Se oggi il calcio è #comunicazione e #televisione, può essere definito anche #social.
Il tifoso di oggi si cala in una dimensione più ampia del mero evento sportivo, non si ferma alla partita, ma ha un continuo bisogno di essere aggiornato e informato sulla vita pubblica e privata del giocatore, sui movimenti societari e sugli avvenimenti che riguardano la propria squadra. Il tifoso moderno ha la necessità di "interagire", di sentirsi parte di un tutto, con immediatezza e grazie ai Social Network ha a portata di mano, con un clic, la possibilità di sentirsi parte integrante di una squadra o quella di entrare "nelle case" dei giocatori.
A testimonianza di ciò, basta fare un giro sui Social e ci si accorge subito di quanto alcuni calciatori o squadre abbiano un'influenza enorme con milioni di seguaci e tifosi interessati a questioni extra-campo.
Partendo da "Instagram", si nota come la prima persona in carne ed ossa, nonché il secondo profilo più seguito al mondo (il primo è proprio Instagram) su questa piattaforma, è un calciatore con ben 370 mln di followers, ossia Cristiano Ronaldo, con l'acerrimo nemico, Lionel Messi "fermo" a quota 284 mln. Pensando al caso italiano e stilando una classifica dei 10 personaggi più influenti e con più followers in Italia, ben 4 sono sportivi, di cui 3 militanti nel mondo del pallone: troviamo infatti nella classifica Valentino Rossi (12,3 mln di followers), Gianluigi Buffon (10,1 mln), Mario Balotelli (9,3 mln) e infine il maestro, Andrea Pirlo ( 8,7 mln).
L'influenza di un singolo campione può avere delle ripercussioni enormi anche sulla squadra in cui milita, esemplare è infatti il caso di Messi e Ronaldo, in seguito all'essersi accasati rispettivamente al Psg e al Manchester United, i quali hanno smosso un enorme caos mediatico, cascate informative e maree di followers in più per entrambe le squadre.
Partendo dal Psg, sono bastati solo alcuni rumors per ampliare la platea di seguaci della squadra parigina, ancor prima dell'ufficialità - e in un solo weekend - il profilo Instagram del club ha guadagnato ben 850 mila followers, con la media di 210 mila tifosi accorsi a cliccare il tasto "segui", oltre ad avere effetti anche sui profili di Facebook, Twitter e YouTube, si registrano infatti complessivamente quasi 1,5 mln di followers in più, in soli due giorni, sulle piattaforme del club. Numeri che giorno dopo giorno, e con l'avvenuta ufficialità dell'acquisto, continuano a crescere, così come i soldi nelle casse del club, infatti nelle prime  24h dall'arrivo della Pulce sono state vendute più di 830 mila magliette, ottenendo la cifra record di 133 mln di euro in un solo giorno.
La competizione fra Messi e Ronaldo non riguarda solo il campo, infatti dopo lo sbarco di CR7 al Manchester United, il profilo Instagram dei Red Devils è schizzato a +2,4  mln di followers in un solo giorno, e battendo Messi anche per il numero di maglie vendute in un solo giorno. Dietro i cosiddetti "followers" si celano ovviamente delle persone, soprattutto tifosi, mossi dalla voglia di seguire costantemente il personaggio, la squadra, con la possibilità di condividere, interagire attraverso like, commenti, dirette, giochi a premi etc... Possibilità queste, prima non concesse, ma che oggi, grazie ai social, aiutano il tifoso a stringersi in comunità, creare nicchie di interessati, entrare in contatto con gli altri tifosi e in qualche modo sentirsi partecipi anche fuori dal campo, fuori dagli stadi, possibilità insomma di essere sempre sul pezzo, attenti alle novità, alle news e agli scoop, perché oggi il calcio non si segue più solo dal campo o in Tv, ma la partita si sposta anche sul web, ed il tifoso deve saperci stare, perché oggi più che mai, il supporter deve saper essere #TifoSocial.