Siamo giunti a fine girone di andata e siamo alla pausa invernale, così facciamo il punto della situazione in Italia. 

La Juve ha dimostrato e mantenuto le aspettative girando a quota 53 che è un record assoluto, mettendo Ronaldo in testa alla classifica marcatori e passando da prima il girone di Champions, quindi tutto nella norma. 
Napoli sta facendo quello che può, nel campionato sta andando comunque bene anche la mancanza di mercato si fa sentire e I 9 punti di distacco dalla Juve non sono pochi. Peccato per l'eliminazione in Champions ma obiettivamente il girone era proibitivo, ma ora mi aspetto una Europa League da protagonista.
L'Inter, sta facendo quello che riesce, la Champions è stata un'esperienza che servirà ma per ora non è una competizione per loro, ma comunque mi aspetto che onorino  l'Europa Legue. In Italia sono lì al terzo posto stabile che è un passo in avanti rispetto l'anno scorso. L'importante è che non molino.
Le romane le metto alla pari, nel senso che entrambe sono sotto le aspettative, soprattutto la Lazio che ha mantenuto la squadra della scorsa stagione, e dovrebbe fare oggettivamente di più. Mentre per la Roma c'è l'alibi di un mercato puntato sulle cessioni importanti e l'acquisto di soli giovani, ma comunque anche lei al di sotto delle aspettative dopo quanto di buono fatto l'anno scorso.
Per il Milan invece è ancora notte fonda. Un Europa League da film horror e un campionato molto altalenante, comunque anche loro sotto le aspettative dei media ma nella norma del loro reale potenziale.

Buon fine anno a tutti.