Il Mondiale è finito e l' "odiata " Francia è stata eletta Campione del Mondo. In questo Mondiale ci sono state molte sorprese, come la Russia padrona di casa, il Belgio, la Croazia e la Colombia. Ma andiamo adesso a vedere quali sono stati i milgiori e i peggiori delle 32 squadre partecipanti.

TOP 11

Thibaut COURTOIS ( Belgio )

Nel Mondiale dei paperoni è stato il più affidabile, il Belgio ha beneficiato delle sue parate salva-risultato in più volte. E' una sicurezza tra i pali, la squadra belga sfiora il sogno finale arrendendosi alla Francia Campione del Mondo. Dietro lui Jordan Pickford ( Inghilterra ).

Kieran TRIPPIER ( Inghilterra )

La sorpresa dell'Inghilterra, l'esterno di Southgate ha stravolto il mondiale inglese. Ottima propensione e gran botta da fuori, abile anche dalle palle da fermo. Davvero molto bene per un terzino al quanto offensivo. Dietro di lui Benjamin Pavard ( Francia ).

Raphael VARANE ( Francia )

Il difensore del Real Madrid si è confermato un muro in difesa, meno il suo compagno Umtiti che ha portato molta preoccupazione nella finale contro la Croazia. Molto stabile Varane, sempre pronto all'anticipo. Ottimo Mondiale per uno dei migliori difensori in circolazione.

Yerry MINA ( Colombia )

Il Barcellona se lo era portatato a casa appena una stagione fa, lasciandolo in prestito al suo club il Palmeiras ( Brasile ). Un difensore gigante e possente ( 195 x 94 ), una bestia insuperabile, poi quando arriva in area avversaria su i cross da punizioni o calci d'angolo e davvero insormontabile, tre reti per il gigante della Colombia che ha eguagliato altri due difensori del passato come Paul Breitner e Andreas Brehme.

Domagoj VIDA (Croazia)

Il croato codinato è una sorpresa in questa nazionale, infatti i suoi trascorsi negli ultimi 5 anni tra Dinamo Kiev e Besiktas non convincevano i tifosi croati, ma si sono ricreduti, fortissimo nell'anticipo in scivolata, nonchè nelle palle alte. Sbaglia il meno possibile e si riporta a casa la sicurezza che il mondo ha visto il suo vero valore.

N'Golo KANTE' ( Francia )

Bassetto, più basso di Matuidi suo compagno di nazionale, ma si destreggia come un gigante in mezzo al campo, lui copre anche gli errori di Paul Pogba. Resiste e combatte, il centrocampista del Chelsea, merita il podio più alto dei centrocampisti galletti.

Luka MODRIC (Croazia)

Cosa dire, nessun commento, anzi il centrocampista più forte del mondiale, quello che alla fine è stato premiato come il migliore con il pallone d'oro del mondiale. Da inizio Mondiale agli incontri contro la Danimarca e Russia agli ottavi e quarti, dove si sorbisce due partite di 120 minuti, dove comincia ad avere una leggera flessione, per poi perdersi nella semifinale contro la Croazia e riprendersi un pò nella finale contro la Francia, ma ha sempre risposto presente ed è sempre andato in campo. Ricordo che ha 32 anni ed ha giocato tutte le partite del Mondiale senza essere mai sostituito.

Eden HAZARD (Belgio)

Alieno ? Si l'appellativo si adatta benissimo con il centrocampista del Chelsea, incanta con i suoi dribbling, imprendibile, lotta e segna, uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, uno di quelli che quest'estate scalderà i motori di Real Madrid e Barcellona pronte ad una vera e propria guerra di mercato per accaparrarselo.

Antoine GRIEZMANN ( Francia )

L'attaccante  francese è stato un tira e molla tra grandi prestazioni e qualcuna ombrata, ma si è sempre dato da fare. Le sue reti hanno portato la Francia alla vittoria finale. Freddezza nei rigori e chiave della Francia in todo. Quindi chapeau.

Ivan PERISIC ( Croazia )

Perfetto !!! L'esterno dell'Inter fa un campionato del mondo strepitoso, nessuno come lui, salta l'uomo, si trova sempre nel punto giusto al momento giusto, fa ammattire i difensori e segna. Cosa può fare di più un comune terrestere ?

Kylian MBAPPE' (Francia)

Il francesino diventa uomo, si quello delle sgroppate portandisi dietro i difensori che boccheggiano. Salta l'uomo con grande rapidità in meno di 5 secondi si porta dal centrocampo dentro l'area di rigore. E' l'attaccante più giovane a segnare una doppietta nel mondiale dopo Pelè, è il più giovane a segnare in una finale sempre dopo Pelè. Forse dare il pallone d'oro a questo giovane è troppo, ma diciamo che ha tempo per vincerne anche più di uno.

