Finisce la stagione e inizia il calciomercato.

Anzi, quest'anno inizia più tardi, quindi ci sorbiamo settimane in più di illazioni e invenzioni.

Ma andiamo con ordine.

Allegri. Dopo il quarto scudetto e la quarta Coppa Italia, sicuramente andrà altrove. Si parla di PSG, di Chelsea, di Torrepolletta. Del resto perchè dovrebbe restare alla Juventus quando potrebbe sceglliere una squadra che lo strapaghi. Con la quale non vincerebbe forse nulla. Ah, no scusate, ma forse rimane.

Paratici, allettato dalle sirene spagnole, è pronto ad andare via. Forse. Ma forse anche no. Ma del resto perchè restare nella squadra che sta costruendo il progetto più lungimirante quando potresti andare a prendere un sacco di soldi in una squadra dove decide tutto il Presidente. 

Buffon va a Parigi. Cioè, forse. Ma sai, a quarant'anni vada un po' dove gli pare. Io gli consiglierei di restare e fare la gavetta in società. ma chi sono io per dire ad un multimilionario cosa fare. Magari non ha voglia di studiare e si va a prendere una vagonata di soldi dallo sceicco.

In difesa parte Lichtsteiner, ma si sapeva già dallo scorso anno.

Un altro uomo dei sette scudetti che va via dopo Buffon. 

Dall'altra parte va via Asamoah: all'Inter. Scusa, ma con tutte le squadre che ci sono, all'Inter. E poi ti lamenti se ti fischiano? Comunque andato.

Va via anche Alex Sandro, uno che quest'anno ha giocato talmente male da sembrare Asamoah. Quindi forse va via, Ma forse no, perchè di Asamoah hanno già preso l'originale, l'Inter, e quindi nessuno vuole la copia. Forse.

Benatia non è sicuro di restare. Del resto perchè tenerlo quando lo si può mandare via e sostituirlo con Barzagli ? Si, perchè Howedes non verrà riscattato, anche perchè nessuno sa come giochi, visto che ha passato un anno murato vivo in infermeria, e Rugani se ne andrà via sicuramente. Lo dicono tutti i giornalisti. Ma proprio tutti tutti eh.

A centrocampo messi un po' meglio, forse. Perchè Marchisio resta, se non va via, Ma dovrebbe andarsene per giocare con continuità, se non si rompe. Ma se non si rompe gioca alla Juve. Quindi forse non se ne va. O forse si.

Anche Pjanic resta ma forse va in Spagna. Perchè è talmente forte che lo vogliono per sostituire Iniesta. O Rakitic. O forse no. Ma andrà sicuramente via Khedira, anche lui a Parigi, che ha deciso di mettere su la succursale seniores della Juventus. Solo quarantenni ex giocatori della Juventus. Un  programma perlomeno discutibile. Se fosse vero. Ma forse non lo è.

E' di stamattina la notizia che potrebbe partire Diego Costa, appena riscattato, per lasciare posto a .. a chi ?

Del resto, se ti devi rinnovare, ovvio che l'idea migliore sia far fuori il centrocampista più forte che hai in rosa per poi spendere il doppio per prenderrne uno più scarso. Quale manager non ragionerebbe così ? In quasi tutte le redazioni d'Italia funziona così, e i risultati si vedono.

Ma andiamo oltre: va via Mandzukic, sicuramente, al Milan, al posto di Bonaventura. Perchè chi non vorrebbe dar via un attaccante di spessore mondiale per un centrocampista che ha giocato bene un paio di partite a livello nazionale.

Ma anche Higuain parte, direzione Parigi. Sempre nell'ottica del progetto Juventus Seniores. Infatti forse non parte prima di sei-sette anni. Aspettano maturi.

Poi parte sicuramente Dybala, che va in Spagna, in Inghilterra, in Germania. Non a Parigi, troppo giovane.

Comunque, le certezze sono tante: la prima è che la Juve, il prossimo anno, giocherà con le riserve.

Perchè partiranno quasi tutti.

Come lo scorso anno e quello ancora prima.

La seconda è che rifondare non è mai facile.

Ma non si rifonda vendendo tutti. Questo credo lo sappiano bene alla Juventus.

Ma forse no.

Forse sono anche loro affascinati dal progetto Juventus Seniores.

Quindi richiameranno Del Piero, Trezeguet e Zidane per giocarsi la Champions.

A Parigi.