SuperLeague -Un progetto della Warner Bros. Pictures

La nascente SuperLega sembrava assai splendente di luce propria come qualsiasi stella del firmamento, eppure non ha mai potuto incontrare davvero la luce del sole alto, ciò a causa dell'opposizione dell'intero mondo calcistico, allora la novità si è spenta come una lucciola sul polpastrello di un bambino curioso che vede sul palmo della mano l'insetto piuttosto singolare. Gli ultimi bagliori fiochissimi del progetto della SuperLega sono stati segnalati in data 21 aprile 2021. E allora perchè non farci un bel film con gli attori famosi della moderna Hollywood?
Oggi, data venerdì 30 aprile, la decisione è stata presa: ebbene sì, SuperLeague verrà distribuito nelle sale, ovviamente ci sarà da attendere prima!
Sicuramente i produttori hanno riposto ampie speranze nella riuscita di questo blockbouster americano, infatti era richiesto un cast stellare ed un budget parecchio ampio su cui scommettere. Noi crediamo proprio che il botteghino saprà ben ricompensare gli sforzi economici di chi tanto ha investito sul progetto targato Warner Bros. Pictures. E, nella vicenda della deceduta SuperLeague, noi nelle nostre case abbiamo visto, tra protagonisti e le comparse del mondo reale, il pensiero dei soggetti che andranno figurati nelle scene del film, i contorni dei personaggi sono già definiti, chiari e semplici. Nel frattempo, attendendo di conoscere meglio i dettagli sulla sceneggiatura, voglio marcare i miei ringraziamenti più sinceri all'intero ambiente che ci ha voluto partecipi delle scelte davvero importanti!
Proprio noi abbiamo avuto l'onore, i seguenti componenti del cast sono stati scelti da me, in collaborazione con il mio amico Giacomo. Nelle scelte abbiamo confrontato anche i costi degli eventuali componenti del film, noi due in comune accordo sapevamo bene quanto fosse necessario il nome di un regista già noto al grande pubblico, ma abbiamo preferito circondarlo di talenti recitativi cruciali per la lavorazione dell'opera, forse come nemmeno il circolo di Gaio Mecenate. Dunque qui, ecco le scelte già accettate dalla casa di produzione, vi sveliamo chi andrà ad interpretare i protagonisti della rumorosa vicenda denominata "SuperLega".  

SuperLeague (2023)- CAST  
Regista: SPIKE JONZE
È necessario un regista dalle comprovate abilità tecniche. Nell'apprezzatissimo Her del 2013, Jonze ha dimostrato di saper avvicinare lo spettatore allo schermo anche senza necessarie scene colme d'azione. Io e lo staff riteniamo Jonze un virtuoso del suo lavoro, un genio amato non solo dagli esigenti critici dell'industria cinematografica ma anche dal pubblico, ricordiamo le sue abilità nei film "Il ladro di orchidee" ed "Essere John Malkovich", riponiamo fiducia nelle sue sapienti inquadrature sui soggetti in scena e nell'esperto utilizzo della macchina da presa.  

