Quante volte abbiamo letto o ascoltato affermazioni del tipo “sono maturato, sono diventato uomo” da parte del giovane calciatore di turno che per indole, leggerezza, a volte stupidità non riesce a esprimere comportamentalmente quei principi che rappresentano lo sport in senso lato: Rispetto; Collaborazione; Integrazione; Appartenenza; Competizione; Disciplina; Costanza; Impegno; Sacrificio; Etica; Lealtà; Correttezza….

Abbiamo tutti negli occhi le famose “Cassanate”  e poi emulate da Balotelli con le altrettanto famose  “Balotellate”.
Nessuno capisce cosa spinga ragazzi che fanno un’attività che chiamarla lavoro è un’offesa per milioni di veri lavoratori oltretutto remunerata in maniera immorale, a comportarsi come citrulli. Molti sostengono sia un fatto caratteriale: arroganza e presunzione, altri una mancanza di intelligenza, altri un fatto culturale: menefreghismo e mancanza di rispetto. Ho una mia idea ma non potendo permettermi economicamente una causa per diffamazione, la tengo per me.
Naturalmente la vita ci concede sempre nuove testimonianze relative a preziosità calcistiche. Ultimo in ordine cronologico è Zaniolo: “Ero un ragazzino. Ora sono maturato, come uomo e come calciatore”.
Dimenticando di dire che aveva appena messo incinta la fidanzatina ventenne e subito dopo l’ha lasciata per correre dietro alla fatalona di turno. Non fosse tragico ci sarebbe da ridere di fronte alle affermazioni ridondanti e palesemente false di giovani uomini invaghiti di se stessi.

Però se posso anche comprendere un giovane maschio ventenne che non riesce a contenere i suoi ormoni e scappa dalla giovanissima madre di suo figlio per inseguire una trentatreenne stravissuta, non comprendo come una donna e madre, di 13 anni più grande, possa accettare un rapporto grazie a cui si distrugga una famiglia sul nascere.
Posso solo dire a Sara (Sara Scaperrotta ex di Zaniolo): cara Sara, la Ghenea ti ha solo fatto un piacere, perché grazie a lei hai compreso quanto inconsistente e vacuo sia questo povero ragazzo: povero d’anima e di spirito. Hai almeno evitato la sofferenza del matrimonio. Un uomo, fidati, non cambia mai. E quando compie qualsiasi gesto, stai sicura lo rappresenta sempre e rappresenta la sua interiorità e la sua dimensione mentale. Sii felice di averla scampata. Prima o poi troverai la tua dolce metà.