Oggi nella seconda "puntata" della rubrica ti ricordi di? parliamo di un giocatore che ha lasciato il segno nel derby e non solo. Stiamo parlando di Amantino Mancini. Ti ricordi di Mancini?

Alessandro Faioli Amantino, noto a tutti come Mancini, venne preso dalla Roma nel 2003 dall'Atletico Mineiro e ceduto in prestito in Serie B al Venezia dove collezionò 13 presenze e ritornando a metà stagione alla Roma. In quell'anno divenne titolare sostituendo come esterno di centrocampo Cafu ceduto al Milan. E il 9 novembre 2003 passa alla storia il derby Roma-Lazio in cui Mancini segnò di tacco, il tacco di Dio, e permise alla Roma di passare in vantaggio: Mancini entrò nella storia, un gol di rara bellezza. Mancini è considerato uno degli esterni più forti in Italia, alla Roma collezionò 154 presenze e 40 gol. Un altro gol da ricordare è contro il Lione: Mancini realizzò una serie di doppi passi, superò l'avversario e sparò un missile sotto all'incrocio. 

Nell'estate del 2008 passò all'Inter per 13 milioni giocando poco, molto spesso venne relegato in panchina e in tribuna. Venne poi ceduto al Milan, anche là una stagione al di sotto delle aspettative. Ritornò all'Inter e poi in Brasile concludendo la carriera nella Serie D brasiliana, e adesso è diventato allenatore del Foggia

Mancini andò molto bene alla Roma divenendo uno degli idoli dei tifosi giallorossi. La prossima settimana parliamo di un giocatore fatto esordire da Spalletti, e che nella scorsa stagione abbiamo visto in Serie A. Di chi stiamo parlando? Scrivetelo nei commenti.