Salve a tutti, sono un ragazzo che non ha nessuna competenza e mi scuso in anticipo se ci sarà qualcosa che vi farà storcere il naso. In questo mio primo articolo volevo esporre in modo riassuntivo alcune considerazioni riguardanti la struttura della rosa Juventina e del mercato invernale.

Allenatore e modulo

In queste mie considerazioni avendo una rosa composta da giocatori molto duttili prendo come riferimento il 3-5-2 e considero le coppie ruolo per ruolo senza fare preferenze di titolarità, con aggiunta di qualche osservazione personale. Premetto che a me piace veramente tanto la presenza di calciatori con caratteristiche diverse che offrono molte varianti di gioco, ovviamente non parlo nel dettaglio delle caratteristiche dei singoli.

Porta

Szczesny è il portiere titolare con Buffon riserva, 3° Pinsoglio. Ho inserito i portieri per cronaca e avere comunque un quadro completo.

Difesa

Destra: Demiral/Danilo

Centrali: Bonucci/De Ligt

Sinistra: Chiellini/Alex Sandro

Bonus: Dragusin

Nella difesa abbiamo 4 centrali di ruolo con due terzini che si adattano molto bene nei ruoli esterni di una difesa a 3.

Esterni Centrocampo

Destra: Kulusevski/Cuadrado

Sinistra: Chiesa/Bernardeschi

Negli esterni vorrei fare il gioco delle coppie (ovvero se su un lato metti uno più offensivo dall’altra parte ne metti uno più difensivo) nonostante stiamo parlando di giocatori di loro natura offensivi, per questo aggiungo anche Danilo e Alex Sandro in modo che possiamo fare una considerazione su "3 gradi" di caratteristiche. Ragionando in questo modo abbiamo appunto (scrivo in ordine di fascia "di competenza" partendo da destra): Danilo e Alex Sandro (difensivi) - Cuadrado e Bernardeschi (intermedi, ovvero con attitudine offensive ma anche con capacità di copertura difensiva, aggiungo che entrambi hanno la capacita di salire per andare al cross finale) - Kulusevski e Chiesa (offensivi) che vanno ad inserirsi in area e a realizzare. Aggiungo come osservazione finalmente esterni che segnano, Kulusevski tre goal e Chiesa due goal, e potenzialmente sono giocatori da 6/7/8 goal stagionali.

Centrocampisti centrali

McKennie - Arthur/Bentancur - Ramsey/Rabiot. Numericamente manca un centrale, delle caratteristiche dei singoli è inutile parlarne. Unica cosa degna di nota che oltre a Ramsey (30 anni) il più vecchio è Rabiot (25 anni). Netto calo rispetto gli ultimi anni (Khedira, Pjanic, Matuidi)

Attaccanti

Ronaldo - Morata/Dybala. Numericamente anche qui manca uno.

Altri

Frabotta e Portanova (vicino alla cessione) non li ho considerati ma comunque erano degni di nota.

Mercato

Il mercato è legato alle uscite. I possibili nomi in uscita sono Khedira (quasi sicuro partente), Bernardeschi, Rabiot. Evito di parlare di trattative minori che non potrei conoscere per esempio Rovella, ma provo a fare delle considerazioni per completare questa rosa. Uscito Khedira, dovrebbe essere una cessione scontata, si punta all’acquisto della quarta punta. Per non destabilizzare morata (che potrebbe soffrire la concorrenza) e visto la situazione economica io punterei a un centroavanti low cost e qui due nomi su tutti mi intrigano: Pellè e Quagliarella. Il primo, svincolato, potrebbe accontentarsi di fare 6 mesi. Sarebbe un attaccante che sa muoversi in area di rigore e coprire quegli spazi che in assenza di Morata i compagni non sono riusciti a riempire, e con i suoi 195 cm sarebbe ottimo anche per il gioco aereo. I dubbi riguardo allo stato di forma ci possono essere, venendo da anni vissuti nel campionato cinese, ma personalmente io penso che non per forza avendo giocato in Cina gli ultimi anni non sia in grado di dare il suo contributo, prendo per esempio El Shaarawy e Gervinho che pur avendo giocato in Cina dopo hanno fatto comunque bene (il primo in Nazionale, il secondo nel Parma ha dato un ottimo contributo). Per quanto riguarda Quagliarella è un giocatore attualmente titolare in campionato e quindi fisicamente dà più garanzie, attualmente 7 goal (1su rigore) su 14 presenze. Personalmente preferisco Quagliarella, però più difficile da arrivare e magari devi ofrigli più di 6 mesi per convincerlo ad andarsene dalla Sampdoria (magari anche 6 mesi + opzione di rinnovo ma non sarei sicuro) e la Sampdoria dovrebbe prima trovarne un sostituto. Concludo con l’attaccante, facendo un’operazione di 6 mesi a breve si potrebbe sempre valutare la pista Milik a parametro zero per il prossimo anno.

Fatta questa operazione, il tutto è legato alle eventuali cessioni di Bernanrdeschi e Rabiot: nel caso rimanessero hai comunque completato l’attacco e a centrocampo come sesto puoi puntare sul giovane Fagioli, già nel giro della prima squadra da tempo (o in caso di necessità usare un centrocampo a due). Se riesci a cedere entrambi (Bernardeschi e Rabiot) puoi puntare a Pogba (visto che a centrocampo appunto si acquista per migliorare) ed eventualmente per coprire la fascia lasciata libera si può provare ad anticipare il rientro del giovane Pellegrini dal Genoa oppure eventualmente un profilo a basso costo "alla Darmian" (preso dall'Inter che sta facendo bene), anche se quest'ultima opzione sarebbe meglio evitare perché poi hai un giocatore che ti rimane. Nel caso della partenza di un solo giocatore: nel caso parta Rabiot serve per forza un centrocampista (magari anche fisico) visto che in squadra simili a Rabiot non ci sono, mentre nel caso di partenza di Beranrdeschi si potrebbe pensare a un esterno (difensivo) mancino, per esempio Emperson Palmnieri del Chelsea che la Juve segue da tempo.

Vi ringrazio per il tempo dedicato alla lettura di questo articolo, nella speranza che vi abbia suscitato interesse.