Cari blogger,
in un periodo pieno di incertezze, a livello calcistico e non solo, come quello che stiamo vivendo, ci sono soltanto due punti fermi: i vostri articoli, sempre tantissimi e di ottima qualità, e il nostro appuntamento con la proclamazione dei premi settimanali!

Cominciamo come sempre dal Trofeo della Critica. La scorsa settimana abbiamo scelto questi quattro articoli:

"L'amore ai tempi del co… ronavirus" di Qwerty977

"Il campionato si ferma in ossequio a una Juve sulle gambe" di Zardoronz

"100 articoli insieme: cuore, vita, sport e tanto Vxl" di Massimo48

"Lettera ad un pallone!" di Matteoponciroli

Parola al nostro Pippo Russo:

Una settimana che va fuori binario per i motivi che tutti conosciamo. L'incombere del virus sul calcio (e non soltanto sul calcio) ha obbligato a rivedere priorità e temi di discussione. Questa finale settimanale del Gran Premio della Critica non poteva non risentirne. Ciò che rimane immutato è il livello qualitativo. Ancora una volta molto elevato, oltreché associato a una grande varietà di argomenti. La redazione è sempre più orgogliosa di tutto ciò. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato questa settimana è di un sempre ispiratissimo Qwerty977. Che già ha l'estro in periodi normali, figurarsi nei giorni del coronavirus. Il suo articolo porta il titolo "L'amore ai tempi del co...ronavirus", è stato scritto nei giorni che precedono la (non) disputa di Juventus-Inter e è una tempesta di giochi di parole e doppi sensi che a volte osano l'inosabile (come il tampone/tampax e la zona rossa) ma sempre centrano il bersaglio. E però, ridendo, il nostro dice cose serissime. A partire dalla sottolineatura riservata a questa invasioni di esperti da talk show che discettano su questioni scientifiche come nulla fosse. Molto più serio il tono della discussione nei bar sport, questo è assicurato. Ma tornando a qwerty, egli continua a infilare perle mirabili variando a ampio spettro, tra Agnelli e Salvini, e tra Conte (il primo ministro "coi capelli veri e i denti finti") e Sarri. Del Covid-19 possiamo ridere poco, ma quel poco ce lo regala il nostro utente.

Il secondo articolo selezionato per questa settimana porta la firma di Zardoronz e ha come titolo “Il campionato si ferma in ossequio a una Juve sulle gambe". E come il titolo anticipa, si tratta di uno scritto che sviluppa una tesi complottistica. Perché a giudizio di Zardoronz il vero motivo del rinvio di gran parte della giornata di campionato (ma soprattutto di Juventus-Inter) non è dovuto a motivi sanitari, bensì fisici. Della Juventus. Che il nostro utente (e non solo lui, va da sé) ha visto sulle gambe durante la gara di Champions giocata e persa a Lione. E da questa constatazione Zardoronz sviluppa una tesi secondo cui per la Juventus è stato molto meglio non giocare durante questo fine settimana la gara contro l'Inter, anche in considerazione degli impegni in calendario a brevissima scadenza. Ovvio che si tratti di una tesi estrema. Ma il nostro Zardoronz ha dimostrato più volte di non avere problemi nel dire ciò che pensa. Anche quando si tratta del suo Milan. Da parte nostra, stima a prescindere.

Il terzo articolo selezionato per questa settimana porta la firma di Massimo48 e porta il titolo "100 articoli insieme: cuore, vita, sport e tanto VxL". Cosa dire davanti a questo scritto? Che abbiamo difficoltà e anche qualche imbarazzo. Ci ha riempito di gioia e orgoglio. Leggetelo. Da parte nostra, un grazie enorme al nostro Massimo48.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa settimana è firmato da Matteoponciroli e ha come titolo "Lettera ad un pallone!". E si tratta di una lettera davvero bella e estremamente poetica. Perché Matteoponciroli vede nel pallone non già un oggetto, ma un pezzo della propria vita e del corredo sentimentale. Alla sfera che calciamo sono legati molti nostri ricordi di gioie e dolori, ma anche esperienze di crescita, socializzazione, condivisione. Il nostro utente riesce a esprimere questo insieme di cose facendo ricorso a parole molto ispirate. Davvero bello.

Giunti al termine della rassegna settimanale, ci sentiamo di premiare Massimo48 dandogli il voto 7,5. Alle sue spalle, ex aequo, si piazzano Qwerty977, Zardoronz e Matteoponciroli cui va un 7+ a testa.

@pippoevai


Un nuovo successo dunque per Massimo48, vero e proprio habitué della nostra community, che per la quarta volta si aggiudica il Trofeo della Critica e il buono acquisto Amazon.it dal valore di 20,00 euro.

TROFEO MIGLIOR DEBUTTANTE - Ha scelto l'argomento più in voga in questi giorni, ovvero l'emergenza Covid-19 e i suoi riflessi sul calcio italiano, il blogger Soulkitchen, autore di due articoli molto interessanti: "Il ministero della Paura e la voglia di credere in qualcosa" e "Caro Del Pino… e la Lazio?". Con una media-voto di 7.50, è lui il nostro miglior debuttante della settimana: si aggiudica dunque il buono acquisto Amazon del valore di 20,00 euro.

Aspettiamo i vostri prossimi articoli: che si giochi o no, gli argomenti - tra polemiche furibonde e rivoluzioni societarie… - non mancano di certo. Scatenatevi, e ricordate: su VivoPerLei si gioca sempre... a porte aperte!

La Redazione di VXL