Domenica sera alle 20:30 vi sarà il derby milanese numero 222 nella storia del calcio. I precedenti tra le due squadre finora parlano di 78 vittorie per l'Inter, 76 vittorie per il Milan e di 67 pareggi. Il derby viene detto della Madonnina, per la statua della Madonna Assunta, simbolo della città, posta sopra al celebre Duomo di Milano. Il Milan nasce ufficialmente come società il 16 Dicembre del 1899 mentre l'Inter nasce ufficialmente il 9 Marzo del 1908. Le due squadre, agli albori della loro nascita, hanno tra i loro tifosi ceti diversi. Il Milan è supportato dalle classi popolari della città mentre l'Inter ha nella classe borghese il proprio tifo. Le due tifoserie, per via della loro estrazione sociale diversa, si apostrano a vicenda con termini poco nobili.

Negli anni 60 con i cambiamenti sociali ed economici che coinvolgono la Lombardia e l'Italia intera, queste differenziazioni di classe scompaiono del tutto. La prima partita storica tra le due formazioni milanesi risale al 18 ottobre del 1908 . Si gioca presso il Campo della Giovannina a Chiasso, nel Canton Ticino in Svizzera. Il Milan vince per 2-1 di fronte a 2.000 spettatori con un incasso di 400 franchi svizzeri. La gara dura due tempi da 25 minuti ciascuno.

Di seguito il tabellino dell'incontro:

MILAN-INTERNAZIONALE 2-1 Reti: Lana, Payer, Forlano MILAN: Radice, Glaser, Sala; Bianchi, Steltzer, Meschia; Lana, Madler, Forlano; Laich, Colombo. Allenatore: Gerolamo Radice. INTERNAZIONALE: Campelli, Fonte, Zoller; Yenni, Fossati, Stebler; Capra, Peyer I, Peterly; Schuler, Aebi. Allenatore: Virgilio Fossati. Arbitro: Bollinger (Svizzera)

Il derby di Milano ha ispirato la nascita delle pagelle per i giocatori grazie a due giornalisti dell'epoca, Aldo Missaglia e Gigi Scarambone. Per 5 volte nel corso della loro storia, in partite simboliche, le due formazioni hanno giocato insieme con una unica maglia, quella del MilanInter United. Nella classifica dei marcatori di tutti i derby al primo posto della classifica l'ucraino ed attuale ct della propria nazionale, il milanista AndreAndriy Shevchenko con 14 marcature. Subito dopo, segue con 13 gol Giuseppe Meazza, che ha segnato con entrambe le maglie, 12 gol con l'Inter ed 1 gol con il Milan. Con 11 reti nella stracittadina sono appaiati al terzo posto  lo svedese Gunnar Nordahl del team milanese e István Nyers, giocatore francese dell'Inter. Lo stadio "San Siro" di Milano, il 2 marzo del 1980, dopo la scomparsa di Giuseppe Meazza, è stato intitolato proprio alla memoria del forte giocatore. Il celebre stadio è stato inaugurato nel 1926 e dal 1947 viene utilizzato da entrambe le squadre milanesi.

La partita che ha avuto più reti è stata quella del 6 Novembre 1949 quando la formazione interista vinse su quella milanista con il punteggio rocambolesco di 6-5. La partita era valevole per la decima giornata del campionato italiano. 

Domenica 6 novembre 1949 – San Siro, Milano

INTERNAZIONALE – MILAN 6-5  Reti: 1′ e 7′ Candiani II, 10′ Nyers, 14′ Nordahl III, 19′ Liedholm, 39′ Amadei, 40′ rig. Nyers I, 50′ Amadei, 58′ Lorenzi, 59′ Annovazzi, 64′ Amadei INTERNAZIONALE: Franzosi, Guaita, Miglioli, Campatelli, Giovannini, Achilli, Amadei, Wilkes, Lorenzi, Fiorini, Nyers I – All.: Cappelli MILAN: Milanese II, De Gregori, Foglia, Annovazzi, Tognon, Bonomi, Burini, Gren, Nordahl III, Liedholm, Candiani II – All.: Czeizler – DT: Busini III Arbitro: Orlandini

Il 24 Febbraio del 1963 è stato realizzato il gol più veloce nel derby siglato dall'interista Sandrolo Mazzola dopo soli 13 secondi dal fischio iniziale. Il brasiliano milanista Josè Altafini detiene il record di ben 4 gol in un singolo derby, realizzati il 24 Marzo del 1960. Lo svedese Zlatan Ibrahimović è stato l'unico giocatore della storia ad aver vinto lo scudetto con entrambe le maglie. Inter-Milan, terminata 3-2 del 15 ottobre 2017, ha fatto registrare il maggiore incasso di sempre, con quasi cinque milioni di euro di incasso. L' italiano Saul Malatras è l'unico calciatore che ha vinto lo scudetto, la Coppa Intercontinentale e la Coppa dei Campioni con entrambe le maglie.

Di seguito le formazioni del prossimo derby Inter-Milan:

Inter (4-2-3-1): Handanović; Vrsaljko, de Vrij, Škriniar, Asamoah; Gagliardini, Brozović; Politano, Nainggolan, Perišić; Icardi. A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Miranda, D’Ambrosio, Vecino, João Mário, Candreva, B. Valero, Keita, L. Martínez. Allenatore: Spalletti.

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, R. Rodríguez; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuaín, Çalhanoglu. A disposizione: Reina, A. Donnarumma, Caldara, Abate, C. Zapata, Laxalt, Mauri, Bertolacci, Bakayoko, Borini, Castillejo, Cutrone. Allenatore: Gattuso.

Nel corso della storia di questa partita, sono passati giocatori tra i più forti della storia del calcio come il liberiano Weah, l'olandese Van Basten ed il brasiliano Kaka per il Milan e il brasiliano Ronaldo, l'argentino Milito e l'italiano Oriali per l'Inter e capitani indimenticabili come Paolo Maldini per la formazione milanese e Javier Zanetti per quella interista. Il derby milanese, a distanza di 110 anni dal primo scontro diretto, continua a suscitare una grande rivalità sportiva e forti emozioni nei giocatori che lo disputano e nei tifosi che supportano le due squadre.