Ruddy Lilian Thuram-Ulien, il giocatore intellettuale, nasce a Pointe-à-Pitre, una cittadina francese di circa 17.000 abitanti, il 1 Gennaio del 1972.

Con una stazza fisica imponente, una straordinaria capacità di marcatura ed un grande esempio di lealtà e sportività, Thuram è considerato tra i difensori più forti di sempre della storia del calcio. Il suo percorso calcistico inizia con il Monaco in Ligue 1, dove rimane per cinque stagioni prima di trasferirsi in Italia al Parma. Nella società emiliana rimane per cinque anni prima di andare alla Juventus dove gioca per cinque anni. Successivamente arriva il passaggio in  Spagna nella Liga con il Barcellona. Dopo due stagioni con la squadra spagnola Thuram dedice di trasferirsi al Paris Saint Germain probabilmente per l'ultima maglia della sua carriera sportiva ma durante le visite mediche che effettua gli viene diagnosticata una malformazione cardiaca. Alcuni anni prima il fratello era stato affetto dalla stessa patologia e per questo motivo dopo due mesi di riflessioni con la famiglia decide di ritirarsi dal mondo del calcio. Quando si traferisce dal Parma alla Juventus il suo cartellino diventa il più costoso dell'epoca per un difensore a livello mondiale. A livello di squadra Thuram ha vinto molto nella sua carriera, tra cui i Mondiali con la Francia nel 1998 e due scudetti con la Juventus. Con la nazionale francese ha giocato per quattordici anni, dal 1994 al 2008 collezionando 142 presenze e realizzando 2 gol. Con Fabio Cannavaro rappresenta tuttora una leggenda, tra le coppie di difensori centrali più forti di sempre.

Thuram è una persona che ha sempre amato molto leggere e chiusa la sua esperienza da calciatore, ha avuto impegni politici dichiarando sempre con convinzione le sue posizioni su molteplici tematiche. E' da sempre in prima linea contro la lotta ad uno dei mali della società odierna come il razzismo. L'ultima dichiarazione in questo campo è stata quella nel campo politico italiano contro le posizioni del Ministro dell'Interno Matteo Salvini. Thuram è anche ambasciatore dell'UNICEF ed uno scrittore.

L'ex calciatore francese è una persona poliedrica che vuole coronare il sogno che aveva da bambino, quello di cambiare il mondo. A conferma di ciò una sua dichiarazione in passato: "Ho sempre pensato che la vita non si fermasse dove finiscono le linee di gesso sul campo".