Probabilmente con un altro portiere il Milan avrebbe portato a casa i 3 punti, probabilmente con un altro arbitro sarebbe finita 2 a 2. La premessa è d'obbligo, perché la prestazione imbarazzante di Tatarusanu ha condizionato il risultato tanto quella del duo Giacomelli in campo e Nasca al Var. 
Il Milan ha giocato meglio nel complesso, ma è apparso a tratti troppo fragile e impreciso. Sopratutto in area di rigore, dove specie nel primo tempo le azioni venivano vanificate da passaggi sbagliati o fuori misura. Saelemaekers genoroso nei recuperi ha sbagliato troppo. Anche Calabria è stato letteralmente surclassato da Spinazzola e non un caso se tutte le azioni pericolose arrivavano da li. Di contro mi è piaciuto tantissimo Kessie come centrale aggiunto di difesa, Bennacer in fase di ripartenza, Kjaer bravissimo e puntale e un Leao che cresce a vista d'occhio. Capitolo a parte per Ibra che è di fatto il Milan: appena si stanca, la squadra perde ogni pericolosità su azione.
Alla fine e al netto di un palo, una super parata di Mirante su deviazione ravvicinata e un'incornata di Romagnoli alla fine fuori  di poco, la sensazione è che potevamo tranquillamente vincere anche questa. Chi dice il contrario meglio che si compri un nuovo televisore.

Tutto questo però passa in secondo piano rispetto alle prestazioni pessime dell'arbitro Giacomelli e del Var Nasca. Imbarazzante il primo per arroganza, addirittura sospetto il secondo. Perché se già è grave non accorgersi in diretta di 2 (non 1) rigori farlocchi lo è a maggior ragione non farlo davanti alla tv. Due decisioni che ci hanno riportato indietro nel tempo a quando gli arbitri, con malafede o no, finivano per incidere pesantemente sui risultati. Oggi questo atteggiamento è semplicemente inaccettabile, perchè le tecnologie ci sono e funzionano benissimo. La cosa è ancora meno tollerabile considerando lo sforzo che tutti stanno compiendo per mantenere credibile questo torneo. Dalle società, ai giocatori, ai media, a noi tifosi. Non è più accettabile vedere tanta supponenza mista ad altrettanta insipienza, mi spiace ma la loro stagione dovrebbe finire qui.