Nella mitologia le Tre Scimmie Sagge, idealmente le ultime tre proprietà rossonere, Berlusconi, Li e Singer, rappresentano un’accezione positiva, simboleggiando la non volontà di vedere, sentire e parlare del Male.

Spesso però l’interpretazione dei loro celebri gesti viene rivisitata dai più come la quintessenza dell’ignavia e del menefreghismo: inteso verso l’esterno. Quindi fingo di non vedere, sentire e, quindi parlarti, di ciò che ti sta a cuore e su cui mi chiedi insistentemente.

La linea che palesemente accompagna tali proprietà è proprio quest’ultima e questo al di là dei voli di fantasia di tifo e stampa che, anche ad Elliott, attribuiscono intenti in realtà mai enunciati da chi comanda (non parlo), ma lasciati al massimo intendere da chi da loro ha preso gli ordini con un grado di attendibilità assolutamente discutibile.

Ora tralasciando le panzane sul filo tra l’imbarazzante e il tragicomico dei portavoce di Berlusconi e Yonghong Li, non possiamo che prendere atto del fatto che anche i Singer si siano ben guardati di dichiarare i loro intenti, finanziari e sportivi, all’atto del loro insediamento, lasciando ora a Scaroni, ora a Maldini il compito di interpretarli : tanto per cambiare i risultati sono sconfortanti. Leonardo è sul filo delle dimissioni, la presunta pompa magna della resurrezione sportiva ottenuta a suon di grandi campagne acquisti e sontuosi risultati si prefigurano quantomeno improbabili a medio termine, la reale dimensione dell’affare, per contro, sta assumendo i contorni di un’operazione a metà strada tra Atalanta ed Arsenal, società che non hanno propriamente timbrato gli albi d’oro in patria e all’estero.

Questo mutismo ad oltranza ha un non so che di inquietante, a maggior ragione perché attraversa sette anni e tre proprietà: ho la netta sensazione che non sia casuale.

Cosi come ho la netta sensazione che quando  il proprietario del Milan, chiunque esso sia negli anni a venire , si degnerà di riacquistare l’abitudine di comunicare con costanza e chiarezza a tifo ed organi di stampa, quello, e solo quello, sarà il momento in cui per il Milan si tornerà ad un progetto che ha a che fare col calcio.