TANTE STORIE PER UN AMMASSO DI CEMENTO ARMATO E, RISPETTO AGLI STADI CHE OGGI CI SONO NEL MONDO, PURE BRUTTO.

Se calcoliamo il fascino d’accordo, ma dire che è meglio salvare San Siro (una parte inaugurata nel 1926 e ristrutturato nel 1980) rispetto ad uno stadio proiettato nel futuro e non nel passato, è da stupidi. Uno stadio nuovo tecnologicamente e dal design avanzato che darebbe prestigio alle due squadre di Milano: questo serve! Il resto è la solita polemica-politica da due soldi. Il comune (Sala) dovrà rinunciare agli affitti piuttosto danarosi del vecchio stadio Meazza. Ecco del perché di tanta agonia. Hanno ricostruito ex novo lo stadio più evocativo e celebrativo per eccellenza, lo stadio di Wembley, e non possiamo ricostruire un nuovo San Siro?  

Lo stadio di Wembley (in inglese Wembley Stadium, IPA /ˈwɛmbli/) è un impianto sportivo multifunzione britannico che si trova nell'omonimo quartiere di Londra, amministrativamente ricompreso nel borough di Brent. Inaugurato nel 2007 dopo circa quattro anni di lavori, sostituisce lo storico preesistente stadio con lo stesso nome, casa della nazionale inglese di calcio per buona parte del XX secolo”.

Hanno ricostruito quasi tutti i più grandi stadi del mondo, ma San Siro no, non si può fare! O forse il problema siamo noi italiani. Non vorrete mica paragonare lo Stadio Meazza al Colosseo, al Castello Sforzesco, alla Torre di Pisa. Cosa c’è di tanto prezioso in un blocco di cemento armato? Ve lo dico io: interessi, denaro, interessi, denaro ma anche un po’ di interessi e tanto denaro.

RIAPRO UNA VECCHIA POLEMICA CHE MI STA MOLTO A CUORE: DUE STADI PER MILANO

Ho sempre detto e ribadisco che “un solo stadio” per una città come Milano ma soprattutto per due squadre così tanto importanti, titolate, storiche, è da Bischeri oltre che anacronistico! Londra come ho già scritto ha ben otto stadi. Londra 8 milioni di abitanti, Milano 1,5 milioni di abitanti ma Londra ha 8 squadre di calcio e otto stadi di proprietà. Uno per ogni milione di abitanti:

- ARSENAL FC – Emirates Stadium;
- CHELSEA FC – Stamford Bridge Stadium;
- TOTTENHAM HOTSPUR FC – White Hart Lane Stadium;
- FULHAM FC – Craven Cottage Stadium;
- CRYSTAL PALACE – Selhurst Park Stadium;
- WEST HAM UNITED – Stadio Olimpico Stadium;
- QUEENS PARK RANGERS – Loftus Road Stadium;
- CHARLTON ATHLETIC – The Valley Stadium.

Ai potenti e ai veri e danarosi sostenitori del Milan dico che dovrebbero iniziare a fare i tifosi e non i paraculi. Certo in Italia si possono fare discariche abusive, inceneritori portatori di tumori, si possono rubare milioni di euro in tangenti, e pagando si può "più o meno" fare tutto. Ma due stadi per due grandi società calcistiche dal prestigio internazionale della capitale industriale d’Italia, no! Due stadi non si possono fare. Sapete perché? Perché l’Italia e gli italiani sono ormai un cimitero preda di zombi e anime perdute, e di "ricconi" attenti solo alle proprie ricchezze.