Qualcuno dovrebbe far sentire o vedere a Tardelli quello che i colleghi di Mourinho dicono verso gli arbitri per errori ben più veniali di quello di Chiffi.
Non molto tempo fa, abbiamo assistito ad un'accusa da parte di Sarri verso l'intera classe arbitrale, ma non si è sentito nulla da parte di Tardelli. Lo stesso Gasperini, lo scorso campionato, in occasione della gara contro la Roma, per un errore che alla fine errore non era, attaccò l'arbitro per un' intera settimana. Ma per non andare tanto in là nel tempo, potremmo parlare anche di tutto quello che i signori della Juve, compresi i dirigenti, in occasione del pareggio contro la Salernitana, hanno detto sull'arbitro per il gol, alla fine, giustamente, annullato a Milik. Anche in quella occasione, che io mi ricordi, non mi sembra ci siano state parole di Tardelli a riguardo.
Ma potrei parlare di tanti altri casi, in cui tecnici, giocatori, dirigenti hanno attaccato l'arbitro, anche in modo più veemente. Tardelli, però, non si è affatto scandalizzato che Sarri, avendo infangato, senza alcuna prova né audio né video, l'intera classe arbitrale, se la sia cavata con una misera multa da 4000 euro, mentre Mourinho per aver chiesto spiegazioni è stato squalificato seduta stante.
Tardelli, sembra non si sia nemmeno scandalizzato per i continui torti arbitrali che la Roma di Mourinho subisce sistematicamente e che a fine campionato, poi, costano punti importanti in ottica classifica.
Ora, se Tardelli si è scandalizzato così tanto con Mourinho, per una cosa che tutti fanno regolarmente quando pensano di aver ricevuto un torto, allora c'è qualcosa che non torna. Il comportamento di questo grande campione non è molto limpido, non è per nulla chiaro. Dispiace che Tardelli si scandalizzi per così poco, soprattutto, perché la Roma con Chiffi ha sempre avuto seri problemi. Inoltre, si vede che Tardelli vuole attaccare deliberatamente Mourinho, perché le sue dichiarazioni non corrispondono affatto al vero. Non è, infatti, vero che Mourinho non si assume le proprie responsabilità e non le faccia assumere alla squadra. Lo ha fatto con la Juve, con l'Helsinky, anche dopo una netta vittoria, lo ha fatto con Abraham, addirittura dopo il gol.
Solo questi esempi potrebbero bastare per sbugiardati Tardelli, ma ce ne sarebbero tanti altri. Purtroppo Tardelli è uno dei tanti che, quando si parla della Roma, parla, dice senza cognizione. La cosa dispiace, perché a farla è un ex campione...