Il violino è un bellissimo strumento, in grado di produrre suoni dolcissimi, ma se viene usato a sproposito, ne possono sortire perniciose ninnenanne, in grado di addormentare con note soporifere persone e ambienti che avrebbero bisogno di essere svegliati con secchiate di acqua gelida o stimolati con puntine da disegno sulle sedie.

Gattuso, tecnico rossonero, sta mostrando pericolosi limiti, magari caratteriali più che di competenza, ma sempre limiti. In occasione di Sampdoria-Milan, ha mostrato una tale riluttanza nell'impiegare Cutrone, Paquetà e Kessie, che ne ha vanificato in parte l'effetto benefico quando due di loro sono entrati in campo. Per di più, Atalanta e Lazio si sono fatte prepotentemente avanti per la corsa verso la Champions, con gli aquilotti romani che, sbancando San Siro, hanno dimostrato quanto fosse invincibile l'Inter.

Orbene, in una situazione del genere, dovrebbe risuonare il grido Up patriots to arms, come cantava Battiato molti anni fa, e invece spuntano fuori i buonisti della mutua che, muniti di archetto e strumento iniziano a suonare la Ninna Nanna di Brahms. Sapetecome vanno certe cose, no? Il tifoso è impressionabile e potrebbe venirgli la bua, se si convincesse che il proprio tecnico non ci sta capendo più nulla e ha ingaggiato un duello rusticano con chi gli consiglia semplicemente buon senso. Il ritornello, alla fine, è sempre lo stesso: come si fa a criticare un allenatore che con una squadra non eccezionale ecc. .

La storia della squadra scarsa poteva reggere fino a che non sono arrivati Piatek e Paquetà. Perché se guardate le formazioni di Lazio e Atalanta, vedrete che in campo non vanno Messi, Modric, Ronaldo ecc. Si tratta in sostanza di formazioni formate da giocatori buoni, ma tutto sommato normali che, fra le altre cose, non schierano il portiere della nazionale per i prossimi 20 anni eh??? La stessa Inter, che precede il Milan di 2 punti, sta facendo a meno da un po' del signor Icardi.

La verità è che il 4-5-1 o 4-4-1-1 o 4-3-2-1 (di certo non 4-3-3) iniziale di Marassi aveva una logica, quella di congelare la partita fino all'errore blucerchiato, ma questa logica non è durata neanche un minuto. L'errore lo ha commesso il Milan al posto della Sampdoria, quindi non c'era più da attendere molto. E se è vero che era pericoloso ricorrere alle sostituzioni del secondo minuto, è stato fuori di logica sprecarne una all'inizio del secondo tempo per sostituire un terzino con un altro fuori ruolo. E' stato fuori logica fare entrare Cutrone al posto du Suso, in quanto Cutrone doveva essere il secondo punto di riferimento per chi faceva i lanci, non entrare al posto di chi faceva i lanci. L'ingresso di Paquetà ha messo una pezza a questa sequenza di castronerie, però si era a 20 dalla fine dei tempi regolamentari, per cui c'è stato uno spreco di almeno 25 minuti, se riteniamo che le sostituzioni non potessero avvenire prima del secondo tempo.

Come si fa a criticare un allenatore che... si fa... si deve, in certi casi, perché occorre chiarezza. Nessun assetto può essere buono e giusto in tutte le occasioni e un allenatore degno di certi livelli deve essere pronto a variare tattiche e strategie a seconda dei frangenti. Non ci sono idee e coerenza che tengano quando i fatti ti dicono che è tutto sbagliato e tuttto da rifare.