"Si faccia una domanda e si dia una risposta". Marzullo lo ha sempre saputo, se vuoi fare un'intervista ma il tuo budget è limitato (ma limitato limitato, roba che il ristorante da 10 euro di Conte è la tua visione dell'"Osteria Francescana" di Bottura), l'elenco dei super ospiti da poter contattare per far alzare il livello al top si accorcia sempre di più, e alla fine ti trovi costretto a contattare l'unica persona che possa accettare un'intervista senza chiedere in cambio un centesimo: te stesso!
E allora, senza perdersi in altri preamboli, vado a presentare subito l'ospite di questa sera: Tony!

Buonasera Tony, e grazie di aver accettato l'invito. Grazie a te, è sempre un piacere poter parlare di Juve, anche se quest'anno non ci sono molte cose belle da dire..
Ah, subito un'entrata a gamba tesa sulla stagione della Vecchia Signora.. Bah sai, ho sempre ammirato Davids e Montero, falegnami veri ma con quattro attributi a testa..magari ne potossero prestare un paio ciascuno ai nostri centrocampisti attuali..
Ed ecco un altro intervento da rosso diretto; ma partiamo dall'inizio, come giudichi la stagione fino a questo momento? La giudico come le ultime 3 stagioni, negative. Ma non negative per i risultati, quelli sono arrivati, ma nella progettualità. Uno dei miei cantanti preferiti, Manuel Agnelli (che purtroppo è interista), in una sua canzone canta "Costruire per distruggere è un piacere.." e credo che la dirigenza abbia adottato questo mantra sadico...anche se qualcosa di positivo quest'anno c'è stato.
Quanta carne al fuoco tutta in una volta! Ma andiamo con ordine...sta puntando il dito contro Pirlo? Ammetto che in questa stagione mi ha fatto incazzare più di una volta, ma è al suo primo anno da allenatore, ha bisogno di crescere...il dito non è mai puntato su chi è scelto (e vale anche per Sarri) ma su chi ha scelto.   
Quindi è colpa della società? Vuoi la risposta da aziendalista o da realista?
Naturalmente da realista, senza troppi giri di parole.. e allora ti do quella da aziendalista: "come si può anche solo pensare di criticare una società che ti ha portato il miglior giocatore del mondo e che ha vinto gli ultimi nove scudetti?"
Giusto, ma qualcosa mi dice che qualche critica vuoi muoverla lo stesso... Premetto che ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole e, sicuramente non deve dar conto a noi tifosi. Ma è palese che la proprietà e i tifosi hanno priorità diverse.
In che senso? E qui ritorna la frase di Manuel Agnelli...il tifoso ha un solo vero interesse: il campo! Al tifoso di espandersi in Asia, delle collaborazioni con i Brooklyn Nets o di essere tra i profili social più seguiti non frega un "calcio". Il tifoso tre anni fa ha visto atterrare a Torino una delle divinità del calcio vivente, e ha pensato: "È fatta!" e invece è stato l'inizio del tracollo.
Bah "tracollo"...mi sembra un po' eccessivo..qualcosa lo abbiamo vinto da quando c'è Cristiano.. e senza tutte le defezioni patite da inizio anno, avremmo potuto vincere anche quest'anno..ma non è questo il punto. Negli ultimi tre anni la squadra è stata smantellata pezzo dopo pezzo per poter far tornare i conti; abbiamo perso il controllo su molti giovani italiani e, soprattutto, abbiamo smantellato qualsiasi progetto tattico, andando a smantellare il "motore" della squadra.
Sono state comunque delle sessioni di mercato complicate.. Sicuramente il COVID non ha aiutato i conti, ma il problema nasce ben prima della pandemia..molti parlano di "anno zero" della Juve..ma per me questo è un "anno -3" dove siamo riusciti a depauperare un vantaggio immenso verso le altre squadre italiane ed eravamo constantemente tra le prime 4-6 squadre d'Europa.
Quindi per te il problema è Cristiano? No no, non dico che è lui in quanto tale, sarei da TSO. Il problema nasce quando prendi il top del top e poi non hai la forza economica di costruirgli intorno una squadra e, anzi, ti dedichi a rinnovi scellerati e a puntare su dei parametri zero..
Ma la Juve ha costruito grandi successi prendendo dei parametri zero.. Concordo, ma non tutte le ciambelle si chiamano Pogba e Pirlo, ed è anzi più facile che si chiamino Rabiot e Ramsey..ma la questione è che una squadra arrivata due volte ad un passo dal tetto d'Europa non può pensare di affidare il proprio gioco a due calciatori che (o per limiti fisici o comportamentali) sono "scarti" da altre squadre..o si alza l'asticella del tutto o è meglio continuare con la crescita lenta ma costante degli anni "Pre Cristiano".
Chiaro! Siamo in chiusura, ma le chiedo un pensiero sui giovani. Qui è un discorso complesso. Di sicuro avere Chiesa, McKennie , Kulusevski (sperando di vederlo nel suo ruolo) e DeLigt in squadra mi fa ben sperare per il futuro. Ora però è il momento in cui i nomi che circolano sono Fagioli e Dragusin..e lì il discorso è diverso: affidare le proprie speranze ad un giovane che ha visto la serie A poco o niente è la cartina di tornasole di quanta pochezza c'è oggi nel nostro centrocampo. Ovviamente, come tutti, spero che Fagioli possa prendersi le chiavi del centrocampo, ma..
Ultima domanda, a brucia pelo: chi vince lo scudetto? Leggendo i giornali ho scoperto che in Italia abbiamo un allenatore che (a parte una parentesi di tre anni dove nonostante gli scudetti vinti pare fosse scarso per l'opinione pubblica) sia il migliore allenatore al mondo..quindi..purtroppo mi sa che quest'anno Manuel Agnelli sarà più felice di me..

Grazie mille Tony! Ora non resta che salutarci, soprattutto perché, dopo le critiche alla società e a CR7, qualche burlone ha richiesto che le fosse ordinato un TSO... AIUTOOOOOO!!!!