ATTORI
(Ovviamente nelle scelte si tiene conto di parametri quali età ed aspetto fisico)
- Edward Norton (Aleksander Ceferin) Dovendo scegliere un protagonista nel film, il profilo di Ceferin ci è sembrato quello più stuzzicante e probabilmente il più adatto per colmare i momenti cruciali dell'opera, infatti il presidente della UEFA nelle scorse settimane ha mostrato un carattere inquieto ed irascibile nei confronti di chi si è aggregato alla SuperLega. Norton, un attore che ha una tale esperienza nei ruoli inquieti, sarà la star del film con il suo notevole talento cristallino. Dovrá dunque accusare Agnelli e Pérez di essere dei "traditori".  
Jude Law (Andrea Agnelli) L'attore londinese dovrà impersonare il presidente della Vecchia Signora, Andrea Agnelli. Chi conosce il cinema è al corrente della versatilità nella recitazione di Jude Law. Essendo in contrapposizione con Ceferin, la figura di Agnelli è da rivelare come un antagonista, eppure questo personaggio può essere inteso in diversi aspetti nella vicenda e Law pare poter riassumere perfettamente tutti questi aspetti.  
Kevin Spacey (Florentino Pérez) Sarà l'altro antagonista di Ceferin. Florentino Pérez, presidente del Real Madrid, ha un carattere in linea con la più ampia frazione dei personaggi interpretati da Spacey. Il suo operato ci è parso furbo e ragionato, nascoste le intenzioni. Lo staff ha subito ipotizzato in Spacey il perfetto interprete, per una star del suo calibro non dovrebbe risultare complicato vestire i panni di Pérez, uno dei due fondatori della SuperLeague.  
Billy Zane (Gianni Infantino) Il presidente della Fifa Gianni Infantino verrà impersonato da Billy Zane, che forse molti ricorderanno in ruoli di pellicole cult quali Match di "Ritorno al futuro" e l'antagonista di "Titanic" Caledon Hockley. Zane avrà la possibilità di rappresentare un personaggio diplomatico ed alleato nella lotta contro la SuperLega con Aleksander Ceferin.  
William Hurt (Boris Johnson) Per primo ministro britannico abbiamo deciso di affidare il copione all'esperto William Hurt, figura spesso patriarcale nei film dove compare, questa volta dovrà interpretare Boris Johnson, un autentico stopper ai danni della Lega dei quindici. Il suo ruolo avrà un'importanza fondamentale nel film ma probabilmente non comparirà per molti minuti, dovrà calcare decisamente quegli attimi fondamentali.  
Kevin Costner (Karl-Heinz Rummenigge) Kevin Costner, star di "Balla coi lupi" viene scelto nel ruolo di Kalle. Il tedesco ormai dirigente da parecchi anni ha ribadito più volte la volontà dell'intero sistema calcistico tedesco e del suo Bayern Monaco di opporsi alla riuscita della SuperLega. Costner negli ultimi anni ha interpretato più volte personaggi fermi ed inconvincibili nelle proprie decisioni, basti pensare al sicuro John Dutton di Yellowstone.  
Sacha Baron Cohen (Al Khelaifi) L'attore, molto conosciuto in ambito comico, ha dimostrato negli anni un'inclinazione decisa anche verso ruoli in film drammatici. I lineamenti certamente lo favoriscono nell'acquisizione di una parte per interpretare l'arabo proprietario del PSG Al Khelaifi, un personaggio totalmente in disaccordo con il sistema della SuperLega. Cohen dovrà prenderne le distanze.  
Stanley Tucci (Ivan Gazidis) Abbiamo scelto Tucci, un attore assai versatile (anche lui) ed abile nell'interpretare ruoli assai diversi, però ponendo sempre il pubblico d'accordo riguardo il giudizio inerente alla prova recitativa. Forse il personaggio di Gazidis, a cui assomiglia anche molto fisicamente, è di ostica interpretazione, poiché nella vicenda della creazione della Superleague, il dirigente sudafricano ha scelto di unire il suo Milan al nuovo campionato finanziato da J.P. Morgan, ma senza mai davvero esporsi con parole chiare, quasi nascondendosi dietro le sue intenzioni.  
John Malkovich (Giuseppe Marotta) Il direttore interista si è comportato similmente al collega Gazidis, anche lui unendosi alla SuperLeague ma senza mai spiegare i propri pareri. Toccherà a Malkovich portare in scena quest'identità, sappiamo tutti come il nativo di Cristopher possa dimostrarsi sorprendente in qualsivoglia occasione ed in qualsiasi situazione.
Ethan Hawke (Gary Neville) Il battagliero Gary Neville si è scagliato contro la SuperLeague, attaccando su più fronti e definendosi disgustato dalle scelte dei top club inglesi. Io ho pensato subito allo straordinario Ethan Hawke, interprete eccezionale, sarebbe sicuramente preciso nel mostrare l'amarezza dell'ex capitano dello United, mista alla rabbia combattiva di una personalità certamente molto rigorosa, che ha giocato 400 gare con la maglia dei Red Devils.
Guy Pearce (Jurgen Klopp) Affidiamo all'australiano Guy Pearce il ruolo del preoccupatissimo Jurgen Klopp. Il tecnico tedesco finì "nell'occhio del ciclone", non potendosi tirare indietro dalla SuperLega chiese un po' di comprensione nei suoi confronti, discusse apertamente il tema delicato, senza mai nascondere la propria amarezza. Pearce è un attore eclettico, potrebbe rivelarsi strepitoso nell'apparentemente semplice recitazione di Klopp, riponiamo molta fiducia verso il protagonista di L.A. Confidential.  
Peter Stormare (Vladimir Putin) In Germania si discute di un possibile rifiuto di Putin verso la SuperLeague e lo svedese Stormare è ormai esperto nell'interpretare personaggi di nazionalità russa. Russi, russi, russi, parecchie prove così. La sua sarà una comparsa sfiziosa.  
John Cleese (Joseph Blatter) Nel mezzo del dibattito sulla SuperLega, ci sorprende la questione Blatter, un'altra squalifica per l'ex numero uno della Fifa. Sono 6 anni e 8 mesi. A Cleese, ex membro dei Monthy Python, il compito, l'interpretazione.  

SPECIAL: Lillo e Greg (Tifosi Liverpool) Voglio dire... l'articolo l'ha scritto Damiano Fallerini eh! Loro due li troverete sempre se è per questo! Che miti! Li scegliamo a fare la parte dei rivoltosi, i tifosi del Liverpool contrari all'accesso dei Reds in SuperLega. Saranno perfetti, sicuramente.  

Damiano Fallerini