Bologna-Benevento, 21/1/2018.

In questi giorni sto rileggendo le cose migliori di Stephen King, a partire da “Carrie”: è un genio!

« - Carrie ha distrutto la città? Carrie White?   - Vai a guardare fuori dalla finestra -, disse Jackie.   Billy andò a guardare fuori. A ovest tutto l'orizzonte aveva un colore cremisi e il cielo era illuminato dalle fiamme. Mentre guardava, tre autopompe arrivarono urlando».

E io vi dico: mancano due giorni. Abbiamo davanti un solo domani e dista da noi due giorni, solo due; per il “dopo” ci sarà tempo. 

A Bologna! A Bologna! A Bologna! Ebbene, coloriamo il cielo di cremisi! “Incendiamo” quel pomeriggio di una sonnacchiosa e grassa domenica, risvegliamo dal torpore quella stupenda Città! (Città figlia dell'Appennino come la Nostra, città di dottori, poeti, artisti, santi e sognatori!). Non col fuoco, né coi bengala o i petardi (tutte cose vietate e dannose, dentro e fuori dagli stadi), no! Ma coi nostri colori incandescenti: il giallo e il rosso! Incandescenti! Con le nostre voci ALTISSIME riempiremo il cielo pomeridiano di Bologna!

Pretendiamo dai nostri EROI un gesto supremo di dedizione e disinteresse: non per loro stessi, non per profitto, ma solo per l'Onore! E per il Capitano! Ricordiamo Fabio LUCIONI (come lui stesso vorrebbe e vorrà!) e l'ingiustizia che abbiamo tutti noi subito, denunciamola senza proteste, senza insulti e condanne rabbiose, bensì col fragore di un tifo inarrestabile. Voi, giudici sportivi avete infierito su un onesto calciatore con una sentenza eccessivamente severa; avete “mutilato” la nostra difesa, proprio nel momento del bisogno; avete condannato un innocente. Ma noi non vi odiamo, non vi disprezziamo e ve lo dimostreremo domani. Domani accadrà l'ineluttabile, l'accanimento ci guiderà, i nostri avversari ne resteranno sbigottiti. Giudici Sportivi, domani, su quel campo, vi dimostreremo che avete avuto torto. Per la nostra Squadra, per lavare un'onta ignobile, per la vittoria, per ritrovarci di nuovo abbracciati e commossi!!!

Scuotiamo la loro difesa, non concediamo quartiere, penetriamo la loro porta, incalziamoli fino all'ultimo “alito” che ci offrirà quell'avaro cronometro che scatterà alle ore 15:00 di un altro giorno indimenticabile! Rendiamo fieri e incontenibili i nostri bambini, tifosi forse più e meglio di noi. Una volta ancora e non sia l'ultima!

Facciamo che ogni trasferta sia memorabile: da Bologna in poi, per tutte le 18 partite che ci attendono!

Figli di Benevento, amatissima Città! Fratelli! Vedo nei vostri occhi la medesima paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno in cui il coraggio cederà al terrore, quando abbandoneremo gli amici e spezzeremo la Fratellanza, ma non è questo il giorno! Sorgerà il tempo dei lupi e dell'oscurità, un giorno che sprofonderà in una notte di tenebra e disperazione, la notte degli scudi frantumati e del crollo infame, ma non è questo il giorno!

Questo giorno è colorato e ardimentoso, una festa suprema saluterà il 90° minuto. Questo giorno è domani! Domani combatteremo! Per tutto ciò che ci è davvero caro, nella nostra bellissima terra! Sarà un pomeriggio di rivalsa e di lealtà. Sì, domani resisteremo!

Donne e uomini e bambini di Benevento! Sappiate che DOMANI VINCEREMO ANCORA! ANCORA! E ANCORA!