3) Gabriel Barbosa: pagato 30 milioni dall'Inter nel 2016 doveva rappresentare il volto del futuro nerazzurro e invece... la storia la conosciamo tutti, scampoli di partita, pochi minuti giocati senza convincere. L'unico raggio di sole nella nebbia di Milano quel gol contro il Bologna, il primo in Italia, come fu per Ronaldo, accolto dai tifosi come un segno del destino e invece quella rimase l'unica rete di Gabigol in nerazzurro. Girandole di prestiti, prima al Benfica dove giocherà soltanto una partita e poi il ritorno in Brasile dove torna a segnare e divertire, al Santos e poi al Flamengo. L'Inter di Conte è molto diversa rispetto a quella del 2016 ora le guide ci sono i leader pure, la squadra è pronta per dare battaglia alla Juventus, non c'è tempo e non c'è spazio per il talento del brasiliano. Per 17 milioni il Flamengo riscatterà il cartellino di Gabriel Barbosa. E forse questo finale è un bene per tutti, inaspettato tre anni fa quando si pensava che il brasiliano sotto l'ombra della Madonnina potesse far sognare i tifosi nerazzuri come fece a suo tempo Ronaldo.

2) Haaland: potrebbe già essere il colpo del prossimo decennio quello del Borussia Dortmund. Il giovane attaccante pagato solo 20 milioni, l'equivalente della clausola rescissoria fissata nei suoi confronti dal RB Salisburgo (oltre ai 15 milioni destinati all'agente e ai 10 destinati al padre). A 19 anni Haaland è il capocannoniere della Champions League e ciò che più impressiona sono i numeri legati alla media realizzativa di questo ragazzo, roba da far scomodare i più grandi di questo sport. Fisico granitico e freddezza glaciale sotto porta ed esperienza a certi livelli che comincia ad essere davvero importante per un diciannovenne. Insomma qui stiamo parlando di un calciatore che per età, talento e margini di crescita può valere oltre 100 milioni nel calcio moderno. Soltanto il tempo ci dirà se questa mossa del Borussia può rappresentare un colpo così grande come sembra all'apparenza.

1) Bruno Fernandes: credo che la reazione principale una volta letto dei 55 + 25 milioni messi sul piatto dallo United per portarsi a casa il talento portoghese sia stata la seguente "ma è quel Fernandes che ha giocato in Italia?" Si è proprio lui, ex Udinese e Sampdoria, 15 gol realizzati in 119 partite di serie A. Numeri che di certo non impressionano così come non ha impressionato il suo gioco nel calcio italiano, nonostante abbia dimostrato di avere un buon talento... ma nulla più. Nello Sporting sicuramente è cresciuto in questi ultimi tre anni, ma così tanto da poter giustificare un investimento del genere? In Inghilterra viene considerato l'uomo della svolta per lo United e le pressioni saranno tante. Come se la caverà? Intanto facendo fantamercato ecco quali centrocampisti lo United avrebbe potuto acquistare con 80 milioni: Eriksen 20, Olmo 20, Palacios 17 e Tousart 23 milioni.