Ct.: Oscar W. TABAREZ (Uruguay)

Questo non è un voto per quello che ha fatto la sua nazionale ( Uruguay ), ma questo è il premio Maestro di stile e di calcio, ha portato l'Uruguay ai quarti ed ha avuto la sfortuna di giocarseli senza Cavani. Un premio ad un uomo che pur essendo malato e che sà che questa malattia andando avanti lo immobilizzerà tutti gli arti, non si è tirato indietro. Che bello vederlo festeggia in quel Uruguay-Egitto dimenticano la malattia si alza aiutandosi con la stampella e si porta a bordo campo per vedere i suoi ragazzi festeggiare. Questo uomo merita il rispetto di tutti, visto che essere così forti in questo mondo conta più di ogni vittoria.

 

FLOP 11

 

David DE GEA (Spagna)

Il peggiore ? Si tra tanti paperoni lui vince la palma d'oro dei paperoni, si davanti anche a Caballero dell'Argentina. Il flop di De Gea sono stati i tiri subiti, diciamo più gol che parate nel mondiale. Quindi flop da record.

Jerome BOATENG (Germania)

Diciamo che un pò tutta la Germania è stato un folp in questo mondiale, ma dai giocatori simbolo questo crollo non ci si aspettava, per questo per me il peggiore è Boateng. La sicurezza si è andata a far benedire ed è rimasto solo l'uomo in campo. Il giocatore qualcuno lo ha visto ?

Nicolas OTAMENDI (Argentina)

L'Argentina ha forse fatto il peggior girone di sempre, per riprendersi negli ottavi e ricadere di nuovo. La difesa è stata forse la più brutta del Mondiale. Il difensore del Manchester City è sempre in ritardo sugli avversari, questo lo rende vulnerabile sempre e comunque. Una figura barbina per lui.

Javier MASCHERANO (Argentina)

Forse il suo addio al Barcellona ha fatto capire che il faro di tante battaglie si è offuscato lasciando soltanto le briciole di quel giocatore. Mascherano in coppia con Otamendi speriamo di non vederla mai in nessun club, sarebbe la disperazione dei tifosi.

Gerard PIQUE' (Spagna)

Questa estate la moglie Shakira è andata meglio di lui. Infatti con una Spagna al quanto invecchiata le lacune si cominciano a vedere, che fosse arrivato il momento di farsi da parte ? Si, molti hanno finito di giocare in Nazionale, forse anche Piquè ha capito che è ora di lasciare spazio ai giovani ?

Mesut ÖZIL (Germania)

Beh come dicevo nell'intervento su Boateng, anche Ozil il più forte sotto il profilo tecnico ha pagato la conseguenza del gruppo, uno non può fare tutti se gli altri non ci sono. Quindi un floppone gigante questa Germania.

Carlos SANCHEZ (Colombia )

Quando penso a questo giocatore mi rivedo l'immagine del fallo di mano e conseguente rosso contro il Giappone. Ma tra errori vari e falli inutili è forse il giocatore peggiore del Mondiale ? Non lo sò, ma diciamo tra i primi tre. La Colombia ha pagato molto i suoi errori, forse sarebbe potuta arrivare più avanti se non ci fosse stto lui in campo.

Thomas MÜLLER (Germania)

L'attaccante che non doveva far sentire la mancanza di Miroslav Klose, ha preso una cantonata pazzesca, se nel 2014 insieme al compagno ( ora ritirato ) Klose aveva fatto un sol boccone di tutte le rivali, fino ad arrivare all'umiliante 7-1 al Brasile dove mise a segno la prima rete per il vantaggio tedesco. Di quel Muller si sono perse le tracce, si è visto eccome.

Lionel MESSI (Argentina )

Eccoci qui, siamo arrivati al Flop più grande del Mondiale 2018. L'Argentina non gira, Messi l'aiuta a cadere, si vede sempre in tensione anche mentre suona l'inno nazionale. Sembra quasi spento o fuori luogo. Che fosse il paragone con Maradona che con il Mondiale avrebbe sopravanzato e subissato con tutti i trofei vinti nel club che lo hanno preoccupato ? Possibile, d'altronde un Mondiale lo avrebbe si messo davanti a Maradona, ma solo per le statistiche per i tifosi argentini.

NEYMAR (Brasile)

Altro giro altro flop, dall'Argentina al Brasile passando per Messi e la consapevolezza di essere diventato il giocatore più importante del Brasile dal 2014 ad oggi. Ma questo non ha giovato per Neymar, che si in campo gioca bene, diciamo...ma il carattere e le continue finzioni con tanto di movimenti come un pesce atterra appena catturaro sembrano davvero l'emblema del Brasile in questo Mondiale. FLOPPONE GIGANTE

Robert LEWANDOWSKI (Polonia)

Parte male e finisce peggio, la Polonia non ha il suo bomber ed esce mestamente dal Mondiale senza che nessuno se ne accorga. Lewandowski sembra essere rimasto a Monaco di Baviera dove non si discute. Ma in questo mondiale c'era ?

Ct.: Jorge SAMPAOLI (Argentina)

Tra il modo discutibile di mettere in campo l'Argentina e il mostrare quelle cartine giografiche sulle braccia. Sampaoli passa da grande nel Cile vincitore della Coppa America a succube di Messi e delle sue scelte. Davvero un tecnico senza palle. Obrobrioso.