’ha fatto vincendo un girone sopra a Croazia e Belgio(eliminando l’ultima)ed eliminando Spagna e Portogallo. Anche con la Francia hanno giocato veramente una bellissima partita. Vedremo se arriveranno terzi o quarti, ma hanno già vinto il loro mondiale.

Finiscono qui le mie riflessioni sui top e flop di ogni singolo turno, ma non pensiate finisca qui.
Sicuramente nelle prossime ore uscirà la mia guida sulla finalina e soprattutto sulla finale del mondiale, poi ci sarà l’analisi post partita, le pagelle e la Top e Flop 11 di questo fantastico torneo. Insomma, purtroppo siamo alla fine... o per fortuna, visto che ci attende una fantastica finale! Sarà una sfida tutta da vivere!