Come pensare ad una Juve che necessita di un attaccante nel breve tempo per ripartire in una stagione, nella quale tanti la vedono perdere lo scudetto ai danni di Inter o Lazio? Ma attenzione, non si parla di nomi folgoranti come si leggono in questi giorni, tutti vogliono il super attaccante, tutti vogliono... ma ragionare un attimo e pensare che i campioni nel reparto avanzato ci sono, serve solo uno che la butta dentro, e chi dice che debba costare milioni e milioni o ingaggi monstre?

Mi chiedo spesso guardando la classifica marcatori di molti campionati, come sia possibile che ci siano calciatori che riescano a a fare quelle 15-20 reti eppure non sono in grandissimi club, giocatori che possono arrivare in un club per un prezzo modico e percepire un ingaggio molto ma molto inferiore dei quattro-cinque milioni di Euro minimo che un attaccante di un certo livello percepisce. Ora voglio focalizzarmi sui nomi che si fanno in casa Juve. Partendo dal super nome Luis Suarèz, che nessuno mette in dubbio le sue qualità, nessuno mette in dubbio che annualmente riesce a toccare quota 20 reti anche giocando male, ma alla fine le mette. Il suo ingaggio monstre, è figlio del suo passaggio nel 2014 che lo ha portato da quei 6,5 milioni di Euro del Liverpool a questo attuale di 16,37 milioni di Euro a stagione. Passiamo al secondo, Edin Dzeko, attaccante forte fisicamente, che fa salire la squadra e molto forte sia sul colpo di testa, che nel muoversi in area, il suo passaggio a Roma lo ha lanciato nell'èlite degli ingaggi del campionato italiano stabilizzandosi a 8,4 milioni di Euro, tra i più pagati con Paulo Dybala e Cristiano Ronaldo. Il terzo è Arkadiuz Milik, arrivato in Italia come l'erede di Robert Levandovski, per poi per i vari infortuni degradarsi fino ad arrivare la riserva dell'esploso Dries Mertens che era stato reinventato punta da Maurizio Sarri. L'attaccante polacco fosse stato bene, avrebbe potuto fare una carriera di altissimo livello, questo però non lo ha messo fuori da un ingaggio importante da 4,6 milioni di Euro a stagione. Quindi come abbiamo visto se i primi due hanno due ingaggi importanti, il primo arriverebbe ad alzare la media ingaggio della Serie A nonchè della squadra bianconera piazzandosi dietro solo a Cristiano Ronaldo, il secondo si piazzerebbe poco dietro a Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala, in entrambe le occasioni, lo status ingaggi Juventus si alzerebbe e non di poco. Il terzo, Milik, è forse l'attaccante che si rientra con l'ingaggio, ma non convincerebbe più di tanto, anzi, se proprio vogliamo dirla tutta non intriga proprio nessuno, ne Pirlo, ne la dirigenza, ne i tifosi, quindi sarebbe la scelta meno probabile e meno certa di arrivare a conclusione con una qualcosa di positivo. 

Ora vi porto nel mio pensiero da tifoso, ma anche da persona sportiva che vede anche altro oltre il campione, le spese folli e ingaggi monstre. Non voglio allungare il brodo, e dilungarmi troppo su nomi e fantasie, ma vado diretto al punto. Io seguo molti giocatori, così dette, seconde linee, del campionato, quindi quelli che fanno determinate reti che servono a a fare il bottino per salvare o portare una squadra in posizioni più alte. Così che nella stagione appena conclusa mi sono detto "La Juventus ha un Cristiano Ronaldo che segna come un attaccante, un Dybala che supera la decina di reti, quindi a cosa servirebbe una punta da tantissimi gol, non potrebbe buttarsi su un attaccante esperto senza fare spese folli?". Per questo spostandomi poco e non troppo in basso nella classifica di Serie A, ho individuato l'attaccante che a mio avviso sarebbe perfetto per il reparto avanzato, non farà clamore, certamente in Europa potrebbero dire "Ma chi è questo qua?", ma chi dice che serve il nome per essere un giocatore importante? Ecco che mi sono detto "Ma Francesco Caputo che ha messo dentro 21 reti in stagione, che ha 33 anni e almeno due stagioni ancora ad alto livello, non sarebbe un attaccante da mettere li davanti?". 

Francesco Caputo è un attaccante di Altamura (Bari), che ha avuto il primo periodo di alto livello nella stagione 2011-2012, quando approdato al Bari di Vincenzo Torrente, fa vedere tutto il suo potenziale, in 4 anni di Bari e 102 presenze mette a segno 36 reti. Nel 2015 passa alla Virtus Entella dove resta per due stagioni, 80 presenze e 35 reti. Nella stagione 2017-2018 passa all'Empoli, dove resta fino al 2019 mettendo a segno tra Serie A e B, 42 reti in 79 presenze. Ecco che il Sassuolo nella stagione 2019-2020 se lo porta a casa, e l'attaccante mette dentro 21 reti in 36 presenze. Un riassunto per far capire che alla fine se contiamo che quei 10-15 gol stagionali che potrebbero servire alla Juventus si potrebbero trovare in questo attaccante, che non sarà facile da strappare al Sassuolo, ma certamente il suo acquisto non dovrebbe superare i 10 milioni di Euro, visto che il Sassuolo appena un anno fa lo ha pagato 7,5, con un ingaggio poco superiore al milione di Euro. Non potrebbe essere un exploit da presentare anche in Europa? La novità alla fine paga sempre oppure no?

Si, adesso la critica "Ma ti puoi presentare con Ciccio Caputo in Champions?", ma perchè siamo convinti che portando un altro tipo di attaccante si arriva a vincere la Champions? No, quindi...Caputo sarebbe la punta titolare o meno, ma a me piacerebbe vederlo in un attacco stravagante, magari può essere l'outsider che cambia la regola.