I grandi club come Barcellona, Real & Co. ieri hanno lanciato la Superlega un format tutto nuovo composto dall'élite del calcio europeo (come gli piace autodefinirsi) per dare piu' visibilità ai propri club e maggiori entrate per le società. Ma di cosa si tratta effettivamente?

15 Club fondatori + 5 ad invito, due gironi da 10 squadre poi quarti di finale a doppia partita e finale secca in stadio neutro.
Quindi tutti gli anni avremo i soliti club a giocarsi la competizione piu' altri 5 che saranno scelti su basi ancora tutte da definire. La domanda che mi viene spontanea, e lo dico da milanista, ma  una squadra come il Milan che negli ultimi 10 anni ha veleggiato sottovento tra la 5 e la settima posizione che merito avrebbe a competere con potenze come Real Madrid o Barcellona che negli ultimi 10/15 anni in Europa hanno fatto il bello e il cattivo tempo? Dove sono i meriti sportivi per competere in questa competizione? Non ci sono.

Ma allora perchè creare una nuova Superlega? E' presto detto, la UEFA per l'anno 2019/2020 ha avuto entrate per 5.7 miliardi di euro (fonte calcio Calciofinanza.it) poi redistribuiti per un 70% ai club per la Champions League, Europa League e via discorrendo. Sul comunicato ufficiale creato dal Board Decision della Superlega si legge: "In cambio del loro impegno, i Club Fondatori riceveranno un contributo una tantum pari a 3,5 miliardi di euro a supporto dei loro piani d’investimento in infrastrutture e per bilanciare l’impatto della pandemia Covid-19."  3.5 MILIARDI, si avete letto bene, 3.5 miliardi per ogni club fondatore per un totale di oltre 50 miliardi di euro, la domanda immediata che ci viene è, ma dove li prenderanno questi soldi?
Se la UEFA per singola stagione ha entrate inferiori ai 6 miliardi come possono anche solo pensare di arrivare a quella cifra con i ricavi televisivi e sponsor per un campionato a 20 squadre che si gioca con una partita a settimana? Il Barcellona ha debiti per oltre 1 miliardo, Real poco meno di 600 milioni come juventus e Manchester City e tutte le altre che gli corrono dietro (debiti dichiarati, poi per quelli reali ci sarebbe da aprire un capitolo a parte). La realtà dei fatti è questa, la Superlega è un espediente per evitare il tracollo finanziario di quei "grandi" club che in questi anni hanno speso come se non ci fosse un domani, ma il domani è arrivato e si chiama COVID-19 e ad oggi ha fatto saltare il banco. 

Questa Superlega non vedrà mai la luce per il semplice motivo che non ha le basi per nascere ed è stata costruita su fondamenta fatte da debiti spaventosi, la UEFA non cadrà mai nella tela imbastita di minacce fini a se stesse create da società "importanti" solo per avere piu' soldi a discapito delle altre società piu' piccole, basterà la minaccia di non farli partecipare piu' a nessun'altra copetizione per farli ritornare con la cosa fra le gambe nei rispettivi campionati.