Essere milanisti oggi è brutto, ma è più triste ancora vedere molti tifosi rossoneri sparare letame sulla propria squadra, un qualcosa di francamente inaccettabile e ingiustificato. È vero, perdere un derby 3-0 è umiliante, impone delle riflessioni e qualche critica inappellabile a chi in quest'ultimo periodo sta rendendo sotto i propri standard ma il problema si pone nel momento in cui la critica non è costruttiva ma distruttiva. 

Nascondere i meriti dell'Inter è da ciechi, la squadra di Conte purtroppo ci ha abbattuto su tutta la linea, prendersela solo con i nostri e non evidenziare il partitone fatto da Lukaku e compagni è altamente deleterio, l'Inter ha rovesciato sul campo quella che è l'innegabile verità: è più forte e più adatta a trionfare subito rispetto a noi! Non è una colpa né una vergogna ma la verità dei fatti, ed è per questo che io ancora dico solo GRAZIE a chi ha dominato per 21 giornate questo campionato contro ogni pronostico. 
Eppure tutto è da buttare, tutto cancellato, "siamo scarsi, fuoco di paglia, neanche in Champions andremo" sono le locuzioni ricorrenti di una fetta enorme di tifo rossonero. Tutte cose che mi fanno sorridere, ciò è la riprova della poca coerenza di giudizi riguardo la materia calcistica. Giustamente una squadra scarsa resta un anno imbattuta, per 17 volte consecutivamente segna 2 gol a gara, fa il suo miglior girone d'andata di sempre, eppure questo Milan è un semplice "FUOCO DI PAGLIA". Beati voi che avete dimenticato da dove partivamo solo a settembre scorso, vorrei davvero avere la vostra memoria corta ma purtroppo io ricordo tutto e so semplicemente che il Milan lo scorso anno chiuse sesto e che da 7 anni non entra in Champions,quindi davvero dovrei lamentarmi di questo Milan? Per favore, su...

I VERI PROBLEMI: Parliamo di cose serie adesso, ovviamente non mi rivolgo a chi derubrica questo momento come "vera rivelazione del nostro valore" perché altrimenti sarei scortese, proviamo ad analizzare perché il nostro Milan improvvisamente si è ritrovato senza certezze,con costrutto e onestà intellettuale. Stiamo pagando a caro prezzo (ma era naturale) la partenza a metà settembre con i 3 turni di Europa League, nessuno ha iniziato prima di noi la stagione. Con sorprendente ritardo si sta pagando il conto dei tanti assenti, per metà stagione il Milan è stato eroico a fare risultato in match giocati senza 5-6 titolari ma il dispendio psicofisico immane ora sta bussando alla porta. In modo del tutto insensato sta passando in secondo piano l'assenza di Bennacer che è il vero faro della manovra nonché schermo della difesa, l'algerino da metà dicembre è entrato in un tunnel dal quale non può uscire eppure nessuno lo dice. Vogliamo parlare di un Chalanoglu che dal Covid non è ancora rientrato al 100%? Di un Rebic assente per tutto il girone di andata? Di un Kessie che ormai non stacca la spina da un anno e mezzo? 
Il Milan vi ha abituato troppo bene e voi è così che lo ripagate, non dando nessun alibi a questi ragazzi che ci hanno riportato la voglia di sostenere con ardore questi colori, ci hanno ridato l'orgoglio, la dignità, l'esaltazione. Parliamo piuttosto delle condizioni con le quali il Milan si presenta al derby, con appena due allenamenti dopo la trasferta di Belgrado in Europa League, problema che purtroppo non ha avuto l'Inter, che ha scelto saggiamente di fare figure barbine in tutte Europa per giocare solo il campionato (contenti loro...!).

COME USCIRNE ADESSO: Se solo un anno fa mi avessero detto: "alla 23esima giornata sarai secondo a - 4 dalla vetta" avrei riso a crepapelle, ora che tutto ciò è realtà provoca malumore, roba da matti! Il Milan ha accumulato talmente tanto fieno in cascina da poter permettersi qualche inciampo, a patto che già dalla prossima settimana riprenda la marcia in un Roma-Milan che avrà il sapore di spartiacque indicativo. Il vantaggio sulla quarta resta ancora rassicurante, i disfattismi li lasciamo agli altri (per ora) mentre io mi godo un cammino splendido di una squadra che sta finalmente facendo le cose nel modo giusto. 
Mi fa male solo vedere molti tifosi voltare le spalle a questi ragazzi, mentre proprio adesso bisogna compattarsi e studiare le contromisure adatte per superare una tempesta momentanea. Il Milan a me non deve dimostrare nulla, ha bruciato in modo clamoroso le tappe, ha le qualità e i valori della squadra che diventerà grande, per chi non vuole credere a ciò pazienza, faremo a meno del suo sostegno, meglio pochi ma buoni! 
È solo un gran peccato rodersi il fegato per nulla, vi state perdendo un Milan esaltante, poveri voi...!